Salve, da qualche mese la mattina trovo la batteria scarica ho cambiato batteria ma dopo una settimana punto e a capo. Ho misurato con un tester l'assorbimento ed ho notato un notevole assorbimento. Premetto che ho scollegato la lampadina del baule. Allego immagine. Cosa può essere?
può essere qualsiasi cosa. Non devi misurare l'assorbimento dalla batteria, devi misurarlo dalla scatola fusibili. Lascia l'auto con la portella del passeggero aperta una mezz'ora in modo che tutte le luci ausiliarie si spengano, poi, con pazienza, metti i puntali del tester a cavallo di ogni fusibile e leggi l'assorbimento in mA. Il fusibile dove vedi valori alti nasconde il colpevole.
se si scarica la batteria parti dal presupposto che potrebbe anche non caricarsi bene, visto che sei capace di usare strumenti metti un tester a controllare la tensione in uscita della batteria (puoi metterla anche in accendisigaro) in condizioni di cammino cioe viaggiandoci, e vedi se sta sempre oltre i 14v. sull'alternatore (almeno nella mia versione E92) ce il regolatore (che s cambia singolo) che porta delle spazzole e quelle si consumano e non conducono nulla. costo in bmw del pezzo 140€
Devi chiudere l'auto ed aspettare che tutte le centraline vadano a riposo. Se continua ad esserci assorbimento dopo 15-20 minuti allora puoi trovare il colpevole seguendo il consiglio di @vinceN70. Sarebbe meglio una pinza amperometrica perché il fusibile da 10A del multimetro potrebbe saltare
ho codificato la nuova batteria , ho controllato i fusibili nel bauletto abitacolo ma nulla. unico sospettato finora è il relè che stacca la corrente dopo circa 20 minuti cioè è sempre caldo puo essere quello?
il voltaggio di carica sta sui 14,5V di media...il problema è l'esagerato assorbimento a motore spento
Stacca i fusibili ad uno ad uno fino a quando non trovi quello che blocca l'assorbimento ... e trovi il colpevole.
Togliendo il fusibile f51 corrispondende allo start e stop magicamente scompare l'assorbimento..ma senza il fusibile la chiave non entra e non posso accendere. Come risolvo?
Togliendo il fusibile f51 corrispondende allo start e stop magicamente scompare l'assorbimento..ma senza il fusibile la chiave non entra e non posso accendere. Come risolvo?
Quindi dovrebbe essere un relè su quel circuito che si è incollato ... serve qualcuno che ha e conosce gli schemi elettrici per capire quale e dove potrebbe essere.
Il fusibile f51 alimenta il Cas il quale va in sleep dopo un tempo che può essere codificabile. Da tis bisogna : 1-inserire il tester, molto più sicura una pinza amperometrica, 2-chiudere con un cacciavite la serratura del baule, 3-aprire la portiera lato guida, accendere il quadro, poi spegnerlo e chiidere la portiera, 4-chiudere l'auto, 5-aspettare almeno 16 minuti prima di effettuare la lettura. L'auto può andare in sleep anche dopo un'ora. Una volta accertato che non va in sleep si procede con la ricerca del guasto
Non ho il Cas, quindi non conosco la sua logica. Con Inpa e Ista potrebbe esserci qualche funzione per attivare o disattivare i relè che vengono comandati dalla Cas. Su Ista credo ci sia qualcosa per la ricerca guasti. Per la codifica del tempo prova a leggere il file con Ncs