Assicurazione con controllo satellitare, conviene? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Assicurazione con controllo satellitare, conviene?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da DjMarvel, 28 Febbraio 2009.

1. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Recentemente ho chiesto al mio assicuratore come funzionano queste scatole nere.
    Mi ha detto che sicuramente non vengono utilizzate come autovelox, nel senso che se vai in autostrada a 150 all'ora non è che lo segnalano alla polizia. E fin qui tutto bene.

Però ha anche aggiunto che, in caso di incidente, se il dispositivo rilevasse una velocità maggiore del limite consentito, la compagnia potrebbe rivalersi e quindi tu avresti un concorso di colpa. L'esempio che mi ha fatto è questo: vai in città a 80 all'ora, uno ti urta perché non ha rispettato la precedenza, tu avresti ragione al 100%, ma siccome andavi a 80 all'ora parte della colpa è tua, con tutte le conseguenze del caso.

Senza contare che la precisione del GPS non è assoluta, per cui potrebbero anche esserci casi segnalati in modo scorretto dalla scatola nera.

Poi è ovvio, come è già stato scritto, che in certi casi è anzi utilissimo per dimostrare di avere ragione (ad esempio ero fermo e quindi non posso essere stato io a tamponare un altro).

Secondo me c'è da fare molta attenzione.

A rjalex piace questo elemento.
  2. rjalex

rjalex Collaudatore

269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    OK. Ma per esempio, questa estate in Germania credo sarebbe legale per me essere in autostrada a 150, giusto? In quel caso l'assicurazione dovrebbe tenere conto che li quel limite è legale. Giusto?

3. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Beh, direi proprio di sì

A rjalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina