Assetto troppo rigido, ogni minimo sconnesso è un terremoto! E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto troppo rigido, ogni minimo sconnesso è un terremoto! E46

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da gianfonz, 12 Novembre 2012.

  1. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Ciao a tutti, ho un problema con la mia E46 Touring del 2004 con 155.000 km, premetto che l'assetto è quello originale a quanto pare sia quello sportivo ma non so neanche da dove si possa capire, ovviamente è originale non l'ho mai cambiato, da quando ho quest'auto circa 2 anni e 50.000 km mi capita che ogni qualvolta prendo un rallentatore, uno sconnesso ma anche piccolo sento proprio un tonfo soprattutto sulla parte posteriore dell'auto tipo un botto che fa vibrare l'auto in un modo assurdo, so che un assetto sportivo sia rigido ma così mi sembra di camminare sulle pietre, monto gomme da 18" e quindi anche loro contribuiscono, ma vorrei chiedervi cosa potrei fare per farla diventare piu morbida e piu confortevole.. grazie
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetto troppo rigido, ogni minimo sconnesso è un terremoto! E46

    Sostituisci gli ammortizzatori
     
  3. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    con quali? quasi sono quelli meno rigidi? avete idee? cambio solo le molle o anche le sostensioni? potrebbe essere che i miei sono scarichi?
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se i tuoi ammortizzatori fossero scarichi oscilleresti verticalmente ad ogni dosso per tot tempo, essendo che non ti garantiscono il corretto smorzamento.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se il tuo problema è lo scarso assorbimento (a patto che le molle non vadano a pacco, se no il discorso cambia) di buche e sconnessioni dovresti pensare di montare dei 16'' e di cambiare le molle... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> dovresti fare una prova, metti l'auto da fredda in piano e prova a spingere verso il basso l'auto con una semplice spinta (come se dovessi spintonare qualcuno) e vedi come si comporta, se la vettura torna immediatamente in posizione di equilibrio senza picchi di oscillazione allora gli ammortizzatori sono sani, se invece fa qualche oscillazione attorno alla posizione di equilibrio allora gli smorzatori sono da cambiare... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    grazie della risposta, farò questa prova, ma credo che in primis dovrei pensare di sostituire le gomme con un diametro inferiore, la spalla dei 18 è troppo bassa e rigida e sicuramente influisce parecchio sulla rigidità dell'auto, magari in secondo momento vedere di agire sugli ammortizzatori...
     
  6. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    ciao anche io ho assetto sport 320 cd e come dici te e rigida ma molto attaccata al asfalto e sopratutto stabilissima nelle curve, per ciò controlla un po altri cose ma senza cambiare assetto..
     

Condividi questa Pagina