Ah ok! No più che altro perchè le z4 con assetto M hanno le barre più grosse, allora mi era venuto il dubbio..
Riuppo la discussione per la mia grossa indecisione... Per l'assetto ho scartato la orap perchè costa troppo e non sono neanche riuscito a capire cosa cavolo mi andrebbero a montare, quindi niente da fare! Mi sarei convinto invece dell'assetto vogtland, del quale ho letto solo commenti positivi e il prezzo sarebbe ottimo! I miei dubbi però ricadono sull'utilizzo "normale" della macchina! Mi spiego: con assetto standard (non ///M), la macchina è già molto bassa e mi sembra già di essere molto vicino al limite per affrontare dossi vari e rampe... Dove lavoro io ad esempio c'è un parcheggio sotterraneo e la prima volta che ci sono andato con la macchina, son dovuto uscire in retro e ho grattato un bel po lo stesso! Ora che so com'è, non ci entro più con la Z, ma la volta che torno a incontrare una rampa, rimane sempre il dubbio "mi pianterò in mezzo si o no?" Ecco, se ste cose succedono con l'assetto stock, non oso immaginare con un abbassamento di 3-4 cm!! A quel punto avrei veramente paura anche ad affrontare i dossi in cemento (quelle collinette di cemento abbastanza altine in mezzo alla strada), le rampe dei parcheggi dei centri commerciali, la rampa di casa mia! Per non parlare poi di tanti altri possibili scenari in cui devi salire leggermente o scendere da qualcosa! Ad esempio parcheggiare in un parcheggio di terra a lato della strada, dove spesso tra cemento e terreno c'è un po di dislivello! Ecc ecc... C'è, assettandola ho paura che sia più un handicap che altro... Volevo quindi qualche vostro parere e consiglio, sopratutto da parte di chi ha montato proprio questi assetti after market, dato che l'assetto ///M abbassa solo di 1 cm, contro i 3-4 degli altri asseti.
La risposta la sai gia'. L'auto ce l'hai e hai verificato quali sono i suoi limiti attuali. Se la ribassi i limiti nell'utilizzo aumentano, purtroppo. Non fosse cosi' l'avrei ribassata da un pezzo, e' molto piu' bella (e sicuramente piu' piacevole nella guida sportiva). Io so per certo che non parcheggerei piu' come te nell'interrato a lavoro, e gia' non se ne parla di lasciarla al sole e sotto la neve, poi mettici le varie rampe che puoi trovare in giro, le buche su cui gia' si saltella abbastanza... no, per me non e' cosa.
Mai avuto nessun problema di parcheggio/guida normale ne a Milano ne a Zurigo ne con la Z4, ne con la 911 (a parte con l'assetto da GT3 nel parcheggio interrato di casa in quanto avevo un angolo di attacco di Ed erano una piu' bassa dell'altra. Il fatto che la Z4 abbia il paraurti anteriore molto corto aiuta a non avere problemi. Ovvio, bisogna accendere il cervello e fare l'occhio a cosa fare e come farlo.
Assetto su Z4 3.0si Anche io sono combattuto se mettere l' assetto o no. Il gommista mi ha sconsigliato di mettere solo le eibach come fanno molti perché l' auto peggiora a livello di assetto. Lui stesso lo ha montati sulla sua serie 3 ma l' ha fatto solo per estetica. Io mi butterei su un assetto vogtland, costa 500 euro, tempo fa su SKY vidi anche un servizio sulla loro fabbrica in Germania ed aveva l' aspetto di una ditta seria (almeno apparentemente). Il mio problema principale sono rampe, dossi e buche. Io senza assetto m già tocco sulla rampa di casa mia. È quella posso anche farla addolcire dal muratore ma per strada? Magari sto in un centro commerciale iper affollato con la fila dietro che faccio? Oppure se prendo una buca quanto resiste un assetto sportivo rispetto a quello stock? Vorrei sentirmi rispondere a queste domande da chi c'è l' ha. Ho amici che hanno Opel speedster ed hanno uno i bilstein l altro i gaz. A loro non passa neanche un dito tra gomma e passaruota però misurando abbiamo scoperto che la mia da terra è più bassa!! Assurdo no? Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma non lo so, a volte pensarci prima non basta... Quella volta del parcheggio sotterraneo, i problemi li ho avuti ad uscire! Nel senso che per entrare, ho fatto la rampa pianissimo proprio per vedere se toccavo e dato che sono andato giu liscio, non pensavo poi di rimanerci in mezzo tornando su! Altro esempio: l'anno scorso sono andato a san marino ed era una giornata particolare con un mucchio di turisti. Il centro storico è abbastanza piccolo ma sono ben organizzati, in quanto hanno un mucchio di parcheggi sotterranei e non. Bene, quel giorno però, l'intero traffico era gestito dai vigili del posto e direzionavano le auto nei vari parcheggi! Efficentissimi certo, ma io sono capitato nel flusso che andava in un parcheggio sotterraneo! Ora, quella volta non mi è capitato niente, ma immagino di ritrovarmi in una situazione del genere con l'auto 3 cm più bassa... se si pianta in una situazione del genere andando giù dalla rampa o risalendo cosa fai? Non puoi mica far retro e dire "la mia tocca" con centinaia di auto dietro! E se si pianta a tornare su? Chiami il carro attrezzi? C'è in una situazione del genere non puoi dire "non la metto li giù", ti devi adeguare al traffico. E di situazioni del genere se ci pensate (dove ti devi adeguare e non puoi scegliere), se ne incontrano spesso, non è una cosa così rara
Compra un SUV, dovresti ridurre le problematiche. Delle volte mi dimentico che non stiamo parlando di una Z4 ma di una Murcielago, assettata per giunta. PS comunque ti sei gia' risposto. L'assetto non e' in linea con l'uso che fai della macchina. Fatti passare la fantasia che son tutti soldi risparmiati (e nel caso di una macchina, veramente "risparmiati").
Assetto su Z4 3.0si Guarda noi abbiamo un piccolo margine perché i paraurti sono leggermente più bassi di qualsiasi altra componente sottoscocca, quindi tocchi prima col paraurti e poi con la marmitta ad esempio. Però parliamo di un margine di forse 1cm, forse.. Se vai a toccare sotto che danni puoi fare? Gratti sullo scarico.. Il problema grave è quando prendi una buca sulla statale a 100km/h. In quel caso rischi di fare danni seri addirittura al telaio. Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me, una z4 abbassata di 3-4 cm potrebbe avvicinarsi molto all'altezza di una murcielago (assettata). Se guardi l'altezza da terra al centro della macchina, quindi in mezzo alle minigonne c'è davvero poco spazio... e comunque non è che i problemi li hanno solo quelli con la murcielago, se un auto è bassa è bassa!
Assetto su Z4 3.0si Dai non essere così drastico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io lo capisco perché faccio anche io questi ragionamenti. Purtroppo la voglia di metterlo è tanta il vero limite sono le strade italiane che la maggior parte delle volte sono disastrate. Se abitavo in America ma anche Giappone sarebbe stata la prima modifica ancor prima dei cerchi, le auto rasoterra sono un altra cosa.. Sent from my iPhone using Tapatalk
Non e' questione di essere drastici. E questione di non farsi pippe inutili. Se per l'utilizzo che fai non puoi assettare la macchina perche' hai gia' verificato delle situazioni al limite, ti fai passare la fantasia, come hai fatto tu. Oppure quella volta che capita gratti e te ne freghi.
AHAHA, puoi dirlo forte, neanche un mese fa qua hanno chiuso la tangenziale perchè le auto ne uscivano sfasciate (ma sfasciate veramente) e il comune si è beccato tante di quelle denunce...
Assetto su Z4 3.0si La murcielago è molto più bassa di qualsiasi bmw. La z4 con il tipo di sospensioni che ha non sarà mai così bassa a patto di andare in giro con le ruote "scampanate" fast and furious style. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Assetto su Z4 3.0si Guarda io ho subito un danno notevole un mese fa circa sto ancora aspettando che mi paghi il comune ma ci ho perso le speranze intanto ho dovuto ripararla con le mie tasche.. Dal gommista ho parlato con 3 signori che erano li per lo stesso motivo con auto "normali" tipo Fiat croma. La scena più triste è stata incontrare un tipo con un r8 sulla statale pontina (ss148) che andava a 20km/h sotto la pioggia con il timore di fare danni, non volevo essere al suo posto in quel momento. Sent from my iPhone using Tapatalk
NON lo so sai... una volta ho visto una z4 su in appennino che sembrava una sottiletta! Davvero davvero molto bassa!
Assetto su Z4 3.0si Per come sono fatto io metterò prima le eibach con ammo originali e poi il vogtland non ostante il mio gommista me l' abbia sconsigliato. Purtroppo sono fatto così se non ci sbatto con la mia testa sulle cose non sono contento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque di sicuro non ci spendo più di 5/600 euro perché secondo me non ne vale la pena su questo tipo di auto. Sent from my iPhone using Tapatalk