BMW X3 G01 - Assetto ribassato su X3 M40i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Assetto ribassato su X3 M40i

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da padrino, 14 Luglio 2023.

1. padrino

padrino Secondo Pilota

719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Buondì a tutti,
    Volendo abbassare l'auto, stavo pensando di sostituire molle originali con delle Eibach/HR/. L'auto, soprattutto davanti è davvero troppo alta ed io non faccio mai fuoristrada.
    Ho un'unico dubbio, la mia auto ha questo optional : “02VF Sospensioni adattive”.
    In teoria quindi l'auto cambia la risposta degli ammortizzatori a seconda delle impostazioni (confort/sport/sport+).
    Controllando il sottoscocca, ho visto che le molle ci sono, quindi l'altezza da terra dovrebbe essere regolata da queste.
    La domanda è: cambiando con delle molle che abbassano l'auto di 25/30 mm, vado a compromettere la risposta degli ammortizzatori? c'è qualche centralina che potrebbe andare in conflitto?
    Grazie.

2. nec videar

nec videar Amministratore Delegato BMW

4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    la centralina non va in conflitto perché ad essere elettronici sono gli ammortizzatori e non le molle ma lascia perdere, molle troppo corte su stelo lungo lavorano malissimo. Il risultato estetico sará gradevole ma la resa dinamica un disastro. Avendo l'adattivo, in comfort avresti un effetto rimbalzo e una guida al limite del pericoloso...per una guida decente dovresti tenere la macchina sempre in Sport che smorza l'escursione ma ti verrebbe meno l'utilitá dell'adattivo. Te lo dico per esperienza vissuta su Serie 1 con adattivo, montate molle H&R e rimontate le originali dopo un mese. L'unica soluzione sono i kit molle ammortizzatori elettronici delle solite marche note ma costano una follia. Altrimenti per una spesa ragionevole dovresti prendere kit ammo standard e molle ribassate compatibili ma elimineresti la comoditá dell'Adattivo.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

20.965
    9.476
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Rischi solo di peggiorare il comportamento dinamico, negli USA su X3M montano molle MSS, sono regolabili, ma di base non sono più corte delle originali, hanno solo una taratura diversa, che sembra si accoppi meglio con le sospensioni adattive, ma non credo che sulla M40i ce ne sia bisogno, perchè ha già una taratura meno rigida.

Condividi questa Pagina