Assetto ribassato F10/F11 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto ribassato F10/F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da stepkia, 18 Agosto 2015.

  1. ghostrider1969

    ghostrider1969 Kartista

    89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    Nel senso che non si spompano?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    si certo , non succede nulla se li monti ....
     
    A Chrono piace questo elemento.
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Lavorano un po’ più calati ma nulla di che .... perlomeno calando dietro elettronicamente con gli originali non noto nulla di strano . Ma li ho caricati .

    Invece non capisco perché su f11 soffietti m sport hanno codice diverso da chi non ha l’assetto .
    Cosa può cambiare ?

    Invece noto che le barre stabilizzatrici son più spesse .... quindi specie per dietro forse sarebbe il caso .
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se ho ben capito tu hai f11 con adaptive .

    La tua era altissima tipo 4 dita sul anteriore ?
    Volevo capire adesso al anteriore con le molle cosa cambia (quanti cm e calata 2 3 ?) volevo sapere anche lonsterzo se è più lento dato che hai le progressive


    Riguardo alla morbidezza dovresti far aggiornamento se disponibile al vdc e al dinamic drive .


    La mia f10 la uso in confort + in autostrada ma non è morbida cioè non balla mai . Dopo c’è confort ( o normal in alcune ) e dopo sport .
     
  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, si la mia ha l'adaptive drive. Davanti era alta normale, dopo aver cambiato le molle si è abbassata di 3 cm, sono quasi troppi. Io speravo in 2 cm…. Lo sterzo l'ho migliorato chiudendo la convergenza anteriore.
    Per l'aggiornamento invece l'ho fatto già diverse volte , l'ultimo a Gennaio di quest'anno, ma comunque la mia rimane morbidissima. Io la uso sempre in sport (ho confort, normal e sport)
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Convergenza anteriore ricordi valori ?

    Io ho L f10 con adaptive e 19 differenziati pilot sport 4 ant - cup2 dietro 275.

    La mia in confort + già la senti ben posata e adaptive lavora con meno bar .
    Sul pavimento di pietra lavica comodissima . Ma se ondeggi rimane piatta sempre .

    La molla eibach col vdc allora va bene , ma e’ progressiva giusto ? Se giri poco sterzo e’ cambiata rispetto al originale ?


    Siccome con le molle bmw si va a culo, io ho la mia 63 dietro e 65.3 circa avanti .
    La voglio abbassare avanti solo per estetica perche in curva anche autostrada nessuna problema . Io Guido come capita ma ripeto anche in confort + la mia la senti che sta ferma .

    Poi se curvi per intenderci , un a4 o a6 station non son piatte e piantate come la mia . Son più barche e sterzi troppo leggero .

    Avevo f11 e dietro e molto diversa dal f10.


    Scusa il post lungo

    Io ho fatto con pc bmw

    Taratura esatta altezze
    Messa in funzione dinamic drive

    Da quel momento in confort più e tipo come era prima in sport .
    Mai avuto un auto così piatta , se ci son mini scaffe in confort + le senti anche se le Michelin son ruote top per confort

    2.3 ant
    2.5 dietro perché le semislick son morbidissime di spalla .

    Se cammini piano penso che dinamic disconnette le barre le svincola perché diventa comoda come classe S .
    Più ci dai dentro più piatta resta

    Incredibile quest auto
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2018
  7. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    La convergenza l'ho solamente chiusa senza verificare i valori. E' migliorato lo sterzo ma non ti so dire che valori ho adesso. Devo però farla controllare per capire se posso osare ancora un po'…
    Io avevo una e46 attiva che era un sasso, questa invece è molto più morbida, a me piace un'auto che filtra poco le asperità, questa invece filtra moltissimo, ho fatto molta fatica ad abituarmi.
    La mia è leggermente più alta dietro in modo da migliorare l'inserimento e avere più sovrasterzo.
    Ho capito male o è possibile regolare la taratura del vdc via software?
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La taratura del vdc non puoi farla

    Puoi prendere le misure esatte con la funzione da ICM OFFSET E tararla .

    E tarare anche dinamic

    La tua e più morbida perche dietro hai u soffietti che non piccoli movimenti di sterzi fa un ondeggiamento .

    Il corpo vettura f11 si muove molto , e dietro piega più del anteriore .

    La mia ferma ferma d avanti era con b6 tarato duri ma i cerchi piangevano.


    Se chiudi anteriore d avanti hai sterzi troppo sensibile e va peggio .

    D avanti la devi fare +0.5 per lato
    Dietro campanatura -1.5 per lato e +0.9 per lato convergenza , volendo anche più dietro mal che va lavorano i bordi di più .


    Sul f11 avevo 64.5 normale
    63 m sport molle b6 duri fatti
    Molle normali pressate e scaldate (rimane morbida come alta )b6 non tarati duri .

    Dura avanti diventa un binario ma con i tuoi vdc non puoi cioè si può ma chi li rifarà ?


