Assicurazione furto e incendio conviene? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assicurazione furto e incendio conviene?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da giuseppe pisano, 16 Luglio 2011.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    qualunque cosa è un deterrente contro il furto, detto questo va anche aggiunto che un ladro prefessionista sa come fare per disabilitare qualunque antifurto, resta quindi il rischio che la vettura te la rubino; se invece fai come me che utilizzo in prevalenza la moto in città e quando prendo l'autovettura un pò per problemi di parcheggio un pò per problemi di comodità cerco sempre il garage pubblico, allora in tal caso potrebbe essere sufficiente un antifurto satellitare, il ladro professionista, studia sempre l'auto della sua vittima e sa alla perfezione quale rubare e quando rubarla, il fatto non è mai casuale.

2. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Occhio anche agli assorbimenti a motore spento. Ahimè la mia ex x1 ha avuto anche problemi in tal senso con il satellitare in post montaggio viasat

3. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per come la vedo io, se è vero che qualunque antifurto possono disabilitarlo, è altrettanto vero che non possono cancellarti una polizza assdicurativa :lol: .... di conseguenza, almeno secondo il mio punto di vista, conviene fare l'assicurazione.... e ci si sente più tranquilli.... si parlava di garage pubblico: verissimo, come anche è vero che se uno va spesso nei garage pubblici, con quello che costano, a fine anno si trova a spendere una bella cifretta, ed allora tanto varrebbe, imho, fare l'assicurazione.... anche perchè capita spesso che i garage pubblici siano pieni ( almeno quelli vicini alla nostra destinazione ) e si debba lasciare l'auto incustodita...

quindi incendio-furto, atti vandalici, eventi sociopolitici, cristalli.... kasko se proprio uno vuol star tranquillo 100%...

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Personalmente la penso in maniera del tutto diversa, non sono mai stato propenso nel regalare soldi alle assicurazioni.

Mi spiego meglio, se ho acquistato un'auto nuova di sicuro l'assicuro, pagando anche un premio alto per coprire il + possibile l'importo sborsato; ma se invece ho un'auto di qualche anno per di più invecchiata per l'uscita del nuovo modello e percorro pochi km con la conseguenza di utilizzarla poco: mi risparmio i soldi dell'assicurazione ma proteggo l'auto con antifurto satellitare, giusto per fronteggiare il ladruncolo occasionale.

Chiaramente IMHO.

5. Stefano K.

Stefano K. Aspirante Pilota

34
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Land Rover
    Sono completamente allo scuro dell'argomento.... Puoi gentilemnete spiegarmi in due parole come funziona il satellitare ed i costi? Immagino il Viasat sia uno quelli...

Grazie

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il satellitare è collegato con uno o + satelliti che stabiliscono la posizione dell'auto memorizzando i spostamenti; successivamente, invia un segnale tramite GSM ad una centrale operativa 24 ore, quando ti rubano l'auto possono verificare il tragitto con precisione.

IL costo del servizio attualmente è 100 euro ogni 3 anni, pagamento anticipato.

7. Stefano K.

34
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Land Rover
    Ok, grazie. Sopra s'è detto che un ladro abile pero' ci mette trenta secondi a disattivare il sensore di posizione... E' vero?

Come fa un malvivente a sapere se la vettura ha o no il dispositivo? Possiedono degli strumenti di diagnostica?

Se cosi' fosse è vero che costa 30 euro l'anno ma serebbero soldi buttati... A meno del discorso sconto sull'assicurazione

Grazie

8. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    bah, se si parla di autovettura usata, le cose anche per me sono parzialmente differenti.... ovvero dipende di che vettura si sta parlando e soprattutto del valore effettivo di mercato di quel mezzo.... ( e di conseguenza dell'entità del danno che un eventuale furto o danneggiamento potrebbe causarmi, rispetto al valore della polizza in se e per sè.... ).

cmq, neanch'io sarei propenso a regalare soldi alle assicurazioni, alla fine sono contratti aleatori, è che alle volte ad essere previdenti ci si guadagna e non si fa altro che anticipare una spesa che poi ci permetterà di spendere molto meno in futuro.... pensiamo ad una bella macchina ed alla kasko: sono sovrappensiero e la striscio contro il cancello di casa ( od in qualunque altro modo...)... a fare un danno che si avvicina ai mille euro ci si mette quanto sputare in terra, ahimè.... quanto costa la kasko? poniamo mille euro? ecco, con solo il primo "incidente" siamo già al pareggio.... da adesso in poi se succede qualcosa son tutti soldi risparmiati.... ( per non parlare del fatto che bisogna anche conteggiare che con le assicurazioni con le quali c'è un rapporto da tanti anni, per le vetture, per la casa, per polizze lavorative, ecc... chiaramente poi dopo si spuntano dei trattamenti di favore che fanno abbassare sensibilmente il costo delle polizze stesse, rendendole già più "convenienti".... ).

imho, naturalmente....

9. Stefano K.

34
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Land Rover
    Beh, questo è un forum di Bmw... Ovviamente non stiamo parlando di dover assicurare una Panda o una C3 contro furto e incendio...

Se mi rubano 5 mila euro di valore non è che mi metta a ridere pero' per fortuna non vado neanche sul lastrico, percui non mi assicuro in questo caso.

Diverso è il caso, peraltro raro dato che ormai la stragrande maggioranza delle vetture di questo livello viene affitatta o data in leasing per cui la polizza

furto/incendio/casco è obbligatoria e compresa nel canone, dove acquisti per "contanti " una vettura da 50/60 mila euro o piu'...

Ebbe' se 5 mila euro patrimonialmente parlando mi lasciano indifferente, 50 mila euro di perdita mi creano problemi.

Nel mio caso essendo in una classe di RC auto molto bassa, il premio per il furto e incendio è pari ad 1 volta e mezza quello dell'RC... Ovvero se spendo 100 per l'RC auto

assicurare la vettura contro furto ed incendio, mi costa 140... Questo perché sono uno dei "fortunati" che negli ultimi tempi non ha mai causato incidenti (sgratt)

Ad ogni modo da quel che mi risulta X3 è un modello molto appetibile dai ladri d'auto.

10. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    concordo con te, cmq intendevo dire che anche se siamo su un forum bmw le bmw usate si trovano da tutti i prezzi.... di conseguenza anche i ragionamenti sulle convenienza o meno di una certa copertura assicurativa non sono sempre gli stessi....

Condividi questa Pagina