Saluti a tutti. Ho chiuso una polizza auto nel 2003, secondo voi in rierimento alla legge Bersani posso chiedere oggi il mio attestato di classe di merito di quel tempo? Fino a oggi non ho avuto altre assicurazioni auto ma solo moto. Grazie dell'attenzione.
se devi comprare tu la macchina non ti interessa, con la bersani prendi una nuova classe e ti serve l'attestato di quello da cui ciucci la classe. se invece devono prendere la tua vecchia classe non ti saprei rispondere..potrei sparar cavolate
Non credo di aver capito bene... "ciuccio la classe" di qualcun altro? Di chi? Io sapevo che la classe di merito segue il conducente e non il veicolo...
dimmi se ho capito bene, tu hai chiuso la tua assicurazione probabilmente perche hai venduto la macchina e girato per anni in moto. a questo punto ti prendi la macchina e ti serve l'assicurazione nuova, solo che vuoi l'attestato di rischio per non perdere la classe che avevi nella vecchia assicurazione. se è cosi, fregatene! il decreto bersani dice che se tu ti intesti un veicolo (non importa se nuovo o usato, basta che questo veicolo sia tuo per la prima volta; quindi se hai già quella macchina intestata a te non puoi), puoi e hai il diritto di partire dalla classe di merito di un tuo familiare...e logicamente la più bassa. praticamene fai decadere l'assi con la vecchia classe e partire quella con la nuova classe di merito. per farti un esempio io ero in classe 10 e pagavo 1.100 euro per una tigra 1.4. intestata a me.. ho preso il bmw usato, me lo sono intestato, per me era quindi "nuovo" (cioè non ho mai avuto quel bmw) cosi facendo ho potuto usare la bersani e acquisire la classe di merito più bassa che avevo in famiglia, cioè la 2 di mio padre... adesso pago 900 euro per un bmw 2.0!
per familiare si intende dove vivi...se vivi da solo con residenza ecc non si può far niente... le assicurazioni di solito sorvolano su sta cosa, o dicono che serve la macchina di nuova immatricolazione...balle.. vai all'assicurazione e stipuli il contratto come sempre, solo che richiederai la bersani,ti servira quindi l'attestato di rischio del familiare e i suoi documenti..
Grazie Damiano, ora è tutto chiaro.... sigh... era proprio il caso che hai detto: via l'auto e moto forever... almeno fino a... ad oggi! "Sigh" perchè nel mio stato di famiglia sono solo e non posso usufruire di altri attestati oltre al mio che peraltro, mi è stato detto, essendo stata chiusa la vecchia polizza da meno di 5 anni posso ancora chiedere e me lo devono dare. Suppongo quindi di poterlo presentare in fase di stipula della "nuova" (per me) auto. Vi dirò come è andata a finire.
*****....mi dispiace, dovrai ripartire dalla 14... prova a vedere se riesci con qualche gabola...magari se non sei sposato il tuo nucleo familiare restano ancora i genitori, anche se vivi via...
Vi aggiorno sull'esito della storia, magari serve a qualcun altro. Ho avuto il mio certificato di classe di merito anche se la polizza era stata chiusa 5 anni or sono, con quello sono andato a stipulare la polizza (in classe di merito 1) per la nuova auto che si è intestata la mia convivente. E' bastata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in circoscrizione dove si dichiarava la convivenza. Grazie a tutti.
praicamente come in famiglia..hai regalato la tua classe alla convivente...bene, sono contento per te, ciao