BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Assetto ribassato su Active Tourer: qualcuno di voi l'ha fatto? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Assetto ribassato su Active Tourer: qualcuno di voi l'ha fatto?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 5 Aprile 2020.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
    Roma
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    Active Tourer 218d
    Buongiorno a tutti!

    Come da titolo vi chiedo: qualcuno di voi ha fatto l'assetto ribassato all'Active Tourer?
    Se sì, avete cambiato solo le molle o anche gli ammortizzatori? Come vi trovate?

    Grazie!
     
  2. X Car Men

    X Car Men Aspirante Pilota

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    12 Novembre 2014
    Reputazione:
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    BMW Gran Tourer 218d xDrive Advantage
    Magari non é esattamente nel topic, comunque io sia sulla Active Tourer precedente con pneumatici 225/45 R18 che sull'attuale Gran Tourer xDrive 205/55 R17 (entrambe 218d) ho acquistato le sospensioni elettroniche, le quali prevedono anche l'assetto ribassato di 10mm.
    Ne sono decisamente soddisfatto :cool:
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali sono i vantaggi di abbassare un SAV/SUV/Monovolume? (non so bene in che categoria rientri perche' gli occhi spesso ingannano)
     
  4. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    Active Tourer 218d
    Interessante, grazie!

    Poi quell'assetto moderatamente ribassato contribuisce anche a rendere la macchina esteticamente più sportiva! :biggrin:
     
  5. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    Active Tourer 218d
    Serve a migliorare un pochino la dinamica di marcia e a dare un lieve tocco di sportività all'estetica della vettura.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ah ok. Capito. Immagino cambiando solo le molle.
     
  7. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    Sì, esatto. :D
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se ti interessa solo l’estetica, cambia solo le molle. Al massimo cambierai prima gli ammortizzatori, ma ne passeranno di km.
    Se vuoi migliorare l’aspetto dinamico o cambi anche gli ammo o fai ritardare quelli che hai.
     
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  9. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Grazie mille!
    Sì, alla fine penso che cambierò solo le molle in quanto sono principalmente interessato a migliorare l'estetica.

    L'idea mi è venuta perché qualche mese fa vidi un'Active Tourer identica alla mia ma con l'assetto ribassato e rimasi stupito di come un semplice assetto avesse reso l'immagine complessiva del corpo vettura decisamente più sportiva.

    Ora vorrei soltanto capire se insieme alla sostituzione delle molle è opportuno anche effettuare altri interventi (tipo adattare la convergenza/campanatura delle ruote) e se, variando l'altezza da terra, seppur di 2-3cm al massimo, i sensori dei vari controlli elettronici di cui è dotata possono eventualmente dare errori di lettura e creare problemi.
    Mi pongo queste domande perché, se decido di fare le cose, le devo fare bene! :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se le vuoi fare per bene, cambia anche gli ammo.
     
  11. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
    Roma
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Quando finisce la quarantena, valuterò un po' di preventivi sia per l'opzione "solo molle" che per quella "molle & ammortizzatori"

    Vedremo! :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    10 Febbraio 2010
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    Autobotte
    Se abbassi la macchina va da sé che la campanatura si negativizza. Non moltissimo, ma qualcosa la perdi. Potresti anche trovarla meglio di prima, abbassala e provala, e a seconda di come ti trovi ti regoli di conseguenza. La convergenza non varia. Con gli ammortizzatori originali di solito ci si limita a scendere di circa 1cm con le molle. Oltre di solito si cambiano anche gli ammo.
     
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  13. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    16 Novembre 2008
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    AT U06 220i ed F45 216i
    bah, a parte il fatto che già di serie è molto rigida, fate attenzione alle molle che mettete, un conto sono quelle sportive originali che ribassano di un solo cm ed un'altro quelle aftermarket che abbassano di 25-30mm. nel secondo caso l'ammortizzatore non lavorerà più centrato ma compresso e perderà parte della corsa in compressione con il rischio di arrivare a fondo corsa nelle irregolarità stradali più marcate. in questo caso andrebbero anche istallati gli ammortizzatori con lo stelo più corto in modo da mantenere il corretto centraggio della corsa.
     
