BMW X5 F15 - Assetto X5 F15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 F15 Assetto X5 F15

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da janiknoa, 22 Maggio 2019.

  1. janiknoa

    janiknoa Kartista

    53
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Buongiorno a tutti,come state?
    Ho da pochi giorni in mano una X5 F15 versione Experience 3.0 d
    Vengo da una precedente X5 E70 versione Futura con pero' due otpional quasi introvabili: Active Steering e Adaptive Drive ( praticamente una barra stabilizzatrice elettronica )
    Provando questa non mi piace per nulla, e' troppo morbida, sembra di stare su una barca.
    La domanda che vorrei farvi e' se montando molle e ammortizzatori piu' rigidi riesco quantomeno ad arrivare alla versione M , cche ha un assetto piu' rigido, ma non estremo e non si corica di lato.

    Grazie
     
  2. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Ciao, ho avuto lo stesso modello fino all'anno scorso e non lo trovavo afatto troppo morbido... Io avevo cerchi da 20'' gomme runflat , tu che cerchi hai? Per es. un cerchio da 18'' non runflat può dare un comportamento molto più morbidoso con vaga sensazione di barcone...
    Sulle molle non saprei dirti perché non ho mai fatto tuning, però adesso ho una X3 g01 con assetto Msport (non adaptive) e la trovo fantastica nel misto veloce e in autostrada, ma sulle buche e sul pavè è un po' fastidiosa...
     
    A Gino X5 piace questo elemento.
  3. janiknoa

    janiknoa Kartista

    53
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ciao Paul,
    perdonami se risposndo solo ora, ma ho avuto alcuni problemi.
    Allora... io monto cerchi da 20 pollici con le runflat.
    Ho finalmente trovato una persona molto competente che mi sistema direttamente i miei ammortizzatori.
    Praticamente li apre, e li rende piu' rigidi.
    Pensa che la dritta mi e' stata data direttamente dal capo officina della concessionaria.
    Non so, nel caso si possa fare e a qualcuno interessa, posso girare il nominativo che trovate anche su FB.
    Dato che io sono truzzo dentro, volevo anche far abbassare l' auto un paio di cm, ed e' fattibile sostituendo le molle anteriori e facendo riprogrammare la centralina dei soffioni autolivellanti posteriori.
    Al momento ho dovuto desistere in quanto avendo ancora garanzia di 2 anni, non mi andava di manomettere la centralina, dato che Bmw non ha voglia di farlo, ma ditte specializzate nel settore si.
    Spero possa essere di aiuto a tutti.
    Ciao
     
  4. Norby83

    Norby83 Aspirante Pilota

    37
    3
    15 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW X5 F15 Msport
    Buongiorno, ho un X5 F15 pacchetto M
    Sarei molto interessato ad abbassare tutti l’assetto di almeno 3-4 cm. Decisamente troppo alto e in curva si sente.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta sulla fattibilità?! Costi ecc.....
     
  5. janiknoa

    janiknoa Kartista

    53
    3
    5 Marzo 2009
    Milano provincia
    Reputazione:
    15.528
    Bmw X5 G05
    Ciao Norby,
    ti posso dire che non e' cosi' semplice come possa sembrare.
    Punto 1
    - avendo le sospensioni autolivellanti al posteriore devi intervenire sulla centralina che le gestisce, o devi bypassarla in modo da far credere che lavori anche se non e' cosi'.
    Punto 2
    - questo e' forse quello piu' ostico... se possiedi il sensore di collisione anteriore che ti segnala quando ti avvicini troppo ad un' ostacolo va riprogrammato considerando che abbassi il corpo vettura.
    Sicuramente mamma Bmw non lo fa. Devi quindi trovare una persona qualificata che sia in grado di intervenire sull' elettronica di bordo. Considera ovviamente che se l' auto e' in garanzia non puoi fare nulla salvo perderla.
    Mi sembra strano pero' che con il pacchetto M risulti cosi' alta, gia' di suo e' piu' bassa di quella normale e piu' rigida.
    Ho avuto modo di provare un X6 con pacchetto M e rispetto alla mia X5 non c'e' paragone. Molto piu' rigida e stabile in curva.
    Poi e' ovvio che parliamo di un suv, quindi non puoi pretendere di prendere le curve veloci come se avessi una macchina bassa.
    Non vorrei scoraggiarti, ma secondo me la spesa che devi sostenere non giustifica i 3/4 cm in meno.
    Piuttosto cambia le barre stabilizzatrici con altre piu' rigide.
    C'e' un optional ( non so se il pacchetto M lo prevede post montaggio ) le barre stabilizzatrici elettroniche.
    Siamo pero' su una cifra che puo' spaziare dai 4000 ai 6000 euro se non ricordo male.
    Le avevo di serie sul modello precedente e ti assicuro che sembrava di guidare un kart.
     
  6. Gino Morelli

    Gino Morelli Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Ottobre 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    3932000983
    Salve io ho il problema con la mia BMW x5 f15 è troppo alta d'avanti rispetto a dietro, grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2020

Condividi questa Pagina