Assetto non assetto? M? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Assetto non assetto? M?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da atpietro, 20 Febbraio 2009.

1. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Rispetto alla 91 non lo so ma ti posso assicurare che rispetto alla 92 la 93 a parità di assetto e cerchi è meno rigida nonchè meno precisa di sterzo anche a tetto sollevato, e non di poco.... :-k:wink:

2. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    si,alla fine se come me sei uno che sta sempre attento alle buche asseotto o non assetto,in città non hai problemi per quanto riguarda l'attenzione alle buche.i costi non ne ho idea...appena sarà il momento mi andrò ad informare sia quello performance che quelli aftermarket per vedere le differenze sia in prezzo che in caratteristiche...

3. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    @Black
    Fatto niente io...!:cool:
    Bè, sì, con le 255 che ho anche io al posteriore è diverso....
    Comunque ho fatto 11000 km per adesso....quanto dureranno?????:-k

Comunque la mia essendo un cabrio, di per sè e più rigida di un coupè?!?!? Giusto?

@erreuno
    Mi stai mettendo la scimmia addosso!!!!![-X :mrgreen:
    "Pronto Bmw? Volevo montare l'assetto...." :mrgreen:

4. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    Ma se è meno precisa e rigida, come cavolo è la vostra?!?!?!:mrgreen:
    Io già così mi sembra un treno!
    In curva, spece nelle rotonde, cerco sempre di metterla in crisi ma la mia piccola mi sorprende sempre!!

Mi sa che prima o poi capotto!!!!ih i hih h :mrgreen:

5. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Spero di no! Prima dovresti derapare di brutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Il mio socio ha l'e93 325i, un paio di volte l'ho guidata e una volta per un week end ce le siamo scambiate, per quello posso essere sicuro di quello che t'ho scritto. C'è differenza, non poca, ma non vuol dire che la "vostra" non è precisa...diciamo che IO pensavo di non trovare una differenza così netta e invece dopo pochi metri ti accorgi che sono macchine molto diverse..c'è ad esempio una differnza abissale già nei sedili che ti dà un approccio completamente diverso alla guida. Mia moglie appena s'è seduta m'ha detto "ma non è uguale alla tua!!" :mrgreen::wink: E' anche vero che negli anni l'ho traformata praticamente in un "tester-collaudatore-meccanico" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    Bè, forse meglio così, il fatto che siano così diverse vuol dire che non sono fatte con lo stampino e che uno cambiando auto ma rimanendo in Bmw, cambia veramente auto!!
    Positivo:mrgreen:

7. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Dalle foto sembra di no, cioè non hai l'Assetto Sportivo M (abbassamento della vettura di circa 15 mm, il che non è poco!)
    La specie di "barra duomi" non c'entra nulla.

Metodo rapido per sapere se c'è l'hai:

Misura verticalmente -stando sull'asse della ruota- l'altezza da terra fino all'inizio del bordo-passaruota:
    Ant.: 65,5 cm
    (col metro da muratore è più semplice, poichè non si flette)

Cmq, col tuo N. di telaio in conce ti dicono se hai l'Assetto (cod. 704)
    Ciao :cool:

8. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    @Adolfo
    Thank for info!!!
    Andrò a verificare!!!!:mrgreen:

9. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Hai poi verificato ? :wink:

10. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva

anche io le ho provate entrambe e cambiano moltissimo anche a velocita da codice.
    specialmente nelle rotonde c'è un abisso....
    però credo sia meglio cosi....a ognuno la macchina che desidera!!!
    un accessorio che cambia completamente l'auto....e come dici tu anche la configurazione e regolazione dei sedili non è da meno...:cool:

mitica!!

11. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    riesumo questa discussione...

da circa un paio di mesi ho una e91 eletta (vengo da una focus mk1 3p con barre antirollio e molle prokit eibach).

Le mie impressioni all'inizio erano abbastanza buone, mi sentivo in un salotto, ma non avevo avuto modo di "darci dentro" divertendomi un pò, cosa che ho potuto fare questa settimana e che mi ha dato sensazioni strane, nel senso che nei curvoni veloci oltre a sentire la macchina che corica, mi da l'impressione di essere in moto e di esagerare col gas, il muso sembra galleggiare e mi da meno direzionalità.

Ora dato che a guidare mi diverto, vorrei valutare cosa fare, penso che l'assetto dell'attiva per me sarebbe stato un buon compromesso, ma dato che la macchina ha solo 25000 km, rifare tutto l'assetto mi pare un peccato, quindi vi chiedo, mi consigliate di mettere prima le barre antirollio (dell'attiva o eibach?) o le molle (dell'attiva o eibach?) considerando che per ora vorrei mantenere i miei ammortizzatori.

Mi sapete dire i prezzi indicativi di questi componenti?

grazie mille per i consigli che mi darete...

12. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    stesso problema tuo con la mia che è futura ed ha le stesse sospensioni ed io vengo da una e46 con un assetto di -4cm e gomme da 18...io andrei direttamente su eibach...

13. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    io ho la tua stessa macchina ma con assetto m, considera però che ho i cerchi da 16 con runflat, e ti posso dire che la macchina è molto rigida e piatta sui curvoni, insomma la senti molto. Considera che io arrivo da una audi a4 del 2005 che pur avendo una gommatura piu generosa (235 45 17) era molto più divano con le ruote...

14. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    siamo in 4 :mrgreen: ma mettendo solo le molle non otteniamo niente sullle ns e91 futura :-k

15. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Con le molle alla fine ottieni un bell'aspetto estetico. Comunque mi ero informato per un amico per fare il post-montaggio dell'assetto M. Costa una botta. So di qualcuno che ha montato l'assetto bmw perfomance qui sul forum ma non ricordo chi e quanto ha speso. Io andrei di Eibach Pro Kit con ammo Bilstein.

16. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    anche io monto i 16 runflat, ma la sensazione che ho io è che il muso galleggi e "perda" (limitatamente) direzionalità...

17. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Sai che non mi è mai capitato? Ripeto però io ho l'assetto M.

18. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    forse è quello che fa la differenza, ma mi domando quanto possa aiutare il fatto di montare le molle msport o le barre antirollio

19. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    839
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia ha l'assetto, e devo dire che montando i 16 runflat ho la stessa sensazione di galleggiamento ad alte velocità, e leggera deriva in curva descritta da il_tamba.

Montando invece le 17", tutto ciò scompare, l'auto diventa molto più precisa e meno galleggiante ad alte velocità.

Ovviamente, camminando ad andature normali o sportiveggianti (il classico passo normalmente veloce), è difficile accorgersi della differenza. La differenza, IMHO, si vede solo al limite di tenuta o quasi. Ovviamente, il galleggiamento in velocità si vede sempre, però bisogna appunto andare molto forte :wink:

Ho anche avuto modo di provare tantissime volte la E90 non assettata, ed anche qui, secondo il mio modesto parere, la differenza pratica si vede andando forte, o, ad esempio, facendo una schivata a 120 o più :-k... Ad andature normale ne giova solo l'estetica :wink:

20. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    si, quella sensazione la si ha oltre i 130-140, quindi dici che potrei montare le molle msport per far migliorare la situazione?

Condividi questa Pagina