Salve a tutti, non so se a qualcun altro di voi sia già venuta la mia stessa, forse pessima, idea... Si potrà installare un assetto ribassato su una X1 F48 uscita di fabbrica con assetto standard, quindi nè assetto M, nè sospensioni elettroniche? Esiste qualcosa di originale nell’ambito del listino optional per l’X1 che la renda più bassa e, di conseguenza, più “sportiveggiante” (passatemi il termine, l’ho messo tra virgolette, perché si parla di un SUV)? O esisterà qualcosa di aftermarket compatibile e, magari, equivalente a un assetto ribassato originale BMW e che consenta di essere in regola? La malsana idea mi è venuta vedendo alcune immagini di un X5 molto ribassato ed un Range Rover dal vivo con un assetto molto interessante! Consigli? Idee? Esperienze?
Sicuramente della roba esiste. La cosa igliore, come qualità della componentistica, e attinenza col mezzo, sarebbe montare delle sospensioni ad aria, di marche tipo questa, che sono dei gioiellini https://www.airliftcompany.com/. Così con un tasto ti abbassi e fai il figo nei parcheggi (penso ad una f48 abbassata e ), e con un altro ti alzi e sei pronto ad andare dove vuoi. Spesa, migliaia di euro. Altrimenti dovresti trovare kit pronti di coilover tipo bilstein b14, che però dubito esistano per furgoni tipo la f48. Altrimenti dovresti trovare delle molle compatibili, ma più basse nei limiti di tolleranza dell'ammo, se il tuo problema è solo l' altezza. Spendi pochissimo e ottieni quello che vuoi, ma non ti cambia la guidabilità. Altra soluzione, prendi i ricambi originali dell' assetto m, ma spendi una barca di soldi per un abbassamento minimo, che dopo 2 volte che la vedi nemmeno lo noti più. Io me ne starei buono buono così
comprarsi una vettura rialzata per abbassarla non mi pare un'idea così geniale diversa è magari l'intenzione di "irrigidirla" un po' senza però abbassarla
Se la tua intenzione è irrigidirla ci sono le sospensioni adattative che puoi a tua volontà irrigidire a seconda del bisogno. Esiste di serie l assetto M sport che abbassa la vettura di 1 cm ma a parte che poi è così in ogni condizione come ti hanno detto altri ha poco senso prendere un suv per poi abbassarlo. Ecco perché le sospensioni adattative restano il miglior compromesso su una vettura già rigida di suo soprattutto se ha pneumatici run flat
Molle ribassate si trovano, 3-5 cm, sono tra l'altro le stesse di mini countryman, ultima serie e bmw 2at/gt, tra qualche mese credo ne troverai di più vista l'uscita della F40, che è basata sullo stesso pianale, e su una berlina è più facile trovare accessori di questo tipo, previa verifica delle compatibilità, ma ci pensano i mollai a controllare