Assetto su Z4 3.0si | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Assetto su Z4 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 22 Febbraio 2013.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dire il vero le Eibach ci sono in due kit, quello che abbassa di 2/3cm che ho messo sulla mia e quello che scende di 5cm, troppo per circolare su strada e che si mette solo con ammo stelo corto.

    Io non ho nemmeno cambiato ammo, la e89 si imbarcava troppo nelle curve veloci, ora e' piatta.

    Nel tuo caso hai fatto bene a cambiare ammo, a certi chilometraggi van sempre cambiati per fare l'assetto.

    Delle molle Vogtland, dopo il pensiero dell'assetto completo, ho sentito troppi pareri negativi proprio sulle molle che cedono oltre quanto previsto, tanto che anni fa han dovuto ritirarne diverse partite.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le Sportline della Eibach (-5 -6) non sono proprio da prendere in considerazione per uso stradale.
     
  3. gasse

    gasse Kartista

    74
    3
    4 Maggio 2011
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    Bmw Z4 3.0si
    Anch io devo rifare l assetto e sono indeciso su che marca prendere...ma la Lowtec non l hai presa in considerazione? Mi hanno parlato bene dei 9.2...
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Azzerato completamente no. è comunque una caratteristica del nostro telaio, ma ti assicuro che la differenza è abissale! Probabilmente più per merito dei powerflex, ma anche la taratura più rigida di ammo e molle credo che giochi un ruolo importante!

    Pneumatici? Assolutamente NON runflut!:razz:

    Si esatto, ci sono le sport-line, ma fin troppo estreme, sia come rigidità che come altezza! Le H&R, almeno sulla carta, dovrebbero essere un po una via di mezzo tra le pro-kit e le sport. Anche se le ho montate da poco, a me sembrano veramente perfette:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non ricordo se avevo letto bene di lowtec o di weitec.. me li confondo ancora](*,)

    Comunque si, uno dei 2 dovrebbe essere veramente valido!

    P.s. Comprando su internet, ho acquistato il Kit B12, quindi ora mi ritrovo con 4 molle Eibach Pro-Kit NUOVE nella loro bella scatola!

    Se a qualcuno dovessero interessare...:-F
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  6. stenmark

    stenmark Primo Pilota

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    2 Luglio 2006
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    BMW X1
    Assetto su Z4 3.0si

    Ok, grazie.

    Ma in ORAP quali silentblock ti avevano proposto?
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Sempre i powerflex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.360
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    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Assetto su Z4 3.0si

    Bene.

    Volevo montarli al prossimo tagliando, ma con i chilometri che faccio ci vorrà un anno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
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    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Cgoucg tu hai una e89 giusto? Sai se montano anche su e85? Non è che mi daresti il codice che c'è sul kitt delle sole molle,così vedo la compatibilità? Eventualmente prezzaccio? Anche in mp

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Ho una E85 3.0si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Assetto su Z4 3.0si

    I silentblock powerflex cambiali subito, anche prima di subito.

    La qualita' della guida cambia molto

    In meglio!!!

    Vedrai che quando li monti poi ti chiedi "ma perche' nn li ho montati prima?"
     
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  12. stenmark

    stenmark Primo Pilota

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    2 Luglio 2006
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    BMW X1
    Ti ringrazio per il suggerimento.

    Ne ero già convinto, per quanto i miei abbiano solo 35mila km. Mi sembrava ragionevole aspettare il tagliando dei 50k, ma ora la sto usando davvero poco.

    In contemporanea dovrei anche buttare via le RFT, che per lo stesso motivo non riesco a consumare
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    [​IMG]

    Ho fatto fare la convergenza dopo l assetto, questi sono i valori. Non capisco perchè c'è quasi un grado di differenza tra le 2 ruote anteriori.. sarà giusto? Comunque, ricapitolando, mi ha chiuso il posteriore perche era a -3 gradi, quindi veramente esagerato, mentre all anteriore mi ha detto che ha lasciato circa come era prima e ha lavorato un po sulla convergenza. Cosa ne pensate?
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Assetto su Z4 3.0si

    Che bisogna ritoccare le asole sui duomi all'ant per fare uguali la campanatura.

    Nn capisco perche' a sin al posteriore ha messo una convergenza diversa da destra
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non aveva voglia/pazienza di fare le cose per bene?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Spero per te non abbia potuto far meglio causa limiti di regolazione raggiunti, alche' qualcosa sarebbe fuori posto.
     
  17. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Tecnicamente la cosa importante è la convergenza "totale" visto che l'effetto si ripartisce tra le due ruote. Essendo al posteriore non hai l'inconveniente del volante che rimane storto, cosa che succederebbe all'anteriore.

