BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Assetto si, assetto no consigli impressioni | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Assetto si, assetto no consigli impressioni

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da schumy911, 19 Luglio 2013.

1. Gabo

Gabo

40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    B4s abbinati a molle Eibach Prokit ne abbiamo montati diversi su auto dei nostri clienti, per il costo che hanno vanno molto bene per utilizzo stradale con qualche esigenza di curva sportiva, copiano bene le asperità stradali poiché il pacchetto non è assolutamente rigido con molle progressive, sicuramente una qualità di assetto migliore rispetto le carenze dell'mSport noto per "galleggiare"

B12 un passo avanti rispetto B4s+Prokit anche se meno di quanto si possa credere

B14 netto passo avanti con qualche compromesso di confort, con il vantaggio della regolazione in altezza

B16 in un'ottica misto strada/pista potendo regolare anche la rigidità

2. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Quindi forse la "fregatura" sono le molle progressive? l'impressione che ho è che siano spompi questi B4s. Quando prendo i dossi quelli larghi in cemento anche a bassa velocità arrivano facilmente a fine corsa sia in battuta del dosso che quando poi vi scende e spancia. Una cosa che ho notato, dopo una notte di riposo sono un po' più frenati ma dopo 5km di strada cittadina diventa più barca.. Non è che scendono neanche tanto in fase di frenata, resistono abbastanza ben al rollio e si è indurita per strada, ma poi quando ci si ferma fanno almeno 3 4 rimbalzi rapidi. L'auto con i vecchi ammortizzatori scoppiati e le molle business fermo restando che davanti faceva delle escursioni più ampie anche forse di 5cm era meno rimbalzina. Il passaggio a B8 sarebbe consigliato o sarebbe meglio cambiare molle? Ricordo che i B4s posteriori a mano si chiudevano facendo veramente poca pressione infatti mi avevo colpito in senso negativo.

3. Gabo

Gabo

40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    le ProKit è vero che sono progressive ma anche complessivamente più rigide delle stock e mSport

sulla mia ex 330d provai B4s con molle mSport e poi Performance, andava decentemente ma su altre auto simili e uguali E92 provai B4s/ProKit mi convinse di più questo abbinamento

anche su Mini diesel di mio compaesano restó felice della scelta su mio suggerimento

la sensazione di andare "a pacco" è dovuta anche alla molla lineare stock/Msport che cede nell'ultima parte, a differenza delle ProKit che resistono proprio in quel frangente

detto questo, per utilizzo stradale a me piace il B12 senza sbattimenti di regolazioni con buona qualità di guida ad un prezzo umano

4. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Penso di optare per i B8 e farmene una ragione, questa sensazione di budino non mi piace, se proprio nn sarò soddisfatto passerò alle H&R nn progressive. Ho letto pure di qualcuno che dice che i B6 sono a metà strada tra B4 e B8 ma da quello che mi sembra di aver intuito è che hanno la stessa durezza la differenza sta solo nella lunghezza quindi nn avrebbe senso con le prokit di tenerli sempre in precarico.
    Ma il fatto che dietro si sia seduta di più che davanti migliorerà con i B8? Potrebbe essere che scendano un pelino in più nel perno fuso? Non sono il primo a cui capita con le prokit di trovarsi il dietro più basso del davanti

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché cede nell'ultima parte della compressione?
    La molla lineare aumenta linearmente la forza esercitata contro la sua compressione all'aumentare della compressione stessa, quindi aumenta fino alla fine, non cede.

A vittauro piace questo elemento.
  6. Gabo

Gabo

40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi sono spiegato male

cede (anche nell'ultima parte) perchè complessivamente meno rigida di una ProKit

la lineari stock e Msport hanno valori di K più morbidi di una ProKit che offre al contempo maggiore confort sulle buche, all'aumentare della compressione la ProKit mantiene un miglior sostegno, da quello che ho provato meglio se abbinata ai suoi ammo B8 (il B12 in pratica) tuttavia se uno vuole contenere i costi e non ha gran velleità di guida va bene anche l'abbinamento B4s/ProKit

7. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ok mi avete convinto di upgradarr ai B8.. Più che contenere i costi si trattava di 70 euro a conti finiti, ho optato per i B4s perché per l'uso 80% cittadino pensavo di ottenere un miglior compromesso, avevo paura di un'eccessiva durezza. In realtà rollio a parte preferivo l'assetto base non msport al B4s+Prokit, che ho trovato veramente squilibrato. Spero solo nel mio caso sia colpa degli ammo e non delle molle per nn trovarmi punto a capo.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2025
  8. rsturial

14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema delle molle progressive è che l'ammortizzatore ha frenatura fissa.
    Se l'idraulica è ottimale per la parte iniziale dell'escursione sarà insufficiente a frenare la molla a forti compressione e tenderà a rimbalzare.
    Il contrario renderà insufficiente la molla a piccole escursione.
    La soluzione intermedia, quella che si dovrebbe implementare, da confort ma non rigorosità tendendo ad affondare e rimbalzare un po'.
    È il motivo per cui le molle progressive non sono mai usate in ambito sportivo (non agonistico).

Un'altra cosa che mi lascia perplesso dei prodotti aftermarket, Blistein e altri: i prodotti designati per la mia f36 sono gli stessi della f30/31, stessi codici, stesse lunghezze, stessa idraulica.
    Ma la f36 è più bassa della f30, le sospensioni hanno meno escursione, gli ammortizzatori hanno codici totalmente diversi da quelli della f30 ... il comportamento della f36 ricorda il concetto di progressività, con una buona scorrevolezza iniziale che poi si frena minimizzando il rollio.
    Nella maggior parte dei casi, quando si cambia un ammortizzatore il vecchio è alla frutta e si apprezza necessariamente il miglioramento... Ma sarà realmente migliore, nel mio caso, dell'originale nuovo? (Non ritengo che BMW monti cinesate dozzinali) Potrei mettere l'originale della f30 e ... Come mettere un Blistein che è lo stesso per entrambe le vetture?
    O gli aftermarket sono così superiori da "adattarsi" a diverse situazioni? (Doti taumaturgiche ^_^)
    A me sembra ci sia abbastanza superficialità in questo mondo di prodotti di livello relativamente basso.
    Certo, metto degli Ohlins regolabili e li setto come serve ... Ma a quel punto, dato l'uso dell'auto, rimetto gli originali e sto tranquillo di non avere comportamenti strani, troppo o troppo poco frenati, o variazione dell'altezza dell'auto che, se tutto è "in bolla" dipende solo dalle molle, ma se l'ammortizzatore è più lungo o più corto cambia a parità di molla, e cambia anche secondo la quantità d'olio contenuta nell'ammortizzatore a parità di lunghezza (minore o maggiore volume d'aria compresso all'interno).
    Mondo difficile.

9. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Si ma la F36 anche anche con l msport stock risulta troppo morbida a detta di tanti. La mia è una business per cui nn ho nemmeno la barra antirollio msport x cui ancora peggio. Mi interessava abbassarla qui 2cm e renderla meno barca. Ho messo le eibach con b4s ma ho l'impressione che nn siano sufficientemente frenati per i rimbalzi nella parte iniziale di compressione della molla quindi su piccoli sobbalzi. Con i B8 risolveró o passo ad altre molle?

10. rsturial

14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per chi vuole una tavola di legno tutto ciò che è di serie è sempre troppo morbido, per altri l'msport è troppo rigido.
    Quello che tanti non amano è quella che chiamo scorrevolezza alle piccole oscillazioni (alte velocità tecnicamente), una cosa che si ritrova nelle Ohlins da moto, danno la sensazioni (a chi è abituato alle sospensioni sportive) di muoversi, essere "sfrenate", poi in curva sembra di stare sui binari.
    Non dico che le sospensioni stock delle f36 siano nulla di eccezionale, l'auto è una berlina gt tra l'altro non una sportiva, ma guardandomi in giro (con un po' di esperienza e comprensione del mondo delle sospensioni) non trovo nulla che mi dia reali indicazioni e certezze non dico di migliorare, ma anche solo di non peggiorare. (Ho 150k km e da un po' sto cercando di decidere cosa fare)
    Alla tua domanda non so rispondere, cosa penso delle molle progressive lo ho scritto nel post precedente: sono un compromesso e come tale hanno lati negativi in cambio di un po' di confort.
    Comunque, dalla tua descrizione sembra che gli ammortizzatori abbiano poca o nulla frenatura idraulica e lavori solo la molla.

11. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Appena installati non mi è piaciuto il combo, ho fatto vedere lauto a degli i installatori di assetto e schiacciandola da ferma hanno notato una frenatura insufficiente degli ammortizzatori. Ho chiesto di poterli eventualmente indurire ma sempre se fattibile sarebbe stato anti economico. A volte penso di aver ricevuto forse degli ammo fake perche troppo teneri, credo che i posteriori si comprimevano con meno di10kg di peso inpensabile a gestire il peso di questa auto... Avevo rifatto quelli della precedente z4 e85 con dei normali Sachs, auto più sportiva ma notevolmente piu leggera... erano almeno il doppio più duri..

12. Gabo

Gabo

40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla mia ex 330d E92 provai anche la combo molle e ammo BMW Performance (dopo circa 5 combinazioni di assetti fissi diversi) e mi fermai a quello

difetti?

prezzo alto... ma li vale

13. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per la mia esperienza, con il B14 ovviamente specifico per xdrive ho trovato la quadra perfetta..il kit è fornito di molle e ammo specifici, quindi non ho avuto lo sbatti del selezionare molle eda ammo (anche se bene o male con un gentilissimo Gunter della H&R ero arrivato ad una quadra, andando li sul posto a parlare con loro nella officina della sede; ma poi andando a visitare la Bilstein nella ridente cittadina di Ennepetal, mi sono lascito trasportare e...beh b14). E il costo, alla fine è stato inferiore ai vari kit di rilievo e non schifezze che si trovano, tant'è che subito dopo anche @alekar e @danibt hanno optato per tale soluzione ed ora, a distanza di anni, ne son ancora contenti e guidano festosi!

14. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    I copioni :biggrin:

15. rsturial

14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Molle lineari immagino.
    Proprio la scorsa settimana abbiamo fatto aprire la forcella della moto di un amico, gemella della mia, per mettere molle con un po' più di sostegno, con l'idraulica a gestione elettronica adattiva realtime.
    Non c'è pace per i poveri amatori :mrgreen:

A alekar piace questo elemento.
  16. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    Ciao ragazzi eccomi qua.. alla fine 2 settimane fa non ho resistito alla tentazione e sono passato ai B8.

A livello è un altro pianeta, finalmente la macchina va bene non come con i B4 corti per Msport.

A livello di confort in città sul pavè, posso dire che è persino migliorata, ora mi spiego meglio... Con i B8 essendo più rigidi anche se l'altezza la da le molle l'auto si è alzata di 1cm abbondante davanti e dietro, prima addirittura era più seduta dietro che davanti, mentre ora si è equilibrata. Con gli ammortizzatori più rigidi nelle oscillazioni piccole (pavè), la molla riesce a "fluttuare" nella parte iniziale più morbida e smorzando subito e delicatamente. Ora a fronte di 1 piccola variazione l'oscillazione è lieve e una soltanto, mentre prima a fronte di una buca piccola che veniva respinta dalla molla sulla sua parte più rigida seguivano poi 3 4 oscillazioni di contrasto e produceva un effetto come se di fatto ci fossero state 3-4 buche. Ora la stessa strada del centro a 30KM/h sembra sia stata riasfaltata.
    I dossi quelli alti ai 30 con i B4 mi mandavano gli ammo a fine corsa in salita e in discesa che poi spanciava... Ora li posso affrontare ai 40 senza sentire il minimo problema.
    Il rollio direi tra B4 e B8 è rimasto invariato, sento però un'incredibile maggior sicurezza nell'affrontare le curve.
    Frenata potrei dire migliorata di un buon 30%, ora se si inserisce l'ABS l'auto si pianta a terra, mentre con i B4 pulsava e proseguiva a correre specie sul bagnato.
    Sulle buche più forti si avverte un po' più di rigidità ma va bene così. La percezione della velocità è cambiata molto... ora i 130-150 si ha la percezioni di essere si 110 di prima.
    Considerazioni molto positive dunque del B12 (B8+Eibach) e stupore di non aver perso confort, anzi fosse pure un pelino più dura nn mi dispiacerebbe, quindi mi sento di consigliarli senza timore che diventi troppo rigida.....

17. Adamo75

Adamo75 Aspirante Pilota

5
    2
    26 Aprile 2025
    Terlizzi
    Reputazione:
    0
    F31 320d
    Buon giorno a tutti (ripropongo anche in questa discussione un mio quesito avendolo già postato in cambio ammortizzatori) spero di scrivere nella sessione giusta. Sono possessore di una BMW f31 320d 190cv 2018 purtroppo la macchina a velocità elevata soffre di ondeggiamento e leggendo qua è la sul forum sto pensando di cambiare ammortizzatori e molle originali con ammortizzatori e molle per m sport avendo trovato i codici delle molle Sachs per m sport e bilstein b4 a stelo corto ricambio per gli ammortizzatori m sport originali. Sono arrivato a questa configurazione abitando in zone dov'è l'asfalto fa schifo e avendo i 19 doppia misura già devo pregare ogni volta che mi metto alla guida e scendendo la rampa in un garage non posso abbassarla oltre 1,5 cm. Chiedo agli esperti o più navigati i supporti ammortizzatori sono gli stessi e qualcuno del forum ha già fatto questa modifica e con che risultati? Grazie infinite delle info.

18. wewwo

wewwo

24.824
    4.159
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Adamo75 ti ricordo che il cross posting è vietato da regolamento, grazie

19. Adamo75

Adamo75 Aspirante Pilota

5
    2
    26 Aprile 2025
    Terlizzi
    Reputazione:
    0
    F31 320d
    Chiedo venia ho letto solo dopo questo argomento e l'ho scritto anche qui pensando fosse coerente.

A wewwo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina