Sto pensando se fare l'assetto alla mia zetina o lasciarla così com'è. Premetto che sono abbastanza soddisfatto dell'assetto standard che ha, inoltre, il proprietario precedente deve aver fatto regolare convergenza e camber dato che ho le gomme che si mangiano maggiormente nella parte interna. Obbiettivamente quindi, l'auto è già molto bassa e abbastanza rigida ma.... a volte mi piacerebbe averla ancora più "estrema"! Con un assetto infatti, migliorerebbe l'estetica e la goduria nel guidarla nelle strade di montagna! La utilizzo infatti come seconda auto e abito in un paese ai piedi dell'appennino emiliano, quindi non ho sicuramente il problema di affrontare strade rovinate, ciottoli ecc ecc... Ho contattato la "ORAP" dato che abito vicino a loro e ho chiesto un preventivo per un assetto composto da: ammortizzatori ORAP e molle Eibach. Prezzo totale, compreso di montaggio e IVA: 1000 euro. Come prezzo mi sembra abbastanza onesto, considerando anche il montaggio, e poi sicuramente sono preparatori seri e qualificati con anni di esperienza alle spalle. Adesso devo solo decidere se ne può valere o meno la pena di spendere 1000 euro per avere una z4 più rigida e bassa! Voi che dite??
Beh se ne senti la necessità,fallo.ne guadagnerai sicuramente in estetica e piacere di guida.ma fai attenzione se abitualmente prendi rampe,abbassando l'auto potresti toccare con il paraurti
Il modello non me l'hanno precisato nella mail. Comunque, questo è il contenuto: 02 Ammortizzatori anteriori rinforzati a gas + 30% corti per molle basse a 150,00 Euro cad. 02 Ammortizzatori posteriori rinforzati a gas + 30% corti per molle basse a 120,00 Euro cad. 01 Kit molle basse eibach a 230,00 Euro (Iva esclusa)
Poco professionali permettimelo. A parte i loro prodotti, Eibach fa le ProKit da -2,5cm e le Sportline da -5cm. A quali si riferiscono? Un po' troppo generico come preventivo.
Circa due anni fa avendo la versione futura di una Bmw E91, ho montato direttamente un assetto a ghiera regolabile in altezza VOGTLAND (Made in Germany). Con circa 580 euro su Ebay.de ho fatto la festa e ti assicuro che la macchina era irriconoscibile per la qualità di marcia sportiva ma allo stesso tempo, senza nemmeno compromettere troppo il confort. Se poi vuoi dormire su sette cucine, a mio avviso il miglior compromesso stradale per eccellenza di tutti i tempi con il miglior rapporto qualità prezzo si chiama : Bilstein B14 pss.........
Anche io avevo visto il vogtland per la z4 che dici come va? potresti darmi un parere più dettagliato? è di qualità oppure vale quanto costa? hai avuto problemi di sorta?
Il bilstein B14 che e' un assetto a ghiera regolabile solo in altezza non vorrei sbagliare ma non lo fanno per la Z4.Fanno il B12 che non e' regolabile in niente oppure il B16 che oltre ad essere regolabile in altezza come il B14 si può regolare anche l'estensione e la compressione in 10 posizioni. Questo a detta di molti e' un ottimo assetto tanti lo usano anche per i track day anche se per quelli Necessita di una diversa taratura. Unico neo e' il prezzo più o meno 2000 euro ma li' vai davvero sul sicuro!!!
Io ho avuto Vogtland a ghiera regolabile solo in altezza e debbo dirti che ne sono rimasto molto ma molto contento. Ottima qualità anche della molla progressiva con la stessa politica costruttiva di Eibach. Prodotto a mio parere di qualità, poco pubblicizzato e sponsorizzato in Italia ma che in altri paesi va moltissimo visto l'ottimo prezzo di vendita. La regolazione in altezza poi è uno spettacolo, l'auto te la fai veramente su misura alle tue esigenze di utilizzo. Altra soluzione comunque da non scartare sono i soliti Bilstein B8+Eibach Prokit oppure Weitec o AP...il tutto ragazzi per non spendere 1000 euro o molto di più dove a mio parere per un utilizzo normale non ne vedo il motivo..... Starei infine lontano da tutti gli altri prodotti sotto le 500 euro.....
Evitate ghiera regolabili solo in altezza. Non esiste un ammortizzatore che si possa davvero adattare a differenze di altezza di 5cm. Regolato alto andra' anche bene, ma se si ribassa e magari anche tanto, l'ammortizzatore non avra' la resistenza necessaria a smorzare i colpi, e avrete un bell'assetto ballerino. Un buon sistema che ho provato e' il D2 a ghiera (pero' non ricorso se e' RACE o meno), che e' regolabile anche in durezza sia in estensione che in compressione. Si riesce a raggiungere proprio quello che si desidera.
Posso condividere ma solo molto marginalmente sul fatto che un ghiera regolabile se viene estremizzato nelle sue massime altezze forse questa tua considerazione di evitare un ghiera regolabile solo in altezza può essere giusta ma per il resto non credo. Consideriamo che con un ghiera abbiamo un escursioni anche di 6 cm per cui non dovremmo mai avere tutta questa necessità di scendere a - 6.....credo che 3cm di assetto per un uso prettamente stradale sono giusti poi oltre tutte le auto a mio parere diventano solo pacchiane. I d2 sono ottimi ma siamo sopra a 1000 euro ed andiamo a pagare molto le sue molteplici regolazione... Alla fine ragazzi basta capire se tutte queste cose ci servono che utilizzo andremo a fare con il nostro assetto e quel punto, ogni ragionamento potrà avere un senso più compiuto.
Se vuoi ribassare parecchio appunto, serve la regolazione anche in estensione e compressione. Se monti un ghiera lo fai per ribassare parecchio. Altrimenti meglio un kit fisso, che e' potenzialmente meno soggetto a problemi (meno parti mobili).
Interessante questo vogtland!! Guardando un po in giro ne parlano molto bene e il prezzo è molto buono! Il kit che ho visto io però è lo "Sport suspension kit" e da quello che ho capito non è regolabile e costa intorno ai 500 euro. Quello regolabile invece dovrebbe costare intorno ai 700
ho chiesto specifiche all'orap. Gli ammo sono i bitubo system gas, quindi gli "entry level" e le molle sono le Eibach. A questo punto, forse non è più un buon prezzo...
Le Eibach... quali? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per me non e' mai stato un buon prezzo eh
Ma secondo voi c'è bisogno anche di cambiare le barre antirolio? Perchè su ebay ho trovato il kit della H&R ma costa 500 euro!!!!!! Cacchio, sono solo 2 pezzi di acciaio! Non esiste qualcosa di moooolto più economico? Tipo sotto i 100 euro? Sempre che servano realmente 2 barre maggiorate rispetto alle originali...