  14. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    In realtà, ho avuto modo di verificare, guidandone anche altre, che la rigidità che si avverte alla guida è più dovuta alla spalla rigida delle gomme runflat che all'assetto in senso stretto. E in generale, quando si parla di assetto, entrano in gioco anche le cosiddette "percezioni soggettive" che dipendono molto anche dal tipo di macchine che si è abituati a guidare. Considera che questa è la mia prima monovolume! :mrgreen:

    Per il resto, concordo in pieno sulle tue considerazioni tecniche su molle & ammortizzatori e molto probabilmente mi orienterò su quelle sportive originali che abbassano la vettura di un solo 1cm in maniera tale da evitare la sostituzione degli ammortizzatori.:biggrin:
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
  15. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

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    16 Novembre 2008
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    AT U06 220i ed F45 216i
    sicuramente è una questione di abitudine, ma avendo utilizzato solo berline/sw o utilitarie da una monovolume per famiglie mi sarei aspettato un comportamento quantomeno più progressivo delle sospensioni, invece le irregolarità della strada vengono trasmesse violentemente a tutto il veicolo, peggio che in una utilitaria. considera che in quella di mia moglie ci sono cerchi da 16 e gomme NON runflat, quindi teoricamente la versione più morbida...:rolleyes:

    meglio, a meno che tu non voglia sostituire anche gli ammortizzatori con quelli sportivi a stelo corto (ammesso sempre di trovarli). essendo il telaio di derivazione mini potrebbero anche esserci, ma a mio avviso snatureresti l'auto.
     
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  16. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Certo, se provieni dal quel tipo di vetture, l'assetto dell'Active Tourer lo senti molto più rigido di come lo potrei avvertire io che in passato ho avuto anche una Ford Focus RS (era l'allestimento più sportivo) :mrgreen:.
    Sì, la versione con cerchi 16 e gomme NON runflat è anche la più morbida! :biggrin:


    Infatti sono praticamente convinto a mettere le molle originali che abbassano il corpo vettura di un centimetro dandole comunque un aspetto complessivamente più compatto e sportiveggiante.
    In questo modo, come appunto suggerisci tu, posso mantenere gli ammortizzatori originali, mantengo componentistica originale BMW e non snaturo l'auto (tutto questo discorso anche nell'ottica di una futura rivendibilità dell'auto).

    Un saluto!!!
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come hai fatto a passare da un 2.5 benzina da 300cv a un diselaccio? :cry2
     
  18. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    aahahahah! :mrgreen::mrgreen:

    Beh, gli anni passano, i tempi cambiano, si matura e ora preferisco avere un prodotto premium che ha indubbiamente meno prestazioni della precedente auto ma ha degli standard di qualità, sicurezza, tecnologia e comodità notevolmente superiori. :mrgreen:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la pensi cosi hai fatto benissimo.
    Abituato a macchine piu' basse e con un tradizionale allineamento volante sedile pedali non ti da fastidio l'angolo cieco del montante e il disassamento del volante? A me sono le due cose che danno piiu' noia quando la prendo con DriveNow.
     
  20. FranzPower

    FranzPower Kartista

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    24 Giugno 2019
    Roma
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Guarda, non ti nascondo che i primi 2 mesi che l'ho comprata, andavo in giro con la macchina principalmente per prendere confidenza con questa nuova posizione di guida... Non sai il tempo che ho impiegato per trovare quella giusta: uscivo dal garage, facevo un paio di km, mi fermavo in un parcheggio, regolavo un pochino il sedile, ripartivo, facevo altri 2-3 km, mi rifermavo, regolavo un pochino lo sterzo, ripartivo e così via.... Alla fine ho trovato la mia giusta posizione di guida e ora mi trovo anche molto bene!

    Ora che ho trovato la giusta posizione di guida, l'angolo cieco del montante e il dissassamento del volante non mi danno fastidio.... Stesso discorso anche per il pedale della frizione (ho il cambio manuale): ora la gamba lavora meglio e la durezza della frizione la avverto meno!
     

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