    Secondo me vado ad indovinare a te da fastidio che L auto compensi troppo dx sx mentre sei ad alte velocità e la vorresti più ferma .

    Hai le supersport o le continental (ho seguito vecchi post tuoi ).


    Io con f10 giro nei curvoni anche a 200 in confort + , giri più sterzi ma non si muove . F11 aveva il brutto vizio di allargare la coda . (4 b6 ) .


    Rifai convergenza non è possibile che col dinamic ti pare troppp ballerina (almeno così ho capito ).

    Se sei siciliano ti aiuto
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Confermo prokit compatibili con f10 adaptive quindi vdc .
    Abbassano 27 mm circa .

    Era già buona ma ora lo sterzo e’ ancor meglio e il sottosterzo e’ minore .

    Direi perfetta
    La mia tra confort+ e sport cambia parecchio sia di sterzo che di durezza .

    Ma anche in confort + puoi viaggiare alla massima velocità e non ti ammazzi .

    Nelle curve veloci adesso e’ ancora più precisa e si sente che sta più bassa .

    Quest auto da una sicurezza incredibile
    La preferisco al e60 al f11 anche al e91 .

    La migliore mai avuta.

    Cosa cambierei ?
    Nulla

    E’ un auto non tavola ma piatta
    Sterzo preciso
    Freni potentissimi
    Motore infinito

    Codice eibach 535d finale 0520.

    Grazie a voi per questo post che mi ha fatto scegliere qualcosa di buono.

    N.b. Le mie non sembrano progressive !
     
  10. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao a tutti, chiedo a chi è più ferrato di me delucidazioni.

    Premessa: F11 530d con adaptive drive molle eibach anteriori e regolazione altezza posteriore via software (lavoro fatto nel 2014). Con cerchi da 19 ho 620 mm ant e 626 post

    Sabato scorso vado per controllare la convergenza e la macchina dietro è storta non più bassa da una parte ma più alta a destra cioè 615 post sx e 650 post dx.
    Spengo stacco la batteria ecc. Ma rimane così. La uso e ritorna a posto. Domenica sera ritorna storta così anche lunedì mattina, mentre lunedì sera è tornata dritta…

    Portata in concessionaria lunedì sera hanno fatto la diagnosi, provata e riprovata ma nessun errore / difetto. Hanno però fatto la regolazione delle sospesioni. A parte che per errore me l'hanno lasciata alta mettendo i valori della msport. Dopo aver immesso l'altezza corretta ora è circa 622 al posteriore.

    Ma quello che più mi colpisce è che è cambiato qualche cosa nel comportamento dell'assetto. L'ho usata poco e non ho ancora testato bene le differenze, ma mi sembra che ora l'assetto copi molto meglio la strada, in confort+ non è più così morbida e sembra che le barre elettroniche lavorino anche a bassa velocità cosa che prima non avveniva (sembrava che le ruote fossero scollegate cioè senza barra di torsione, questo comportava un miglior smorzamento delle buche)
    Mi sembra complessivamente più rigida (e questo mi piace)

    Quello che chiedo è se è giusta com'è ora o se lo era prima.

    E' possibile che la centralina preveda due tarature dell'adaptive drive?
    In Italia se non ricordo male l'assetto ribassato non si poteva avere con adaptive drive, potrebbe essere che per altri mercati fosse possibile avere assetto msport con adaptive drive e di conseguenza esserci due tarature software.
    Oppure semplicemente c'era qualche impostazione che andava sistemata. Quello che però non mi convince è che avrebbe dovuto segnalare errore oppure delle impostazioni errate.

    Grazie per l'aiuto.
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    se misuri l'altezza al posteriore 10 volte non otterrai mai la stessa misura , perlomeno la mia fa cosi , quindi ci sta, come ci sta anche il fatto che essendo troppo bassa la barra lavorava male o poco , rialzandola , probabilmente hai riportato i valori nel range di lavoro della suddetta, da qui il netto miglioramento ... tutto secondo il modesto parere
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Si lo so che l'altezza non é mai uguale, ma solitamente quando la misuro trovo 1/1,5 cm massimo di differenza tra dx e sx. Con 5 cm misurati con la macchina sul ponte ti assicuro che la macchina é storta e si vede bene anche ad occhio . Non consideriamo chge i dati della convergenza erano tutti sballati e il gommista giustamente non li ha toccati. Comunque questo problema non lo ave non mai avuto, mi sarei accorto. Priva ne é che oggi quando ho ritirato la macchina ad occhio mi sono accorto di butto che era troppo alta. Era 645 invece di 626.
    Per le barre invece il discorso é esattamente il contrario. Ora é più bassa 620 mm invece di 626. La differenza a mio parere non é data dea qualche cosa di meccanico ma dea qualche regolazione/ impostazione software
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    allora probabilmente si era sballato qualche cosa
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna

    645 e’ altezza nominale posteriore della tua che misurandola si è rimessa come originale.