    Detto ciò, se c'è margine di regolazione, sarebbe stato meglio portare i due parametri allo stesso valore sui due lati.
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Assetto su Z4 3.0si

    No, se le semiconvergenze posteriori sono differenti hai un angolo di spinta verso un lato il cui effetto si amplifica su una TP, quindi avrai la vettura con il posteriore che non e' allineato all'anteriore.

    A parte il fastidio relativo di avere il volante "storto", soprattutto avrai un comportamento differente in curva a secondo se svolta a destra o sinistra.

    Se il lavoro e' fatto bene, deve essere simmetrica sia la semiconvergenza che campanatura e incidenza
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, non sapete quanto mi girano...

    La convergenza l'avrei dovuta fare giovedì scorso dal mio gommista di fiducia, purtroppo c'è stato un inconveniente, perchè non avevamo calcolato che l'auto abbassata, probabilmente avrebbe fatto fatica a salire sul ponte, e così è stato.](*,) Abbiamo rimandato quindi a sabato, così che il gommista avrebbe provveduto a rimediare dei rampini per agevolare la salita sul ponte. Niente da fare, anche coi rampini non siamo riusciti a farla salire, così mi ha consigliato di andare dall'unico gommista in zona con il ponte a livello pavimento e così ho fatto. Li per li, mi sono sembrati abbastanza professionali, sia per come si presentava l'officina, sia per il ponte con il sistema al laser per la convergenza, sia per i gommisti in se. Uno dei 2 aveva un serie 3 nuovo super ribassato con cerchi da 18 o 19 e quindi ho anche pensato: "un appassionato, bene!" Ho spiegato cosa volevo, ho spiegato che non volevo assolutamente un'auto sottosterzante, ma che allo stesso tempo non volevo un'auto che mi tritasse completamente la parte della gomma interna e quindi di cercare anche di uniformare il consumo degli pneumatici. Ho spiegato che ne facevo un utilizzo prettamente sportivo in montagna e che sul dritto e in città la usavo poco. Ho provato a buttargli li i valori di camber all'anteriore che consigliavano sul forum (-3 gradi all'anteriore), ma mi hanno risposto che sarebbe diventata inguidabile su strada e aveva senso solo per la pista. Mi hanno detto di fidarsi di loro che avrebbero trovato un giusto compromesso e io da pollo, come al solito, ho lasciato fare..](*,)

    Dopo aver fatto 2 chiacchiere e aver sganciato ben 45 euro (pensavo fossero meno sinceramente), me ne sono andato, curioso di testare la nuova convergenza fatta a puntino.

    Così a occhio, mi sembrava che il sottosterzo fosse leggermente aumentato rispetto a prima e non me la sentivo più "familiare".

    Gli ingressi in curva erano più rapidi ma meno precisi e mi davano meno sicurezza, come se l'auto fosse li li per tirare dritto.

    Mi sono detto: "sarà l'effetto placebo", poi, appena arrivato su in montagna, ho tirato fuori il foglio per vedere i valori e mi son trovato la sorpresa di quei camber così diversi all'anteriore e la convergenza non proprio come mi aspettavo.

    Dunque... Alla luce di tutto ciò, pensavo ovviamente di tornare a trovare i simpatici gommisti e chiedere di rifare tutto come si deve.

    Secondo voi, presentando il foglio con questi "errori", è probabile che me la rifacciano gratis? Perchè se la devo ripagare, tanto vale che cambio gommista un'altra volta#-o

    Ma sopratutto, forse stavolta, è il caso di presentarsi con parametri specifici e chiedere di fare come dico io, senza regolazioni strane improvvisate da loro!

    Quello che vorrei sapere allora è: quali sono i parametri consigliati, secondo quello che vi ho detto, quindi per un uso non in pista, ma comunque per un uso sportivo con molta montagna, mantenendo un consumo della gomma abbastanza uniforme? Quei quasi 3 gradi all'anteriore non sono troppi? non tritano tutto l'interno della gomma?

    Se riuscite a darmi qualche consiglio su questi parametri, senza confondermi ulteriormente le idee, vado la direttamente con i parametri ed evito di farmi "inchiappettare" un'altra volta da gente non competente..
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anzitutto avresti dovuto guardar il foglio subito e risolvere al momento, ma vabbe'...

    Comunque se il foglio dice che i valori sono sballati, mi sembra ovvio correggere senza spese addizionali, salvo dicano che non si poteva far meglio causa problemi della tua auto che non permette altre regolazioni e questo e' il meglio possibile, quindi ci sarebbe qualcosa fuori posto, tipo magari i duomi spostati o altro.

    A far la convergenza lascio fare al gommista e non mi metto ad inventare angoli particolari, non e' mica una macchina da gara che regola l'assetto diversamente ad ogni gara, e' una macchina da strada.
     

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