Buona sera a tutti...apro questa discussione perchè avrei una curiosità: oltre ad essere un grande appassionato dell'elica bianco blu sono un estimatore della Aston Martin: Parlando di supercar rimango sempre più affascinato dalle Granturismo che dalle super-sportive estreme,Preferendo alle prestazioni pure l'eleganza e la raffinatezza degli interni. Se un giorno dovessi aver la possibilità di poter spendere una cifra compresa tra i 120 e i 200.000 euro quasi sicuramente punterei ad una Maserati,o ad una A.M. piuttosto che ad una Ferrari o ad una Lamborghini(ma questi sono i miei gusti ) Non capisco,tuttavia, i commenti negativi che ho sentito da appassionati che hanno posseduto diverse auto di prestigio: _ scarsa affidabilità _ scarsa tecnologia _qualità degli interni contraddittoria:rifiniti divinamente ma con diversi particolari che lasciano perplessi. _ qualità costruttiva artigianale ma non ai livelli di perfezione ottenuti con un metodo costruttivo classico. Sono perplesso..voi cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
Tecnologia: il V12 Aston Martin è nato dall'unione di due V6 Ford Duratec (i vecchi V6 della Mondeo), il V8 è sempre di origine Ford. Qualità degli interni: fino alla Vanquish gran parte della componentistica era di origine Ford Mondeo/Escort/Ka Qualità degli assemblaggi: sono vetture artigianali, nel bene e nel male. Scarsa affidabilità: è roba riservata alle DB7 pre 2000
Secondo me bisogna entrare nell'ottica di certe auto. Tecnologicamente non saranno una 599 o una 997Turbo, ma neanche scarse. Il V8 magari non brilla, il V12 è un bel motorone, tra l'altro suona da pelle d'oca anche stock. Gli interni potranno avere anche l'interruttore Ford, ma sono di una classe e di una pulizia stilistica che adoro. A me piacciono moltissimo, però è un target diverso da Ferrari o Lambo.
Negativi? Per queste cavolate? E cosa dici allora della Pagani Zonda che ha il climatizzatore dei trattori Landini?
secondo te: chi compra ferrari/lambo e chi compra Aston? e se ferrari sta a lambo, maserati sta a aston??
Il V12 è l'unione di V6 3.0 Duratec, il V8 è Jaguar ma con cilindrata aumentata e altre modifiche per incrementare la potenza. La qualità è di primissimo livello, vi auguro di poter provare la bellissima sensazione di una guida all'interno dello stabilimento. Molte parti sono realizzate a mano, con pregi e difetti del caso.
Bhe AstonMartin è moooolto travagliata. Ma dipende tutto dal periodo storico. Mi spiego meglio: Una cosa è comprare una AstonMartin di periodo BritishLeyland, un'altra dell'era Ford, un'altra ancora dell'era Emiro. Le aston Martin dell'era Dan Brawn, famose per la sigla DB prima di ogni modello erano dei salottini viaggianti di alta classe, delle paciose GranTurismo. Chi ha visto 007-Mission Goldfinger sa che sto parlando della DB5, ormai leggendaria. Almeno fino agli anni'70! Dopo ci fu un declino assurdo, passo tre o quattro proprietari inglesi differenti, finendo nella nome dell'inglese bella, ma che si rompeva un giorno sì e l'altro pure! Di quel periodo è epocale la V8 Vantage Macchina molto affascinante ma con qualche "lieve" difettuccio. A cavallo degli anni '90, arrivò Ford Motor Company a risollevare la marca inglese con un progetto ambizioso: usare componentistica di ogni auto pur di vendere qualcosa! Ammirate tutti i pulsanti Ford, la plancia clima della Jaguar, i fari anteriori della Audi 200, i posteriori della Scirocco mkII, e pezzi presi in prestito da GM/Jaguar/Ford Cosa che si protasse sull'orgasmica VANTAGE di metà anni '90 con il suo V8 da 5.4 litri con due compressori KKK da 540 e 610 Cv!!! ASTON MARTIN V8 VANTAGE LEMANS Questa sopra è la versione STOCK da 540Cv Queste sotto sono le foto della V600: una bestia da 612Cv Il resto è storia moderna di epoca Ford, con il V12 derivato dall'unione di due V6 3.0 Duratec e il V8 4.3 che è evoluzione dell'AJ-V8II di Jaguar. Poi subentra il fondo di investimenti Arabo e David Richards che sfornano la One-77 (con il simpatico V12 da 7.0litri della Pagani Zonda, ovviamente rivisto), la Rapide su base DB9 e si appronpinquano a lanciare altri due modelli controversi per la storia AM: La Cygnet simpatica IQ ricarrozzata per abbattere le emissioni inquinanti (Ulirch Bez del kaiser /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) E la LAGONDA concept Base e motori by Mercedes-Benz Questo è quello che so su AstonMartin.
secondo me hanno un target completamente differente e soprattutto un handling, inteso come sensazioni alla guida, diametralmente opposte. Prova un po a pensare ad una 599 Fiorano ed ad una Vanquish, affini per trazione, posizione e frazionamento del motore, però due stili di guida e quindi di acquirenti diversi. Edit: fefe hai risposto prima di me.
Ricordo un'intervista di qualche anno fa ad un dirigente Aston Martin circa la tipologia di clientela Ferrari e Aston. Secondo lui il cliente Ferrari indossa mocassini bianchi di Gucci e Rolex al polso, il cliente AM invece scarpa classica inglese e Patek Philippe al polso. Al di là di queste generalizzazioni non sempre vere, ci sono alcuni modelli paragonabili, altri no. Una California potrebbe anche essere competitor di una Vantage Volante, mentre un DB9 o un DB-S non lo sono di una 458. Il 599 è si una GT di impostazione classica con V12 anteriore e TP ma è molto più racing e tirata di una BD-S o di una Vanquish S (peraltro non più prodotta). Forse potevano riguardare una clientela simile la Vanquish S e la Scaglietti. L'owner Aston Martin è una persona di gusto, che da una certa importanza alle prestazioni e alla guida ma non le mette al primo posto tra le caratteristiche che deve avere un'auto. Una sorta di possessore di Bentley ma più dinamico e che non vuole tante girelle o 4WD.