ASUS P5KC non funziona la scheda rete | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ASUS P5KC non funziona la scheda rete

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2011.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ho una motherboard ASUS P5KC che funziona divinamente; unico neo è che la scheda di rete non funziona più e il guasto si è creato dopo un'installazione di VISTA Ultimate eseguita qualche tempo fa.
    Sebbene ora ho risolto con una scheda rete PCI, secondo voi è possibile che di netto si guasta una scheda rete onboard è il resto continui a funzionare correttamente? c'è la possibilità di farla ripartire?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  2. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Sei sicuro di aver installato il driver LAN giusto?

    Vista è un pochino "rognosetto" nei riconoscimenti delle schede di LAN..

    Guarda su questa pagina:

    http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fFZ8oUIGmLpwNMjj

    Vai su Download, seleziona l'OS, e scarica i driver per la LAN e reinstallali (con diritti di amministratore).

    Poi dimmi che succede, se prima funzionavano, vediamo di farli funzionare ancora..
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non trovo la scheda rete nelle periferiche istallate o meglio ne esiste solo una, quella aggiunta da me su slot PCI.
     
  4. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Non fa nulla..

    Installa i driver pel la LAN sotto Vista che trovi sul sito della Asus che ti ho linkato sopra, se l'installazione va a buon fine dopo vedrai la LAN della MoBo
     
  5. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Premetto che la serie p5k della asus (ho avuto una p5k-e wifi) è un po' sfigata tra schede di rete e schede wifi #-oA certi zero problemi ad altri è morta la mobo dopo un anno :eek:

    Puoi tentare una cosa: accendi il pc, entri nel bios (il percorso dovrebbe essere se non ricordo male system peripheral -> device onboard o qualcosa del genere) e la disabiliti. Poi riaccendi ed entri in vista. spegni, riaccendi entri nel bios e la riattivi. Spegni ed entri in vista e vedi se c'è.

    Un consiglio comunque: fossi in te eviterei di usare vista e monterei piuttosto xp o windows7 8-[

    Asus
     
  6. arwey

    arwey Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    242
    mb e 320 cdi v6 224 cv
    come già ti hanno consigliato,accertati che nel bios sia abilitata ,poi se vuoi essere certo che vada prova a partire con un s.o. su cd tipo hiren's o simili,scegli il supporto lan attivo e se ti vede la rete allora è un problema di drivers di vista...

    sennò è proprio partita la scheda.
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    fatto entrambi i tentativi ma nulla la scheda non c'è, ma secondo voi nel bios non c'è la possibilità di capire se viene indiviuata? come avviene normalmente con altro hardware? almeno se non la vedo lì mi metto l'anima in pace e lascio le cose come stanno.

    Per quanto riguarda la serie ASUS P5K credo tu abbia ragione ne ho acquistata su ebay una guasta nuova che presenta come difetto un loop di accensione e spegnimento senza far nulla in + speravo di riuscire a ripararla ma non c'è stato nulla da fare.
     
  8. arwey

    arwey Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    242
    mb e 320 cdi v6 224 cv
    beh,x fare le prove dovresti estrarre l'altra hai visto mai che hanno lo stesso interupt....

    e magari prova a caricare i valori di default del bios.

    cos'hai usato x fare boot da cd?
     
  9. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    L'idea di provare un sistema operativo su live cd è ottima per verificare il funzionamento della LAN..

    Scarica un qualunque live di linux, e se non la vede neppure lui la LAN, allora è proprio morta..

    Comunque, avere un BUS "deceduto" su una MoBo, non è una bella cosa da ignorare, potrebbe portare a corto circuiti o sovraccarichi sugli altri BUS, e rischi di giocarti gli altri componenti...

    Visto che assembli da te le tue macchine, ti do un consiglio, se ti occorre una MoBo con soket 775 e la vuoi Asus, orientati sulle P5Q (il modello "E" è veloce ed è una roccia...), si trovano usate a prezzi ragionevoli, e sono molto più "moderne" come concezione rispetto alle P5K..
     
  10. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    In effetti non sono male e dovendone cercare una starei su P5Q (non la laversione SE perchè non è un gran che) oppure la P5Q-E che è come dicevi molto meglio.

    Io per tagliare la testa al toro sono passato a una mobo gigabyte :mrgreen:

    Asus
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non l'avrei detto che è meglio di ASUS, io mi trovo abbastanza bene con ASUS se non fosse per quest'ultimo inconveniente.

    Anche gigabyte pubblica di frequente i drive per aggiornarsi a quello che offre il mercato?
     
  12. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    guarda, come tipo di scheda sono passato ad una con caratteristiche lievemente inferiori rispetto ad una p5k-e (parlo di interfacce I/O perchè come chipset ovviamente è più recente), però negli ultimi tempi asus sta facendo il bello e il cattivo tempo. Ero andato in un negozio (venditore ufficiale asus) e mi avevano detto che in quel periodo (fine dicembre 2010) asus gli stava dando parecchi problemi con molti rientri di mobo con problemi di varia natura a differenza di asrock che si stava riprendendo rispetto al passato. gigabyte fornisce un buon supporto e nelle mobo di fascia alta se la gioca molto bene.

    Io (guarda a caso il nick :mrgreen:) da quando ho pc miei ho sempre montato asus anche nei pc assemblati per amici e come netbook non a caso ho preso un eeepc. Solo che asus a fronte del marchio inizia a lesinare sulla componentistica e questo è tutto a suo discapito. Tanto per dirne una il problema agli alimentatori dell'eeepc 1005 e 1101 prodotti in cina. Problemi di surriscaldamento e malfunzionamento. In america ci sono fior di critiche perchè asus consapevole del problema si è fatta mandare gli alimentatori difettosi (con spese a carico del mittente) e poi è sparita nel nulla (e non è successo solo ad una persona..).

    Asus
     
  13. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non avevo visto questo post :mrgreen: Allora, nel bios che io sappia non v'è modo di fare una "diagnostica" dei componenti montati onboard. al massimo puoi attivarli o disabilitarli.

    Quello di cui parli riguarda il problema di fakeboot? Sia alcune asus che alcune gigabyte ne hanno sofferto però sapevo che con alcuni aggiornamenti del bios hanno risolto :-k

    Asus
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile :sad:
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Gigabyte fa ottime MoBo, nulla da dire..

    Però continuo a preferire Asus, anche se sono daccordo, quelle di fascia "media" e "bassa", a volte lasciano un pò a desiderare...

    Per quello gli ho detto di tenere in considerazione una P5Q-E, quando uscì, era una delle "alto di gamma" della sua serie, quella progettata per l'overclock, e se non ne fai, è davvero rocksolid, e l'EPU engine per limitarne i consumi, funziona veramente bene.

    Passando da un idle in cui il PC semba "dormiente" con gli assorbimenti minimi, a un "peack" che è settato di default ad un overclock del 4%, il tutto in modo automatico e "trasparente" per un'utenza che non sa nulla di gestione overclock o di riduzione dei consumi e del rumore, ma che non li disdegna..
     
  16. arwey

    arwey Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    242
    mb e 320 cdi v6 224 cv
    quoto,ormai sono anni che monto solo asus,x pc home e office la serie p5q è la soluzione ottimale anche se di fascia economica e sull'ormai obsoleto soket 775,x macchine più performanti uso RAMPAGE,p6t,p7t,su soket 1156 o 1366 x cpu i5 i7 ,ottimi anche i chipset raid.....sempre e solo ovviamente Intel.....
     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ebbene si, ho risolto, attualmente stò scaricando gli ultimi drive da internet con la scheda rete originale presente onboard.

    Il problema sembra dovuto ad una scheda video PCI NVidia GeForce 8500 collegata sul slot PCI, che ho cambiato con altra a dissipazione passiva; sembrerebbe almeno credo che mancava l'alimentazione per la scheda rete, la cheda video si ciucciava tutto, non saprei dire altro......
     
  18. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Problema di alimentazione..o di conflitti? :-k Che alimentatore hai? Anche perchè la 8500no n è una scheda video di quelle succhiasangue di fascia alta della nvidia, ma una scheda tranquilla :-k

    Asus

    P.s. io preferisco le ATI :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina