Assicurazione cessata e attestato di classe di merito

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Bobo_touring, 18 Marzo 2008.

1. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Saluti a tutti.

Ho chiuso una polizza auto nel 2003, secondo voi in rierimento alla legge Bersani posso chiedere oggi il mio attestato di classe di merito di quel tempo? Fino a oggi non ho avuto altre assicurazioni auto ma solo moto.

Grazie dell'attenzione.

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    se devi comprare tu la macchina non ti interessa, con la bersani prendi una nuova classe e ti serve l'attestato di quello da cui ciucci la classe.

se invece devono prendere la tua vecchia classe non ti saprei rispondere..potrei sparar cavolate

3. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    :-k Non credo di aver capito bene... "ciuccio la classe" di qualcun altro? Di chi?
    Io sapevo che la classe di merito segue il conducente e non il veicolo...

4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dimmi se ho capito bene,
    tu hai chiuso la tua assicurazione probabilmente perche hai venduto la macchina e girato per anni in moto.
    a questo punto ti prendi la macchina e ti serve l'assicurazione nuova, solo che vuoi l'attestato di rischio per non perdere la classe che avevi nella vecchia assicurazione.

se è cosi, fregatene!

il decreto bersani dice che se tu ti intesti un veicolo (non importa se nuovo o usato, basta che questo veicolo sia tuo per la prima volta; quindi se hai già quella macchina intestata a te non puoi), puoi e hai il diritto di partire dalla classe di merito di un tuo familiare...e logicamente la più bassa. praticamene fai decadere l'assi con la vecchia classe e partire quella con la nuova classe di merito.

per farti un esempio
    io ero in classe 10 e pagavo 1.100 euro per una tigra 1.4. intestata a me..
    ho preso il bmw usato,
    me lo sono intestato, per me era quindi "nuovo" (cioè non ho mai avuto quel bmw)
    cosi facendo ho potuto usare la bersani e acquisire la classe di merito più bassa che avevo in famiglia, cioè la 2 di mio padre...

adesso pago 900 euro per un bmw 2.0!

5. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    per familiare si intende dove vivi...se vivi da solo con residenza ecc non si può far niente...

le assicurazioni di solito sorvolano su sta cosa, o dicono che serve la macchina di nuova immatricolazione...balle..

vai all'assicurazione e stipuli il contratto come sempre, solo che richiederai la bersani,ti servira quindi l'attestato di rischio del familiare e i suoi documenti..

6. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Grazie Damiano, ora è tutto chiaro.... sigh... era proprio il caso che hai detto: via l'auto e moto forever... almeno fino a... ad oggi!

"Sigh" perchè nel mio stato di famiglia sono solo e non posso usufruire di altri attestati oltre al mio che peraltro, mi è stato detto, essendo stata chiusa la vecchia polizza da meno di 5 anni posso ancora chiedere e me lo devono dare.
    Suppongo quindi di poterlo presentare in fase di stipula della "nuova" (per me) auto.

Vi dirò come è andata a finire.

7. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    *****....mi dispiace, dovrai ripartire dalla 14...
    prova a vedere se riesci con qualche gabola...magari se non sei sposato il tuo nucleo familiare restano ancora i genitori, anche se vivi via...

8. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Vi aggiorno sull'esito della storia, magari serve a qualcun altro.

Ho avuto il mio certificato di classe di merito anche se la polizza era stata chiusa 5 anni or sono, con quello sono andato a stipulare la polizza (in classe di merito 1) per la nuova auto che si è intestata la mia convivente.

E' bastata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in circoscrizione dove si dichiarava la convivenza.

Grazie a tutti.

9. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    praicamente come in famiglia..hai regalato la tua classe alla convivente...bene, sono contento per te, ciao

Condividi questa Pagina