Assetto Z4 dopo sostituzione cerchi | BMWpassion forum e blog

Assetto Z4 dopo sostituzione cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da damich, 5 Marzo 2012.

1. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Ciao a tutti!
    ho portato la Zeti E89 35i (con cerchio 19 Bridgestone Runflat (so che a molti non piacciono i run-flat, ma al momento ce li ha quindi me li tengo...)) a cambiare due cerchi in BMW in quanto si erano spaccati.
    Hanno cambiato anche una gomma che si era distrutta per via del cerchio rotto, mentre l'altra (che era praticamente nuova) è stata controllata e mi hanno detto che non c'erano problemi.

Riprendo l'auto e mi pare di essere su una macchina americana: se salgo appena di velocità (sopra i 120), sono in autostrada dritto e muovo appena il volante, sento il retro leggerissimo come se dovessi correggere continuamente;
    idem quando faccio una curva: sterzo e quando finisco la curva devo correggere; non entra il controllo di trazione (perché chiaramente non è una situazione al limite), ma è tremendamente fastidioso e non la sento sicura.

Ho gà chiamato e ho fissato un appuntamento per un controllo, ma secondo voi che diavolo può essere?
    ovviamente, prima dell'intervento, sembrava un treno sui binari.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.964
    22.374
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hanno fatto bilanciatura dei cerchi e convergenza?

Adesso quindi tu hai 3 gomme usate ed una nuova?

Quanti km hanno le gomme vecchie?

Se solo hanno invertito le destre con le sinistre (ovviamente a parita' di asse) questo potrebbe essere un motivo.

3. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Mi hanno detto che hanno fatto equilibratura e convergenza nonché l'assetto; ho chiesto la stampata dei valori, ma mi han riferito che non l'hanno salvata perché sembrava tutto ok.

Io ho 3 gomme usate e una nuova, corretto.

Nello specifico, hanno cambiato i due cerchi posteriori e la gomma posteriore sinistra; la gomma posteriore destra è stata controllata e mi hanno detto che non c'era motivo di cambiarla (non so quanti chilometri abbia perché quando ho preso l'auto (usata) aveva già queste gomme, ma dietro erano praticamente nuove).

Io ho detto chiaramente: se c'è da cambiare, cambiatela, ma evidentemente non aveva senso.

Solo che mi sembra di guidare un camaro dei tempi d'oro cavolo! RIVOGLIO LA MIA ZETI!

In che senso hanno invertito le destre con le sinistre?!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.964
    22.374
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ruota ant dx al posto di ant sx.

A me quando l'hanno fatto quando ho cambiato i cerchi, poi la macchina tirava a dx.

re-invertite, tac, tutto come prima.

5. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    No, no, non hanno invertito niente: hanno montato una nuova posteriore sinistra e stop. E cambiato due cerchi posteriori.

Sono distrutto, mi fa paura guidarla sopra i 100 km/h.

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    per me la pressione gomme è eccessiva

7. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Uberto, dici? ma cavolo, è possibile che, portata in BMW, abbiano toppato la pressione gomme?!?!?

8. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Puo essere...

Un controllo della pressione da un gommista male nn fa

9. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    In effetti, la pressione era sballata; comunque, l'ho riportata e hanno rifatto la convergenza e controllo l'assetto.

Sembra molto meglio ora, anche se non l'ho ancora riprovata a fondo, ma non è paragonabile all'americanata di prima.

Temo ci sia ancora una certa leggerezza (che io sento al retrotreno) e in BMW mi hanno detto che forse è perché le gomme davanti non sono nuove come quelle dietro; ok, ma non sono neanche da cambiare adesso! comunque... la proverò ancora e vi saprò dire eventualmente.

Condividi questa Pagina