Buongiorno a tutti, mi è preso un dubbio riguardo all'assistenza stradale BMW. Per le vetture vendute da BMW Italia quindi con Best4 e con pacchetto tagliandi per 5 anni acquistato con l'auto quando scade l'assistenza stradale? Allo scadere della garanzia di 2 anni? Allo scadere dei 4 anni della Best4? Allo scadere del pacchetto tagliandi come faceva Audi? Il tasto SOS è legato a qualche abbonamento? Grazie in anticipo.
il tasto SOS in quanto obbligo di legge non ha scadenza, certo se lo utilizzi per motivi diversi rispetto a quello per cui è previsto, chiamata ambulanza/FdO, possono addebitarti i costi del servizio per gli altri non so, usufruii in passato dell'assistenza stradale su E87 ma era ancora nella garanzia dei 2 anni ti suggerisco, se hai il Telepass di passare alla versione premium, hai il soccorso gratuito, con alcuni limiti compreso nella tariffa e non sei vincolato all'assistenza BMW
Grazie! Ignoravo fosse un obbligo di legge il pulsante SOS. Onestamente non mi ricorso se allo scadere dei 3 anni scadeva anche qualche abbonamento, ricordo solo che mi avevano fatto firmare qualcosa riguardo un abbonamento gratuito della durata di 3 anni. Riguardo all'assistenza stradale non è un problema di come farla, con 20 € posso aggiungerla completa alla polizza kasko. Volevo capire se era scaduta o ancora attiva quella BMW per non averne due (si spera inutilizzate) o non trovarmi ad non averne nessuna.
si, BMW ed altri marchi avevano già provveduto https://www.ilsole24ore.com/art/la-...-diventa-obbligatoria-tutti-veicoli--AEn6OVPE
Sul sito BMW non ho trovato la scadenza della BMW Mobile Care, ho trovato una vecchia discussione sul forum dove è riportato una scadenza di 5 anni a patto di aver fatto i tagliandi previsti presso la rete ufficiale.
Però il dispositivo di cui tu parli (che si chiama ecall ed è prodotto da Bosch) non può essere comandato autonomamente ovvero non esiste in tutte le vetture un tasto fisico, ma si tratta di un attrezzo che si attiva da solo allo scoppio degli airbag. Senza contare che essendo un servizio a carattere europeo, dovrebbe inoltrare al numero unico (europeo) di emergenza 112. In molte zone d’Italia a questo numero rispondono i carabinieri e non il soccorso sanitario, insomma il solito pateracchio...
Ma che uso bisognerebbe farne del tasto SOS? Perché addebitare dei costi? Cioè se dovesse succedere qualche incidente (anche lieve) dove c'è bisogno l'intervento delle FdO.. vale la pena usare il tasto SOS o è meglio chiamare dal telefono il classico numero di emergenza?
Con il pacchetto “premium” hai l’assistenza su tutte le strade; in caso contrario opera solo sulle autostrade
Il sistema non è solo composto dal tasto per chiamare, sarebbe riduttivo ed incompleto, in caso di incidente, forte decelerazione con attivazione degli airbag, ribaltamento o uscita di strada parte in automatico una chiamata all'assistenza, 112 o altro, dipende dal paese, chiamata che occorre a sincerarsi delle condizioni degli occupanti, la possibilità di chiamata attivata dall'auto è prevista in caso di necessità chiesta direttamente dagli occupanti