BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Assetto si, assetto no consigli impressioni | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Assetto si, assetto no consigli impressioni

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da schumy911, 19 Luglio 2013.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Chiaro!, Ho capito il senso! Invece a livello di Performance pure, con le barre è migliorata molto nei cambi di direzione, tenuta e quindi handling generale?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Beh, come dico sempre le barre H&R sono davvero il miglior up che abbia mai fatto!!!
     
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  3. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    ultima domanda poi non vi scoccio più

    per il kit molle riscontro che parlano di "carico su assale ant" , per la mia vettura 4er xdrive GC
    (sosp adattive) nella portiera lato passeggero trovo riportato tramite targhetta pari pari questi valori

    2155 Kg
    3830 Kg
    1 - 1005 Kg
    2 - 1230 Kg

    (mi potete spiegare meglio questa scaletta di valori a cosa è riferito)

    il kit molle H&R che ho trovato in rete che sembra essere per la mia vettura (codice H&R 28878-5) riporta questi valori nella descrizione

    Technical Data
    Manufacturer:: H&R
    Drop front: 30mm
    Drop rear: 30mm
    Front axle load: 996 Kg carico assiale ant 996 kg


    sono corrette queste molle per la mia auto?
    Anche se riscontro nella targhetta presente nella portiera lato passeggero dei valori ben più alti rispetto a 996 Kg presente nella scheda tecnica del prodotto H&R
     
  4. Fabietto1969

    Fabietto1969 Aspirante Pilota

    16
    2
    10 Giugno 2021
    UDINE
    Reputazione:
    0
    BMW 430 XDRIVE GRANCOUPE
    Mi riallaccio a questa discussione.....possiedo una 430d xdrive F36 luxury del 2016.
    6 mesi fa ho sostituito gli ammortizzatori originali con i Bilstein B6 e devo dire che sono soddisfatto come e' migliorata la macchina (prima galleggiava ad alte velocità)
    Ora pero mi piacerebbe abbassarla un pochino, ma non troppo ed e' dura il giusto per me. Secondo voi, oltre alle molle che si trovano in commercio come Eibach H.&R. o ACS che non so se sono compatibili con i B6, esistono delle molle originali Bmw che abbassano solo un pochino?
     
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao ragazzi, mi iscrivo alla discussione. Ho una F36 pre-rest con assetto base che arrivata alla soglia dei 140k KM è ormai inguidabile.
    In occasione degli ammortizzatori ormai finiti vorrei optare per ammo + molle.
    Premetto che le pro-kit abbassano già un po' troppo per le mie esigenze, preferirei le M per scendere di -1 ma almeno le pro-kit sono progressive. Ora veniamo agli Ammo.. sono a conoscenza del Kit B12 dato dai B8+Molle ma ho timore che diventi troppo rigida...
    Ho visto questi Kit basati su Bilstein B4+Prokit, secondo voi faccio una cavolata e dovrei stare direttamente sul B12 o potrebbe essere un discreto compromesso per migliorare l'attuale assetto(magari scegliendo quello per telaio M credo con steli piu corti e rigidi).

    Con telaio Standard:
    https://www.federn-werk.de/p/eibach...ahrwerk-oder-20mm-oder-bmw-4er-f36-gran-coupe

    Con telaio M:
    https://www.federn-werk.de/p/eibach...mm-oder-bmw-4er-f36-gran-coupe-oder-m-technik
     
  6. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Ciao,
    io su F31 Msport, ho sostituito assetto M con B12.
    L' auto si é abbassata pochissimo, il comfort inalterato, precisione e stabilità aumentate. Te lo consiglio, non é nulla di esagerato, secondo me il migliore upgrade che puoi fare alla tua auto.


     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    i B4 sono equivalenti agli originali, stesse caratteristiche.....tali e quali...
    se vuoi qualcosa di meglio, vai di B12
     
  8. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Quindi paradossalmente B4 corti e prokit viene più "morbida" di una M sport stock, mentre con i B12 rimane come una m sport stock per via delle molle progressive?. . Io faccio prevalentemente percorso cittadino e un po' di statale.. Ecco sono conscio di perdere un po di confort ma nn vorrei comprometterlo troppo... Dopo 11 anni di Z4 mi stavo abituando bene, barca a parte.. :) :)
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.442
    3.465
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ti prego non mettere i B4 pensando siano più comfortevoli, durano poco e valgono meno degli OEM; vai serenamente di B6 o B8 tenendo le molle M originali se vuoi mantenerla precisa e aumentare il comfort, sono più frenati e lavorando sul corto tolgono molto rollio, il B12 è più secco per via delle Eibach più rigide delle M-sport.
     
  10. ESSEPI82

    ESSEPI82 Aspirante Pilota

    2
    0
    14 Aprile 2023
    Ulassai
    Reputazione:
    -12.420.943
    BMW Serie 4 GC 420D MSport
  11. wewwo

    wewwo

    24.512
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ESSEPI82 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    ciao a tutti
    domanda sicuramente già fatta
    volendo sostituire le sospensioni adattive , cosa mi consigliate?
    in rete ho trovato alcuni simulatori al costo di all' incirca 400/450 euro , c'è qualcosa di più abbordabile?

    tutto questo perchè l' ammortizzatore post ad orecchio sembra danneggiato , sullo sconnesso mi fa rumore
     
  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, riapro la discussione per condividere la mia esperienza con il kit Eibach Pro Kit abbinato ai Bilstein B4s. Fin da subito ho notato un rimbalzo ripetitivo al posteriore sulle piccole oscillazioni, simile alla sensazione di guidare con il bagagliaio a pieno carico o con una roulotte attaccata. Negli avvallamenti il posteriore oscilla ripetutamente e, fermandomi allo stop anche dolcemente, l’auto compie sempre 3 4 piccoli rimbalzi sia davanti che dietro. Inoltre, l’assetto si è abbassato di più al posteriore: i parafanghi risultano tutti a 67,5 cm, ma visivamente e da percezione al posto guida sembra scesa più dietro che davanti.

    Già in fase di montaggio avevo notato la poca durezza degli ammortizzatori posteriori. Il rollio è accettabile, ma l’ "effetto nave" longitudinalmente risulta fastidioso. Ho letto che potrebbe dipendere dalle molle progressive, dato che alcuni riscontrano lo stesso problema al posteriore anche con i B8.

    Secondo voi, con i B8 lo smorzamento sarebbe più deciso o è una caratteristica delle molle progressive per mantenere il comfort iniziale? Vorrei far sparire sti piccoli rimbalzi!!!
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    francamente non capisco che senso ha mettere molle ribassate su ammortizzatori equipollenti in tutto per tutto agli originali oem. francamente i B4s non li trovo nemmeno sul catalogo Bilstein Tedesco.
    Con i B8 (che sono a stelo corto) sicuramente la situazione migliora tantissimo fino a sparire!!
     
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  15. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Avevo preso questo Kit in quanto mi era stato consigliato come più godibile rispetto al B12; in abbinamento mi hanno dato dei B4s che dovrebbero essere i B4 per assetto Msport quindi più corti. La mia non è una Msport, quindi pensavo che, visto che molti con la Msport notano un miglioramento anche solo con le Eibach, montando dei B4s nuovi avrei ottenuto qualcosa di ancora meglio. Invece, è venuto fuori un disastro. Mi sa che andrò direttamente di B8, mi spiace solo che ci ho fatto 20k km.

    I codici che mi hanno dato son questi:
    Stk R1024 22-220080 Bilstein Stoßdämpfer B4 Gas BMW 3Er F30 M-Technik VA
    Stk R1012 19-220093 Bilstein Stoßdämpfer B4 Gas BMW 3er F30 M-Technik HA


    EIBACH BILSTEIN B4 ProKit Fahrwerk |30mm| BMW 3er F30 Limousine | M-Technik - FEDERNWERK | Tieferlegungsfedern und Fahrwerke | Eibach-Fahrwerktechnik
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    che
    che casino...........
    i B4s montano su versioni m sport che hanno gia molle piu corte ma originali, se tu metti delle molle ancora piu corte delle originali i b4s non certo saranno una perfezione di equilibrio
     
  17. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si quello è chiaro, i B4s dovrebbero essere il rimpiazzo degli OEM Msport forse un filino più frenati degli originali... Dal mio ragionamento e dal consiglio ricevuto visto che con OEM+Eibach sia ottiene un risultato migliore di quello di fabbrica, pensavo cheB4s+Eibach fosse altrettanto valido se non meglio... invece terribile...
    Altra cosa, so che l'altezza la fanno le molle, ma spero che per un qualche motivo i B8 anteriori si inseriscano di più anche 5mm nel perno fuso anteriore e mi vadano ad abbassare di più il muso rispetto al posteriore.. Mi sembra sempre di guidare con 100Kg nel bagagliaio..
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi impegno ma non trovo la S..trovo solo B4, che sono gli ammo al ricambio in tutto e per tutto uguali a quelli di serie, difatti si montano con le molle di serie e non con altre!!!
    Ditemi dove vedete voi la s perchè io vedo solo ammo compatibile con m-technik..se poi qualcuno (che non è la Bilstein stessa che li produce) ha deciso di chiamarli B4s,beh...ecco ci siamo capiti...

    Quello linkato è un kit messo assieme da questo negozio di Rödinghausen, non ufficiale Bilstein!!! Loro vendono...poi...
    prova del nove? andate sul sito https://web2.carparts-cat.com/defau...00699A95DD27483B840B95470FB1DBEF241001&12=100 catalogo Eibach ufficiale e salta subito all'occhio che i kit che loro propongono per F30 sono solo con ammo dal b8 in su

    Screenshot 2025-02-26 at 22-00-46 PKW.png
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  19. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Li spacciavano come B4s credo sia un nomignolo in gergo e stia per 'Short!' dato che sono più corti e dovrebbero essere per il rimpiazzo degli Mtecnic di serie. Mentre per l'altra serie c'è b6 e b8, qui forse per distinzione qualcuno li definisce B4 e B4s.
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok qualcuno ma non il produttore :mrgreen::mrgreen:
    bisogna sempre prima guardare sul catalogo del produttore per non prendere, come si dice a Roma, delle sole!!
    La soluzione a tutti i problemi è il B14.....
     

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