Assetto sportivo M... ovvero ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto sportivo M... ovvero ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da kellyC, 16 Ottobre 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ovvio...non puoi avere gomme "normali", considerato che non c'è il ruotino di scorta. Infatti, le gomme non runflat sui 18" le metterò io :mrgreen:
     
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho


    bene e se buchi? 8-[
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Argomento trattato 1000 volte sul forum... le forature sono rare, per fortuna, quindi, meglio fare 365 giorni l'anno con gomme rigidissime, come fossero gomma piena ed essere tutelati parzialmente contro le forature (parzialmente perchè ci cammini poco se sgonfie, e se si rompe il fianco sei fermo anche con le runflat), oppure godersi delle gomme degne di tale nome tutto l'anno rischiando per una eventuale e remota ipotesi di foratura? Inoltre, ci sono compressori, kit di riparazione e bombolette "gonfia e ripara"... :wink:
    Quindi..... io ho optato per le gomme standard... se poi dovessi bucare, ho la bomboletta, il compressore, o chiamo il carro-attrezzi BMW :wink:
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    gratis?

    cmq per il fatto che l'argomento è stato trattato 1000 volte...io sono nuovo del forum :wink:
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Beh, per l'assistenza stradale mi pare sia gratis durante tutta la garanzia... in più io sono anche socio aci :wink:
    Ma del resto il problema si pone anche con le runflat, nel caso si squarcia la fiancata della gomma :confused:

    Per le 1000 volte le quali si è parlato della cosa... scusami, forse ho scritto in modo da essere frainteso... non volevo dire che tu dovessi sapere la cosa, volevo solo dire che tantissime volte nel forum si è trattato l'argomento perchè c'è chi preferisce la comodità di non dover cambiare la gomma quando buca, e preferisce continuare a camminare piano con la ruota forata, fino al gommista, per poi cambiare 2 gomme (quella bucata, che si distrugge, ed ovviamente anche l'altra dello stesso asse), ed inoltre avere gomme scomodissime.... e chi invece preferisce marciare con gomme normali, più comode ed economiche, e se si fora, si utilizza la bomboletta o il kit di riparazione.
    Io appartengo a questa seconda categoria :wink:
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    calcola che quasi sempre se inondi la gomma con la bomboletta riparagomme poi la gomma devi buttarla uguale.

    PS perchè cambiare la ruota bucata e anche quella sullo stesso asse che non è bucata?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Beh, nel mentre puoi camminare tranquillamente con una gomma gonfia d'aria, non con una runflat a pressione zero, che si regge sui fianchi e si auto-distrugge... poi, se ti và, vai dal gommista, la fai smontare, ripulire e rimontare... previa riparazione ovviamente, se serve...

    L'altra ruota dello stesso asse la devi cambiare, a meno che non si vuole viaggiare con 4 gomme di cui 3 diverse... ossia, due uguali dell'asse non interessato da forature, e nell'altro asse una nuova (il cambio di quella forata) e l'altra consumata... una manna dal cielo per la stabilità del veicolo, avere sullo stesso asse due gomem con diversa usura, magari una ha 15-20000 Km e l'altra è nuova :eek:
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho


    ah per quello dici...e se quando buchi le gomme hanno solo 1.000 km? :lol:
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si... hai ragione, allora puoi metterla nuova e tutto ok :wink:
    Però, per un calcolo probabilistico, è molto meno probabile bucare da 0 a 1000 Km che non bucare da zero a 40000 (ad esempio)... quindi, hai pochissimi Km per poter dire che hai bucato una gomma nuova e quindi la cambi con un'altra nuova... ma invece hai tantissimi Km per poter dire che hai bucato una gomma abbastanza o molto consumata e se la cambi con una nuova, devi cambiare anche l'altra #-o
    In pratica:
    - con le runflat:
    vantaggi: non doversi fermare al momento per cambiare la gomma o ripararla ma si può continuare a camminare per un centinaio di km con molta attenzione, visto che la mancanza di pressione causa una superficie di appoggio molto disomogenea, la gomma praticamente tocca solo ai bordi
    svantaggi: dopo quel centinaio di Km devo buttare la gomma, e probabilmente cambio anche l'altra; costose; scomodissime; continuano a camminare solo con normali buchi, ma nel caso si rompa il fianco si fermano come le altre... infine, ricordiamo che non è frequente, per fortuna, forare la gomma, quindi, questi "vantaggi" delle runflat, si vedrebbero solo in rarissimi casi... qualcuno non li vedrebbe per niente (esistono persone che per loro fortuna non hanno mai forato)
    - con le "non runflat":
    vantaggi: prezzo, comfort, una volta forate, si possono riparare facilmente, anche sul posto e si riparte come se non è successo niente, e si utilizzano fino a quando non diventano slick con la normale usura, come l'altra dello stesso asse :wink:
    svantaggi: se si forano bisogna intervenire subito, o col kit di riparazione e con la sostituzione con ruotino, se presente... tuttavia se si ha a bordo un compressore portatile, si possono gonfiare ripetutamente fino al gommista, in modo da non farle marciare senza aria, altrimenti si rovinano o potrebbero stallonare (in pratica si gonfiano un pò di più, si fà qualche Km... si controlla di quanto è scesa la pressione e se serve si rigonfiano... e così via... scomodo, ma in mancanza d'altro... :-k )

    Tirando le somme... ho preferito le "normali"... ma comunque, questioni di gusti, infatti qualcuno, sapendo questi vantaggi e svantaggi, ha ritenuto opportuno continuare con le runflat... questione di scelte personali :wink:

    Sbaglio, o siamo leggermente OT? :-k
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non so se siamo leggermente OT ma dopo tutto questo mi viene una riflessione: immaginatevi a bucare la ruota posteriore di una E9x con i cerchi 18 e le gomme 255 come l'ho presa io e dover cambiare entrambe le gomme....:eek: non voglio nemmeno pensarci.
    se buco con la mia, faccio harakiri o come cavolo si scrive :lol:

    domanda alla quale in realtà non so se voglio davvero una risposta :redface: : quanto costa un treno di gomme come le mie? cioè 225 avanti e 255 dietro
    scrivilo piano piano altrimenti mi viene un coccolone :-s
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Su GommaDiretto, ne trovi di tutti i prezzi, dipende dalle marche, ma a spanne ti potrei dire che misura 18", davanti 225/40 ZR 18 e dietro 255/35 ZR 18, costano 200-250 dietro, e 150 davanti, quindi 700-800 euro un treno di gomme... + montaggio ovviamente
    Dal gommista, le gomme le paghi un po di più, ma il montaggio è compreso... devi farti dei preventivi da qualche gommista per valutare se ti conviene acquistarle su internet e poi fartele montare, oppure comprarle direttamente dal gommista

    P.S.: Immagina, spendere 200-250 euro per cambiare una gomma posteriore bucata (e rovinata perchè ci hai camminato sopra per qualche km prima di fermarti), ed altrettanti per l'altra gomma, che altrimenti era troppo usurata rispetto a quella nuova che metto al posto di quella bucata... tutto per non fermarsi al momento della foratura e gonfiare la gomma col "gonfia & ripara"... effettivamente è conveniente avere le runflat :eek:
    Per la cronaca, io avevo il kit di riparazione ed il compressore e la bomboletta anche quando avevo le runflat, non ho mai bucato, ma se anche avessi bucato le runflat, sicuramente non avrei continuato a camminare come se niente fosse (e poi cacciare 400 euro per cambiare due ruote), ma le avrei riparate e gonfiate subito :wink:
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quindi il gonfia e ripara si può usare anche sulle runflat?
    e allora dove sta il problema runflat vs gomme normali se anche le runflat si possono gonfia/riparare con la bomboletta?
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dove stà il problema? Negli svantaggi delle runflat: poco comfort e prezzo.
    Non so quanto sia conveniente prendere le runflat (per prendere intendo non quelle di primo accessoriamento, ma comperarle anche dopo) e poi ripararle con la bomboletta...a questo punto risparmi, mi compro le gomme "normali", ed evito di spaccarmi la schiena sulle buche della strada, con le runflat dei piccoli buchetti sembrano crateri
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ah su questo siamo d'accordo, anche perchè mi sa che le run flat costano anche di più delle normali.
    io pensavo che fosse una critica rivolta anche a quelle di primo equipaggiamento
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, costano un 20-30% in più

    Comunque, quando prenderò la macchina nuova, appena arriva a casa ci faccio mettere subito le gomme "normali" e mi tengo le runflat a casa, ben conservate, poi quando rivendo l'auto, ci metto le runflat nuove, così pure il compratore sarà contento, sia per le gomme nuove sia per il fatto che sono runflat (molti vanno in panico se gli dici che hai gomme "normali" e non hai il ruotino) :biggrin:
     

Condividi questa Pagina