Assetto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Alesis, 19 Gennaio 2011.

1. Alesis

Alesis Aspirante Pilota

7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Vorrei sapere se è possibile abbassare di 2 centimetri il posteriore della Z4 pur avendo già l'assetto M. Ciao e grazie.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambia molle e ammo.

Oppure solo molle se vuoi sfondare in fretta gli ammo.

3. Alesis

Alesis Aspirante Pilota

7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Grazie ma che tipo di molle? Non vorrei ritrovarmi con la stessa altezza.

4. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
  5. Alesis

Alesis Aspirante Pilota

7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Grazie ale.

6. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Vorrei fare fare una domanda sull'assetto.

Ma la SI (sia 3.0 che 2.5) aveva l'assetto M di serie?

E sulle prerestyling?

7. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    no è optional

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Sempre a proposito di assetto.

Ma c'è tanta differenza tra quello di serie e quello M?

Ma tra quello di serie e quello M (non quello della Z4 M) cosa cambia a livello di componenti?

Sono solo delle molle diverse o tutto il comparto sospensioni è diverso?

Quanto potrebbe costare ripristinare una Z da un assetto M a quello normale?

Scusate la raffica di domande ma sto per concludere e mi interessano molto queste info:wink:.

9. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    assetto m se nn sbaglio è -2 dall originale.

credo che molle e ammo M siano diversi dall originale.

per ripristinare ti costerà sulle 200 al max compreso manodopera.. mantenendo i tuoi ammortizzatori M ma montando molle normali che trovi usate..

10. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Grazie ministro della risposta.

Con 200 e intendi ripristinare solo le molle non anche gli ammo.

Ma sei sicuro che l'assetto M abbia anche gli ammo diversi da quelli di serie?

11. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Controlla su realoem i codici degli ammo.

12. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Grazie Ale :wink:

Allora mi sono "ucciso" su realoem ma qualcosa ho trovato.

Tra normale e Assetto M anteriormente cambia

Molla

Ammo (addirittura gli M costano 200 euro in più dei normali)

Barre stabilizzatrici diverse

Ma al posteriore non ci sono specifiche per l'assetto M:-k

Io in effetti ho notato che la differenza di 1 cm è molto marcata anteriormente ma possibile che al posteriore sono uguali?:-k

Illuminatemi :lol:

P.S: E se cambiassi solo le molle?:-k

13. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    discorsi fatti e rifatti... c'è anche un'altro topic in prima pagina su assetto e co...

puoi mettere tranquillamente solo le eibach, se hai già l'assetto M secondo me son perfette avendo gli ammortizzatori un pò più frenati.

rispetto allo standard l'assetto M ha le molle che credo siano uguali come durezza ma 1 cm più basse, gli ammo son diversi e le barre sono 1mm più spesse.

mi pare chiaro che costano di più, sennò perchè da nuovo te lo fanno pagare 4/500€ in più?

sulla domanda per tornare all'assetto standard da quello M neanche ti rispondo...

14. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Grazie delle risposte ma su questo ti devo contraddire:

[-X[-X[-X

A parte che conosco benissimo la zona dove abiti (bellissima:wink:), ma quando stai nella capitale o una metropoli come Milano, Bologna, Torino, ecc. ti assicuro che i vari assetti o molle e ammo modificati ti porta ad odiare la macchina invece che amarla:wink:.

A Roma non ci sono i 20km di curve che ci sono dalle tue parti, qui ci sono buche che quando le prendi non sai in che zona esci :lol::lol::lol:

Ti premetto che quando avevo l'M3 e46 avevo blistein completo + 19'.... quando dovevo affrontare un bel misto fuori città era uno spettacolo.... ma non si vive di solo "misti", c'è anche il centro e le altre vie e qui sembravo un deficente che saltellava a ogni buca come sul "tagadà"[-X

Le strade sono quelle che sono e la miglior cosa è riuscire ad avere un buon compromesso tra comfort-handing-sicurezza .... se volevo un'auto da Track Day sceglievo qualcos'altro:wink:

15. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e allora, mi dispiace... ma hai sbagliato macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

o ti prendevi la nuova o un merdcess :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

dura è, e dura rimane anche con le molle normali, e alzarla 1cm la fà solo essere più brutta.

e non pensare che anche qui, certe strade maremma impestata... ti passa la voglia anche di fare i 20km di misto.

che è anche peggio ,perchè in città, alla fine, ci può anche stare stà... sul misto è una tortura.

e cmq, ai bei tempi, si faceva bolsena-montefiascone in fila: RS4, M3 E46 (o Evo IX) e io...

però il gioco finiva troppo presto... 15km son pochi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Grazie delle risposte Frentz ma l'auto la conosco bene.:biggrin:

Inoltre ho ben presente il comfort in quanto posseggo il DURO (996 turbo) e il MORBIDO (Q7) e mi sarebbe piaciuto collocare la Z a metà strada:wink:.

Io penso che in termini di comfort tra una con 17' (quindi spalla 45) non runflat e no assetto e una con blistein 18' RF (con spalla 35) ci sia una bella differenza ...:lol::lol:

Per esempio sono salito su una Z 2.5 pre rest con 18' (non ricordo se aveva RF) ma senza assetto e non mi è sembrata per niente rigida (cioè neanche morbida ma direi GIUSTA:wink:) e rispetto alla vecchia Boxster che avevo 2.7 con 18' e assetto era un'altro pianeta come assorbimento delle buche (a favore della Z:wink:).

Io non pretendo la luna ma vorrei solo che l'eccessiva sportività non comprometta il piacere di guida .... comunque tra una settimana ve lo saprò dire :cool:

17. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    le runflat parecchi in città le tengono proprio per preservare i cerchi.

e cmq della mia con assetto standard e mole eibach non mi lamento... è più o meno come da originale con i 17 e le runflat.

secondo me però metterti a cambiare gli ammo per quelli normali di serie è una pesa che non vale assolutamente il risultato.

18. maxmu

maxmu Collaudatore

320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    le RF proprio xkè dure rovinano di più i cerchi delle normali...

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    abbiamo fatto discorsi approfonditi a riguardo...

ci sono pagine e pagine.

può essere come dici e può anche non esser come dici, dipende da che tipo di urti ricevono e da che misure di cerchi si montano, fondamentalmente.

20. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ma infatti è solo un'ipotesi :wink:, mi riservo di provarla per bene e sui vari percorsi prima di prendere una decisione, non vorrei pentirmene dopo averlo tolto:wink:

Per le gomme RF concordo che dipende dal tipo di impatto, ad esempio il classico tombino infossato di 3 cm su tutti e 4 i lati (e non è un esempio limite a ROMA:lol:) con una normale dovrebbe storcere il cerchio mentre con le RF dovrebbe essere più protetto, ma per le classiche buchette e dossi meglio le normali.

Condividi questa Pagina