Assetto su E39 Touring

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da 528, 25 Luglio 2005.

1. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    BMW I3 120
    Ciao a tutti !

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha rifatto l'assetto su una serie 5 E39 touring con il sistema autolivellante posteriore.
    Nella mia vecchia 520 E34 berlina ho avuto per quasi nove anni Eibach + normalissimi Monroe a gas e mi sono trovato benissimo (tenendo conto che non potevo estremizzare oltre le modifiche visto l'uso familiare della macchina...).
    Adesso con la 528 Touring e 'sto benedetto sistema autolivellante credo che non possa far molto, almeno leggendo le pagine dei principali produttori dicono tutti "escluso autolivellante".
    O forse devo cambiare tutto il sistema al retrotreno ??!

Grazie CIAO

2. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    320d Touring - Attiva
    Eccomi... io ho l'autolivellante al posteriore.
    Quando ho preso la car avevo gia l'assetto M originale.
    ANch'io ho chiesto per abbassarla.... specie davanti ma nulla.
    Davanti si possono cambiare le molle ma mi hanno sconsigliato di farlo perchè si va a rovinare l'equilibrio tra anteriore e posteriore anche se su ebay vendono le molle solo all'anteriore per e39 con autolivellante....
    Mi sa che la teniamo così...

3. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    BMW I3 120
    Provando a guardare su un forum tedesco (www.PI-MP.de) abbastanza ben frequentato, ho letto di un tizio che è riuscito ad abbassarla cambiando le molle davanti e "regolando" le molle pneumatiche dietro.
    Se ho capito bene per "regolare" ha piegato un braccetto, listello, qualcosa del genere che si trova nel retrotreno e va a comandare il sensore di livello.
    C'è anche da dire che altri utenti dello stesso forum gli davano abbastanza contro dicendo che basta passare in conce e farsi riregolare l'assetto pneumatico con un "tester" (di sicuro non quello da elettricista...) ottenendo lo stesso risultato, senza piegare o rovinare pezzi.
    Mi sa che le molle che vendono su Ebay e che ho visto anche sul sito della Eibach e H&R sfruttino la stessa situazione... cambi solo davanti (e costa assai meno...) e regoli dietro.
    A vedere le foto delle macchine dei signori di quel forum i risultati non sono poi male !

L'indagine continua ...

CIAO

Condividi questa Pagina