ATE CERAMIC-qualcuno le ha provate | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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ATE CERAMIC-qualcuno le ha provate

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da mc 007, 10 Novembre 2011.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :wink:

    Sono verniciati di fabbrica, è una versione che si chiama proprio così. In sostanza la parte centrale non fa mai la ruggine.

    Perché miracoloso?

    A me non da questo problema, e credimi che di pestoni ne prendono, credimi.

    Che E36 hai avuto? M3 come riporta il profilo? Perchè quelli frenano bene, mi sembra strano.
     
  2. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Cabrio, ho riportato le mie impressioni; però non conosco il 330Ci...magari ha un impianto frenante differente come prestazioni.

    Ho avuto un 320 coupè E36, una M3 3.2 E36 e attualmente la Z3 3.0 Coupè (in pratica una E36). Ripeto, soprattutto sulla M3 le prestazioni dei freni non erano eccelse considerando il potenziale della vettura. Sul 320 andavano meglio, perchè l'auto andava più piano...invece sulla Z il fading torna a manifestarsi dopo qualche frenatona; però anche il 3.0 spinge ben forte e di conseguenza devi anche rallentare. Ti saprò dire appena monto i tubi.
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION]. se rileggi ciò che ho scritto nei post precedenti, ovvero che sono mescole sviluppate per il mercato americano e tendenzialmente che offrono un'ottima prestazione a freddo e fino ai 250-300 gradi, puoi capire la mia sorpresa nel leggere che anche scaldando tutto a dismisura tengono alla grande.

    Non ti chiedo un rilievo esatto.... considera che quando proviamo un impianto abbiamo almeno 3 sonde di temperatura e una telecamera termica.... ma cosa intendi per dismisura???
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ottimo alcuni dicano vanno bene, al prossimo giro devo ricordarmi e le provo ste pastiglie, tanto in pista non ci vado con la bmw, quindi non le stresserò esageratamente.
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ATE CERAMIC-qualcuno le ha provate

    Io nemmeno e se non sporcano i cerchi sono perfette per me
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Pagid >:>
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ATE CERAMIC-qualcuno le ha provate

    X te che li usi vanno bene le pagid io non freno
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    ATE CERAMIC-qualcuno le ha provate

    Interessanti principalmente sotto questo aspetto, bella invenzione.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La mia, tra quelle che hai citato, frena decisamente meno della M3 E36 3.2, per le altre si equivale in sostanza (a parità di pesi intendo). È strano che la tua M3 E36 frenasse così, avevi l'impianto OEM? E se si, in quali condizioni? Aveva molti km/anni?

    Dunque a macchina fredda, se capita di prendere delle "velocità" subito a freni freddi (non intendo tirare a motore freddo, assolutamente, intendo arrivare a velocità di 90 km/h gradualmente per poi dover frenare per un qualsiasi motivo improvviso) va lunga, poi dopo alcune frenate vanno in temperatura abbastanza in fretta. In quei contesti possono fare rumore, soprattutto se non si lavano da un po' i cerchi. Da calde casino non ne fanno (eccetto il motivo precedente). Non ne so mezza di sonde/ecc, ti riporto solo la mia esperienza, lo preciso a scanso di equivoci. Per dismisura intendo senza ritegno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dunque sporcano molto meno, ovvero lasciano uno sporco più chiaro, e si fa meno fatica a pulire i cerchi.

    Yellow :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Era freschissima l'auto; 50k ca. impianto originale e dischi perfetti...niente vibrazioni nè scalino sui bordi. Non ho detto che l'auto non frenava, ma visto il calibro del mezzo mi sarei aspettato una maggiore resistenza (in strada almeno). Pinze flottanti monopompante su 320cv, 270km/h e un peso ben lontano da una Exige, non lasciano molto spazio alla fantasia. Le Alfa Gta mooolto meno costose e meno prestazionali, montavano le fisse pluripompante di serie...
     
  11. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco.

    Scrivigli chiedendogli la certa compatibilità in base al numero del telaio, e paga con Pay Pal, in questo modo ti tuteli.
     
  13. pumbaa

    pumbaa Kartista

    167
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Allora ragazzi, ho una f20 del 2013, la macchina ha 107.000 km, dovrei fare il primo cambio pastiglie/dischi anteriori
    Ho l'idea dell' Ate Power disk più Ceramic, ma sono piuttosto scoraggiato dalle dicerie sui fischio....dopo anni di prove che mi dite?
    Non lavo spesso la macchina
    Eventualmente ripiego o su Ate Classic o Textar.
    grazie
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Chi dice che fischiano le ceramic? Non sono pastiglie da pista.
    Messe su varie auto, mai sentito fischi.
     
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  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    Ate ceramic le ho da una vita anche abbinate a dischi forati/baffati, nessun fischio.
    vai tranquillo ed avrai cerchi puliti
     
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  16. pumbaa

    pumbaa Kartista

    167
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Neanche rumori diversi o maggiori delle OEM ? grazie
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.978
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io le ho montate anteriori e posteriori su dischi lisci, frenata come le originali, nessun rumore, cerchioni puliti.
     
  18. pumbaa

    pumbaa Kartista

    167
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    Perchè Ate sui power disk raccomanda quelle Classiche ?
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2022-12-17_1-5-42.png
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Anche io vorrei fare lo stesso, ma purtroppo per la mia esistono solo all'anteriore ](*,)

    Quindi avrei i cerchioni anteriori "puliti" e quelli posteriori neri #-o

    Comunque non vedo l'ora di sbarazzarmi delle pastiglie di serie, dopo la E90 e 15 anni passati, ho la conferma che sono sempre poco adatte per me (e mi esprimo con diplomazia :mrgreen:):

    1. basta una frenata corposa anche per rallentare da velocità da codice (quindi rallentare dai 110), ed iniziano a fischiare come pastiglie da gara per la successiva mezz'ora (lo facevano su E90, lo fanno su F36).

    2. sporcano i cerchi all'inverosimile

    3. il fischio quando ci si ferma accarezzando il freno è una costante (es. ci si ferma al semaforo in città, oppure su ferma l'auto in manovra), su E90 e su F36

    Su E90 usai le Brembo (HP2000 all'anteriore e le "stock" al posteriore, e poi le Xtra sia anteriore che posteriore) e mai più sentito un fischio, e cerchi più puliti.

    Sulla F36, considerato che non si trovano le ceramic per il posteriore, pensavo ad accoppiata dischi ATE standard (i powerdisc, che avevo su E90 320d, non esistono per F36 ](*,)) a pastiglie ATE standard (le ceramic esistono solo per l'anteriore, ed avere due cerchi puliti e due sporchi sarebbe un po' bizzarro :lol:)

    Alternativa, se si vuole usare Brembo, dischi standard sia davanti che dietro, ma pastiglie Xtra solo per l'anteriore, e stock al posteriore
     

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