BMW X3 G01 - Assetto su X3 M40i G01 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Assetto su X3 M40i G01

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da padrino, 14 Luglio 2023.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Buondì a tutti,
    Volendo abbassare l'auto, stavo pensando di sostituire molle originali con delle Eibach/HR/. L'auto, soprattutto davanti è davvero troppo alta ed io non faccio mai fuoristrada.
    Ho un'unico dubbio, la mia auto ha questo optional : “02VF Sospensioni adattive”.
    In teoria quindi l'auto cambia la risposta degli ammortizzatori a seconda delle impostazioni (confort/sport/sport+).
    Controllando il sottoscocca, ho visto che le molle ci sono, quindi l'altezza da terra dovrebbe essere regolata da queste.
    La domanda è: cambiando con delle molle che abbassano l'auto di 25/30 mm, vado a compromettere la risposta degli ammortizzatori? c'è qualche centralina che potrebbe andare in conflitto?
    Grazie.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Se sostituisci le molle sarebbe anche opportuno sostituire gli ammortizzatori per fare un bel lavoro. Se hai le adattive andrai a perderle a meno che non vada su Bilstein damptronic che fra l’altro costa uno sproposito.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    La abbassi solo per estetica?
     
  4. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    In realtà l'auto monta già gli ammortizzatori sportivi, ma di tipo adattativo. Io volevo semplicemente abbassarla per un discorso estetico.
     
  5. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Più che altro estetico... anche se un po' di cx in meno non guasterebbe..
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Hai le sospensioni adattive oem, niente di vagamente sportivo.
     
  7. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Con 360 cv su una M40i credo abbiano tarato un pochino. Dal punto di vista dinamico l'auto è perfetta.
    La mia era un domanda diversa: "se metto le molle più basse... l'assetto adattativo va in tilt?"
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Su quella macchina me lo auguro.
    In tal caso non ci pensare neanche alle solo molle.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Bastava non prendere cassonetto.
    Con 2,5 cm che cosa pensi di ottenere?
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il CX dipende dalla superficie in metri quadri del frontale, non dall'altezza da terra:

    upload_2023-7-21_23-21-58.png

    è come cercare di ridurre quello di un frigorifero cercando di modificare la posizione della maniglia :biggrin:
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina