BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Assetto MPS su molle M-sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Assetto MPS su molle M-sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da roromanelli, 10 Dicembre 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Purtroppo è come dici te, e non solo al sud.
    E questo approccio distorto non è nemmeno retaggio esclusivo BMW.
     
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Non metto in dubbio ciò che dite sia chiaro infatti oggi pomeriggio mi recherò in concessionaria per ordinare anche le molle..
    Però è strano che nei loro sistemi esca un "allarme" di inserire le molle se si inserisce un vin con assetto standard, e non esca con il mio, che ho le m-sport.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non ho idea di quello che dicono loro, ma ho solo cognizione che non sanno assolutamente fare il loro lavoro.
    Ma non ti preoccupare, anche a Roma è così, a volte gli devi spiegare te quello che devono fare.
    Io ne ho provati cinque di concessionari BMW nella Capitale.
    In sede di filiale a uno gli ho dovuto addirittura spiegare io come montare dritte le luci sottoporta.
    A un altro, BMW gli ha proprio ritirato la concessione per manifesta incapacità, non ti dico i soldi che ci ho speso per farmi riparare la capote dello Z3, che non mi hanno mai sistemato, o cambiare pezzi non rotti, salvo accorgersi che poi il guasto non era lì.
    Per cui non ti preoccupare, sei in buona compagnia.
    Purtroppo viste le distanze non puoi nemmeno cambiare.
    Puoi solo cercare di limitare i danni.
     
  4. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Nuovo aggiornamento, sono andato in concessionaria, loro erano ancora convinti di non dover cambiare molle, io ho insistito;
    quindi hanno inviato una mail per chiarimenti a casa madre, attendiamo risposta.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Oramai è una favola.
    Chissà a chi hanno scritto, e chissà quale nuova risorsa appena assunta risponderà.
    A questo punto ti consiglio di nuovo di lasciar perdere BMW e prendere un kit completo pronto ammo/molle di Bilstein o altro primario produttore, così almeno sei garantito al 100%.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è il kit completo.
    20211217_184537.jpg
    20211217_184515.jpg
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mi incuriosisce il fatto che nel kit ci siano i supporti superiori degli ammortizzatori anteriori.
    Sai forse se sono diversi ed in cosa differiscono?
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non mi sembra ci siano differenze sostanziali.
    Forse sono solo versioni aggiornate o semplicemente adatte agli ammortizzatori diversi.
    Ammesso poi che i supporti siano diversi dagli stock, mi è già capitato di avere i sostegni della marmitta con codici diversi ma perfettamente uguali.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si infatti, sarebbe stato bello che li facessero con l'attacco centrale più all'interno e più indietro per aumentare camber e caster senza le controindicazioni dei camber plate.
    Illusione!!
     
    A espi one piace questo elemento.
  10. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Aggiornamento..
    Risposta da BMW Italia, letto con i miei occhi..: Per post montaggio codice.. non è previsto cambio molle per telaio n. (la mia auto).
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Posso chiederti quanto ti hanno chiesto x l'assetto (senza molle ovviamente)?
     
  12. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    1440 iva compreso
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A questo punto credo di aver capito la politica commerciale - vergognosa - di BMW.
    Questo è il prezzo dell'assetto MPe per la serie 4 (l'ho scaricato stamattina dal sito BMW) e che sarebbe stato quello che avrebbero dovuto proporti.
    assetto MPe fur 4er.png
    Come vedi ha un altro prezzo, circa 900 euro in più, che ad occhio corrisponde al prezzo delle molle (che naturalmente sono previste e i cui codici di catalogo sono citati alla voce "references").
    E' un prezzo attualmente fuori mercato, per una macchina non più in produzione, se tu consideri che i Bilstein B14 costano un migliaio di euro e che stanno anche facendo delle offerte a 700-800, alcuni utenti del forum li hanno presi da poco a quella cifra.
    BMW evidentemente, per smaltire le scorte a magazzino di un kit - già di per sè costoso - per una macchina fuori produzione, ha inventato questa genialata, ti vende solo gli ammortizzatori senza molle, in modo da riallineare il prezzo a quello della concorrenza, tanto qualcosa di meglio degli ammortizzatori stock saranno, tanto la maggior parte dei suoi clienti non ci capisce niente, BMW lo ha già pubblicamente detto per giustificare la nuova serie 1 F40 a TA.
    E per le vetture con molle Msport, già ribassate di 10 mm, il connubio potrebbe essere accettato dagli ammortizzatori, anche se lavorerebbero 10 mm in più in estensione.
    Ma resta il fatto che sarebbe un assetto che nasce "zoppo" fin dall'inizio, e non come è stato progettato.
    E' un assetto a metà, vedi chiaramente, oltre ai documenti che già ti avevo fornito, che questo assetto prevede indiscutibilmente le molle rosse MPe, che abbassano di altri 10 mm.
    In pratica, ti stanno vendendo una porcata pur di liberarsi i magazzini, ma si era capito già da qualche anno che BMW vuole solo massimizzare i suoi profitti.
    Per cui, io resto del parere che fai meglio ad annullare subito l'ordine, scappare a gambe levate e cercare le offerte Bilstein che costano di meno e performano di più, anzichè prendere questa bella fregatura dalla nostra amata BMW.
    Poi la macchina è tua e i soldi sono tuoi, ma proprio buttarli, non so se è il caso...
    [-X
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
    A arpa, Zamec e vittog21 piace questo elemento.
  14. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ma, non sono completamente d'accordo con te.
    Ok che gli addetti della concessionaria sono degli incompetenti, pero che bmw si inventi questa cosa dubito.
    In fondo sono andato io a chiedere, non stanno pubblicizzando loro, il kit è arrivato da monaco, non da magazzini italiani. E poi hanno rifiutato di ricevere altri € 500 per le molle. E poi rimane il dubbio sulla nota di obbligo cambio molle per assetto standard (che non è presente per chi ha gia assetto M).
    E in ultimo nn credo che gli ammortizzatori Performance siano piu corti degli M. Credo che siano solo piu rigidi, quindi non andranno a lavorare in estensione.
    Voglio farci ancora chiarezza, quindi ho ritirato gli ammortizzatori, ma nn procedero subito con il montaggio, credo che interpellerò altre concessionarie per vedere cosa dicono.
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se la policy di BMW è quella di rifilare i kit fuori produzione, cosa vuoi che ti dicano altri concessionari BMW?
    È inutile disquisire di steli lunghi o corti, molle rigide o no, è inequivocabile che vendono mezzo kit.
    Ma se a te sta bene così e comunque hai già pagato gli ammortizzatori, mi sembra che tu non abbia scelta, li devi montare x forza.
    Saranno sempre meglio degli stock vecchi.
    Ma che nessuno dica che è un assetto ideale, rimarrà sempre arrangiato perché non nasceva così.
    Poi se tu non ci devi fare le corse o i track day, ne sarai soddisfatto e quindi al posto tuo non mi porrei altri problemi.
     
  16. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    vediamo. Comunque la produzione degli ammortizzatori è ottobre 2021
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dammi retta. Oramai non ti porre più problemi e montali.
    Vedrai che noterai sicuramente un certo miglioramento rispetto a quelli vecchi.
    In fin dei conti è un semplice avvicendamento di ammortizzatori usurati con altri di miglior fattura.
     
  18. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Ciao,
    sulla mia vettura con 120000 km a breve credo dovrò cambiare gli ammo.
    Avendo l'assetto Msport e non volendo andare di ammo originali cosa mi consigliate?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bilstein B14.
    Senza ombra di dubbio
     
    A arpa piace questo elemento.
  20. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Avevo pensato ad un kit B8, che ne dici?

    hai i codici dei B14?
     

Condividi questa Pagina