Aston martin...qualche delucidazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aston martin...qualche delucidazione

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da cesco88, 10 Maggio 2010.

  1. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Buona sera a tutti...apro questa discussione perchè avrei una curiosità:
    oltre ad essere un grande appassionato dell'elica bianco blu sono un estimatore della Aston Martin:
    Parlando di supercar rimango sempre più affascinato dalle Granturismo che dalle super-sportive estreme,Preferendo alle prestazioni pure l'eleganza e la raffinatezza degli interni.
    Se un giorno dovessi aver la possibilità di poter spendere una cifra compresa tra i 120 e i 200.000 euro quasi sicuramente punterei ad una Maserati,o ad una A.M. piuttosto che ad una Ferrari o ad una Lamborghini(ma questi sono i miei gusti )
    Non capisco,tuttavia, i commenti negativi che ho sentito da appassionati che hanno posseduto diverse auto di prestigio:
    _ scarsa affidabilità
    _ scarsa tecnologia
    _qualità degli interni contraddittoria:rifiniti divinamente ma con diversi particolari che lasciano perplessi.
    _ qualità costruttiva artigianale ma non ai livelli di perfezione ottenuti con un metodo costruttivo classico.
    Sono perplesso..voi cosa ne pensate?
    Grazie anticipatamente.
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tecnologia: il V12 Aston Martin è nato dall'unione di due V6 Ford Duratec (i vecchi V6 della Mondeo), il V8 è sempre di origine Ford.

    Qualità degli interni: fino alla Vanquish gran parte della componentistica era di origine Ford Mondeo/Escort/Ka

    Qualità degli assemblaggi: sono vetture artigianali, nel bene e nel male.

    Scarsa affidabilità: è roba riservata alle DB7 pre 2000
     
  3. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    allora i commenti negativi sono fondati...
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Secondo me bisogna entrare nell'ottica di certe auto. Tecnologicamente non saranno una 599 o una 997Turbo, ma neanche scarse. Il V8 magari non brilla, il V12 è un bel motorone, tra l'altro suona da pelle d'oca anche stock.

    Gli interni potranno avere anche l'interruttore Ford, ma sono di una classe e di una pulizia stilistica che adoro.

    A me piacciono moltissimo, però è un target diverso da Ferrari o Lambo.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Negativi? :rolleyes:

    Per queste cavolate? E cosa dici allora della Pagani Zonda che ha il climatizzatore dei trattori Landini?
     
  6. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    secondo te:

    chi compra ferrari/lambo

    e chi compra Aston?

    e se ferrari sta a lambo, maserati sta a aston??
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e anche le gomme :lol:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho capito la domanda..:redface:#-o
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fosse solo quello!:lol:
     
  10. -jaguarista-

    -jaguarista- Collaudatore

    251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    Il V12 è l'unione di V6 3.0 Duratec, il V8 è Jaguar ma con cilindrata aumentata e altre modifiche per incrementare la potenza.

    La qualità è di primissimo livello, vi auguro di poter provare la bellissima sensazione di una guida all'interno dello stabilimento. Molte parti sono realizzate a mano, con pregi e difetti del caso.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe AstonMartin è moooolto travagliata. Ma dipende tutto dal periodo storico. Mi spiego meglio:

    Una cosa è comprare una AstonMartin di periodo BritishLeyland, un'altra dell'era Ford, un'altra ancora dell'era Emiro.

    Le aston Martin dell'era Dan Brawn, famose per la sigla DB prima di ogni modello erano dei salottini viaggianti di alta classe, delle paciose GranTurismo.

    Chi ha visto 007-Mission Goldfinger sa che sto parlando della DB5, ormai leggendaria. Almeno fino agli anni'70!

    Dopo ci fu un declino assurdo, passo tre o quattro proprietari inglesi differenti, finendo nella nome dell'inglese bella, ma che si rompeva un giorno sì e l'altro pure!

    Di quel periodo è epocale la V8 Vantage

    [​IMG]

    Macchina molto affascinante ma con qualche "lieve" difettuccio.

    A cavallo degli anni '90, arrivò Ford Motor Company a risollevare la marca inglese con un progetto ambizioso: usare componentistica di ogni auto pur di vendere qualcosa!

    [​IMG]

    Ammirate tutti i pulsanti Ford, la plancia clima della Jaguar, i fari anteriori della Audi 200, i posteriori della Scirocco mkII, e pezzi presi in prestito da GM/Jaguar/Ford

    Cosa che si protasse sull'orgasmica VANTAGE di metà anni '90 con il suo V8 da 5.4 litri con due compressori KKK da 540 e 610 Cv!!!

    ASTON MARTIN V8 VANTAGE LEMANS

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questa sopra è la versione STOCK da 540Cv

    Queste sotto sono le foto della V600: una bestia da 612Cv

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il resto è storia moderna di epoca Ford, con il V12 derivato dall'unione di due V6 3.0 Duratec e il V8 4.3 che è evoluzione dell'AJ-V8II di Jaguar.

    Poi subentra il fondo di investimenti Arabo e David Richards che sfornano la One-77 (con il simpatico V12 da 7.0litri della Pagani Zonda, ovviamente rivisto), la Rapide su base DB9 e si appronpinquano a lanciare altri due modelli controversi per la storia AM:

    La Cygnet

    [​IMG]

    simpatica IQ ricarrozzata per abbattere le emissioni inquinanti (Ulirch Bez del kaiser :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    E la LAGONDA concept

    [​IMG]

    Base e motori by Mercedes-Benz

    Questo è quello che so su AstonMartin.
     
  12. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    grazie a tutti! però scusa ferrari e aston non possono essere paragonate?
     
  13. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    secondo me.. .no...
     
  14. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    per quale motivo..scusa?
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le Aston Martin sono vetture Gran Turismo, le Ferrari sono più sportive (458 e 599)
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    2 i motivi:

    pubblico a cui sono rivolte e sportivita' differente...
     
  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    secondo me hanno un target completamente differente e soprattutto un handling, inteso come sensazioni alla guida, diametralmente opposte.

    Prova un po a pensare ad una 599 Fiorano ed ad una Vanquish, affini per trazione, posizione e frazionamento del motore, però due stili di guida e quindi di acquirenti diversi.

    Edit: fefe hai risposto prima di me.
     
  18. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    io ho una visione del target differente ma non riesco a spiegarmi...
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    Bond non lo vedrei mai in ferrari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ricordo un'intervista di qualche anno fa ad un dirigente Aston Martin circa la tipologia di clientela Ferrari e Aston. Secondo lui il cliente Ferrari indossa mocassini bianchi di Gucci e Rolex al polso, il cliente AM invece scarpa classica inglese e Patek Philippe al polso.:lol:

    Al di là di queste generalizzazioni non sempre vere, ci sono alcuni modelli paragonabili, altri no.

    Una California potrebbe anche essere competitor di una Vantage Volante, mentre un DB9 o un DB-S non lo sono di una 458.

    Il 599 è si una GT di impostazione classica con V12 anteriore e TP ma è molto più racing e tirata di una BD-S o di una Vanquish S (peraltro non più prodotta). Forse potevano riguardare una clientela simile la Vanquish S e la Scaglietti.

    L'owner Aston Martin è una persona di gusto, che da una certa importanza alle prestazioni e alla guida ma non le mette al primo posto tra le caratteristiche che deve avere un'auto. Una sorta di possessore di Bentley ma più dinamico e che non vuole tante girelle o 4WD.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2010

Condividi questa Pagina