Assetto per Z4 M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ere, 7 Agosto 2010.

1. Ere

Ere Aspirante Pilota

5
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 30si - BMW X3 30d
    Ciao ragazzi, sono un neo iscritto, malato per le auto sportive e ammiratore della z4 che ebbi tre anni fà: Z4 30si.
    Volevo chiedervi: leggendo sul web e riviste varie, si parla sempre dell' assetto della z4 M che non è l'ideale, cioè sul liscio và tutto bene, ma quando il suolo diventa un pò sconnesso, il retro treno perde contatto con il fondo stradale e quasi saltella, mentre l' avantreno tende a portarti fuori traiettoria effetto rotaia.
    Cosa consigliate di fare per migliorare l'assetto in genere? ammortizzatori, gomme....

Grazie mille

Enrico

2. cappo

cappo Kartista

173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Dal punto di vista tecnico, non so aiutarti... ma e' proprio vero che il retrotreno sobbalza in continuazione. Non c'e' modo di scaricare a terra la potenza se il manto stradale non e' perfetto! Che fastidio!

3. Ere

Ere Aspirante Pilota

5
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 30si - BMW X3 30d
    Ciao

è appunto per quello, che dico che la M (e anche le altre) splendida auto com'è, meriterebbe un 'assetto da vera sportiva!

Allinizio pensavo che fossero quelle schifezze delle gomme Run-Flat, ma poi ho appreso che la serie M monta gomme tradizionale tubless, quindi bisognerà intervenire sugli ammortizzatori e molle?

Grazie delle risposte

Ciao

Enrico

4. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ciao , sull'argomento ci sono una marea di thread e sarebbe opportuno dargli prima una letta.

Personalmente ti dico cosa ho fatto io:

- verificato gli angoli che avevo su. Troppo camber anteriore lo rende molto sensibile alle imperfezioni dell'asflato.

- sul posteriore invece ho provato prima -2,7° e poi ora -1,9°. Dipende se ti piace sentire il posteriore scivolare.

- ho cambiato le molle originali per verificare il cambio di comportamento con delle H&R. Ora mi ritrovo con poca frenatura idraulica in estensione e sugli avvallamenti veloci l'auto mi rimbalza. A settembre cambio ammortizzatori e sono indeciso se fare modificare i miei o montare direttamente un'assetto completo tipo i KW o PSS10

leggi un pò i vecchi thread e fatti un'idea delle precedenti esperienze.

5. Ere

Ere Aspirante Pilota

5
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 30si - BMW X3 30d
    Mi scuso se ci sono altri argomenti del genere, ma ho provato a cercare ma non riesco a trovare un granchè.

Quindi da quello che ho capito, bisogna per forza di cose, cambiare molle e ammortizzatori.

Certo che è veramente strano che alla BMW abbiano cannato così tanto per l' auto di punta della Z4 in più marchiata M!!....:confused:

Grazie

Ciao

Enrico

6. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Che uso fai dell'auto ? Strada ? Pista ? entrambe ?

Leggerai di persone che hanno montato assetti a ghiera nonostante il "blando" uso in pista. Cerca di capire bene cosa non ti piace nel comportamento della tua auto. Molto dipende anche dal tipo di gomme installate. Sulla mia ho le Continental, e a mio dire, sono tristissime. Ho compreso pertanto che è inutile che continui a cercare di eliminare il sottosterzo dando camber anteriore con queste gomme, non tengono.

Credo che le cose peggio realizzate sulla ns. Z4M siano nell'ordine l'impianto frenante e l'assetto.

7. Ere

Ere Aspirante Pilota

5
    0
    7 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 30si - BMW X3 30d
    Premetto subito che non posseggo ancora l'auto, però mi stò guardando un pò in torno per un 'eventuale aquisto.

L'assetto lo voglio ottimizzare al massimo solo per uso stradale.

Come spesa a quanto siamo per un kit buono? e che marche consigliate?

grazie

Enrico

8. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    ...comunque anche il retrotreno della 3.0si sballonzola che è un piacere, sopratutto nei curvoni veloci ..(stock, ovviamente!)

9. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    317
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.166.440
    .
    ORAP

un migliaio di euro e sei a posto

Condividi questa Pagina