Assetto | BMWpassion forum e blog
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Assetto

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Alesis, 19 Gennaio 2011.

  1. Alesis

    Alesis Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Vorrei sapere se è possibile abbassare di 2 centimetri il posteriore della Z4 pur avendo già l'assetto M. Ciao e grazie.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambia molle e ammo.

    Oppure solo molle se vuoi sfondare in fretta gli ammo.
     
  3. Alesis

    Alesis Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Grazie ma che tipo di molle? Non vorrei ritrovarmi con la stessa altezza.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. Alesis

    Alesis Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0
    Grazie ale.
     
  6. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Vorrei fare fare una domanda sull'assetto.

    Ma la SI (sia 3.0 che 2.5) aveva l'assetto M di serie?

    E sulle prerestyling?
     
  7. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    no è optional
     
  8. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Sempre a proposito di assetto.

    Ma c'è tanta differenza tra quello di serie e quello M?

    Ma tra quello di serie e quello M (non quello della Z4 M) cosa cambia a livello di componenti?

    Sono solo delle molle diverse o tutto il comparto sospensioni è diverso?

    Quanto potrebbe costare ripristinare una Z da un assetto M a quello normale?

    Scusate la raffica di domande ma sto per concludere e mi interessano molto queste info:wink:.
     
  9. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    assetto m se nn sbaglio è -2 dall originale.

    credo che molle e ammo M siano diversi dall originale.

    per ripristinare ti costerà sulle 200 al max compreso manodopera.. mantenendo i tuoi ammortizzatori M ma montando molle normali che trovi usate..
     
  10. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie ministro della risposta.

    Con 200 e intendi ripristinare solo le molle non anche gli ammo.

    Ma sei sicuro che l'assetto M abbia anche gli ammo diversi da quelli di serie?
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Controlla su realoem i codici degli ammo.
     
  12. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie Ale :wink:

    Allora mi sono "ucciso" su realoem ma qualcosa ho trovato.

    Tra normale e Assetto M anteriormente cambia

    Molla

    Ammo (addirittura gli M costano 200 euro in più dei normali)

    Barre stabilizzatrici diverse

    Ma al posteriore non ci sono specifiche per l'assetto M:-k

    Io in effetti ho notato che la differenza di 1 cm è molto marcata anteriormente ma possibile che al posteriore sono uguali?:-k

    Illuminatemi :lol:

    P.S: E se cambiassi solo le molle?:-k
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    discorsi fatti e rifatti... c'è anche un'altro topic in prima pagina su assetto e co...

    puoi mettere tranquillamente solo le eibach, se hai già l'assetto M secondo me son perfette avendo gli ammortizzatori un pò più frenati.

    rispetto allo standard l'assetto M ha le molle che credo siano uguali come durezza ma 1 cm più basse, gli ammo son diversi e le barre sono 1mm più spesse.

    mi pare chiaro che costano di più, sennò perchè da nuovo te lo fanno pagare 4/500€ in più?

    sulla domanda per tornare all'assetto standard da quello M neanche ti rispondo...
     
  14. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie delle risposte ma su questo ti devo contraddire:

    [-X[-X[-X

    A parte che conosco benissimo la zona dove abiti (bellissima:wink:), ma quando stai nella capitale o una metropoli come Milano, Bologna, Torino, ecc. ti assicuro che i vari assetti o molle e ammo modificati ti porta ad odiare la macchina invece che amarla:wink:.

    A Roma non ci sono i 20km di curve che ci sono dalle tue parti, qui ci sono buche che quando le prendi non sai in che zona esci :lol::lol::lol:

    Ti premetto che quando avevo l'M3 e46 avevo blistein completo + 19'.... quando dovevo affrontare un bel misto fuori città era uno spettacolo.... ma non si vive di solo "misti", c'è anche il centro e le altre vie e qui sembravo un deficente che saltellava a ogni buca come sul "tagadà"[-X

    Le strade sono quelle che sono e la miglior cosa è riuscire ad avere un buon compromesso tra comfort-handing-sicurezza .... se volevo un'auto da Track Day sceglievo qualcos'altro:wink:
     
  15. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e allora, mi dispiace... ma hai sbagliato macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    o ti prendevi la nuova o un merdcess :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dura è, e dura rimane anche con le molle normali, e alzarla 1cm la fà solo essere più brutta.

    e non pensare che anche qui, certe strade maremma impestata... ti passa la voglia anche di fare i 20km di misto.

    che è anche peggio ,perchè in città, alla fine, ci può anche stare stà... sul misto è una tortura.

    e cmq, ai bei tempi, si faceva bolsena-montefiascone in fila: RS4, M3 E46 (o Evo IX) e io...

    però il gioco finiva troppo presto... 15km son pochi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie delle risposte Frentz ma l'auto la conosco bene.:biggrin:

    Inoltre ho ben presente il comfort in quanto posseggo il DURO (996 turbo) e il MORBIDO (Q7) e mi sarebbe piaciuto collocare la Z a metà strada:wink:.

    Io penso che in termini di comfort tra una con 17' (quindi spalla 45) non runflat e no assetto e una con blistein 18' RF (con spalla 35) ci sia una bella differenza ...:lol::lol:

    Per esempio sono salito su una Z 2.5 pre rest con 18' (non ricordo se aveva RF) ma senza assetto e non mi è sembrata per niente rigida (cioè neanche morbida ma direi GIUSTA:wink:) e rispetto alla vecchia Boxster che avevo 2.7 con 18' e assetto era un'altro pianeta come assorbimento delle buche (a favore della Z:wink:).

    Io non pretendo la luna ma vorrei solo che l'eccessiva sportività non comprometta il piacere di guida .... comunque tra una settimana ve lo saprò dire :cool:
     
  17. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    le runflat parecchi in città le tengono proprio per preservare i cerchi.

    e cmq della mia con assetto standard e mole eibach non mi lamento... è più o meno come da originale con i 17 e le runflat.

    secondo me però metterti a cambiare gli ammo per quelli normali di serie è una pesa che non vale assolutamente il risultato.
     
  18. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    le RF proprio xkè dure rovinano di più i cerchi delle normali...
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    abbiamo fatto discorsi approfonditi a riguardo...

    ci sono pagine e pagine.

    può essere come dici e può anche non esser come dici, dipende da che tipo di urti ricevono e da che misure di cerchi si montano, fondamentalmente.
     
  20. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ma infatti è solo un'ipotesi :wink:, mi riservo di provarla per bene e sui vari percorsi prima di prendere una decisione, non vorrei pentirmene dopo averlo tolto:wink:

    Per le gomme RF concordo che dipende dal tipo di impatto, ad esempio il classico tombino infossato di 3 cm su tutti e 4 i lati (e non è un esempio limite a ROMA:lol:) con una normale dovrebbe storcere il cerchio mentre con le RF dovrebbe essere più protetto, ma per le classiche buchette e dossi meglio le normali.
     

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