    Volevo sapere se ora è più dura perché hai auto alta dietro.

    Poi continuiamo discorso dato che ho

    Giocato con altezze f11
    Ho adaptive su f10

    Quindi un po’ le conosco entrambe e posso aiutarti
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna

    La centralina vdm(dinamic ) prevede diverse mappe tra confort + e sport +.

    Ti hanno aggiornato solo altezza
    O messa in funzione anche sul dinamic
    Aggiornato centralina dinamic drive
    Aggiornato vdc (Amm elettrici )

    Te lo dicevo io che non doveva essere morbida
     
  16. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ora l'altezza é quella giusta circa 623/625 mm
     
  17. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Da quello che sapevo non si potevano regolare la durezza degli ammortizzatori dai dati di default. Le parole che mi hanno detto sono state:"visto che la macchina era abbassata abbiamo reimpostato tutti i valori con quelli della msport" li per li non ci ho fatto caso anche perché non ho mai saputo che ci fosse l'assetto msport con adaptive drive. In realtà l'assetto é cambiato parecchio e me ne sono accorto anche dalle piccole cose. Esempio uscendo dal cancello l'assorbimento degli ammortizzatori anterio ri mi faceva toccare le patellette sotto al paraurti anteriore, ora non lo fa più, probabilmente sono più duri e si comprimono meno. Inoltre se prima a parità fi strada la usavo in sport ora invece la uso in normal perché in sport é più rigida.
    Tu hai info in merito alla possibilità di taratura?
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Aggiornando centralina dinamic
    Facendo test su dinamic a me subito e’ diventata più precisa e rigida

    Perché il dinamic blocca le sospensioni
    Tu dirai e come ?

    Tu fai una curva prova a sterzare in confort + fortissimo e veloce vedrai che il dinamic appiattisce subito L auto come se sei in sport +.

    Perché lui ha 3 sensori che gli passano dati.

    Gli ammortizzatori non si possono indurire però se hai ultimo aggiornamento di ammortizzatori e dinamic drive deve essere più rigida .

    Infatti lo scrivevo che in normal vai benone ovunque .

    La mia anteriore e’ 625
    Posteriore 635
    F10 eibach prokit messe io stesso al anteriore . Dietro onestamente guidando non ho mai avuto necessità , se non estetiche.

    Guarda bene sui tamponi Amm dietro prima che hai poca corsa e vai a pacco e diventa durissima .

    Perché dietro L hai calata così tanto ?

    Cerca su YouTube dinamic drive la messa in funzione

    Dopo fatta va già subito meglio

    Il dinamic ripeto incurva anche se arrivi fortissimo blocca in quel momento la sospensione in quella determinata posizione cosa impossibile per un altra auto .

    Più sterzi più si abbassa dal lato di dove sterzi . In sport lei compensa di più

    Anteriore 150 bar
    Posteriore 150 bar

    Confort e confort + 80 100

    Almeno con pc a bordo l ho visto personalmente .


    Qualsiasi curva fatta con una stessa auto senza dinamic viene già impegnativa da fare .

    Se hanno settato(come hai ben fatto € ora L altezza gentilmente chiedi :

    Avete fatto la messa in funzione del dinamic ? Se non L hanno fatta falla

    Chiedi se ci son aggiornamenti

    Dopo mi dici se il vento ti da fastidio
    O nelle curve la senti morbida

    Impossibile
    Le ho provate tutte
     
  19. rabitti

    rabitti Aspirante Pilota

    29
    13
    18 Giugno 2018
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    39.897
    BMW 530d Msport
    Signori, salve a tutti.
    vi leggo solo nelle ultime pagine, impossibile leggere tutto dall inizio.

    Sono molto interessato, all argomento in quanto sono da poco diventato proprietario di un 530 D msport touring.

    mi piacciono tantissimo, esteticamente, le auto con i setup ribassati, e visto che il mio modello è un pò altino. 70 cm da terra al parafango. Sia anteriromente che posteriormente.

    In accordo con il venditore abbiamo concordato che avremmo cambiato le molle (eibach), e che ha mandato a prendere subito.
    Mi ha fatto sapere che le molle per il modello f11 esistono solo anteriormente e che una volta installate , bisogna poi, collegandosi al compiuter in officina bmw ufficiale, che sarà lui a ripristinare il livellamento portandosi alla nuova altezza, che sarà riferita allm anteriore che risulterà piu basso rispetto a prima.

    Ora visto che sono completamente ingnorante in materia, mi rivolgo a chi ha già fatto o chi ne sà, per fare una buona cosa, cosa devo dire o cosa mi potete suggerire di fare ?

    Colgo occasione per ringraziare , e salutare tutti gli appassionati di questo splendido modello !
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La misura si prende dal cerchio inferiore al passaruota superiore !

    Compra eibach prokit e dietro le biellette per abbassare posteriore . Misura bene e aggiornaci .
     

Condividi questa Pagina