BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Assetto MPS su molle M-sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Assetto MPS su molle M-sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da roromanelli, 10 Dicembre 2021.

  1. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ciao ragazzi,
    vorrei cambiare gli ammortizzatori alla mia serie 4 preLCI, pero non vorrei irrigidirla troppo da renderla scomoda per le nostre strade penose.
    Quindi pensavo, visto che teoricamente possiamo montare i bilstein B8 sulle molle M-sport, possiamo montare gli ammortizzatori Performance senza cambiare molle?
     
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Interessante... ti do' un "up" perchè non conosco la risposta :-s=P~
     
    A roromanelli piace questo elemento.
  3. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Sono andato in concessionaria a chiedere info. Il magazziniere dopo essersi contraddetto un paio di volte, è andato a chiedere al capo officina; questi ha detto che, essendo le molle MPS e quelle M-Sport molto simili , non c'è bisogno di cambiarle, basta cambiare ammortizzatori. Secondo lui lo dimostra il fatto che non è presente nel kit.
    Sono rimasto un po perplesso perchè, ragionando, (come gli ho risposto), anche per chi monta molle standard non è previsto alcun obbligo o indicazione di cambiare molle...
    Comunque li ho ordinati, arriveranno la prossima settimana.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se ho ben capito, tu vorresti montare gli ammortizzatori MPerformance previsti x la tua macchina.
    Ora, a parte il sacrosanto principio che ogni ammortizzatore deve lavorare con la sua molla dedicata, quei caproni del tuo magazziniere e del tuo capo officina dovrebbere sapere che nel kit non sono previste le molle MPe semplicemente perchè vanno configurate singolarmente x ogni vettura in base allo specifico allestimento, a cura del conce BMW e tramite apposita applicazione alla quale gli utenti non hanno accesso.
    I codici molle variano dal 31336860626 al 633 per le anteriori, e dal 33536860618 al 624 per le posteriori.
    Inoltre, le molle MPe sono più corte di un cm delle molle Msport e quindi puoi capire da solo quale ulteriore castroneria ti hanno detto questi due.
    Su qualunque brochure di presentazione del kit MPe c'è scritto che vanno prese a parte anche le molle. Sono semplicemente basito dell'incompetenza colossale di quei due.
    Cambia officina, e alla svelta!

    A titolo esemplificativo ti allego una tabella utilizzata per l'individuazione delle molle configurate per specifica vettura in base al suo allestimento (questo era il vecchio sistema al quale riuscivo ad avere accesso).

    aaa.png
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
    A Bewiamocisu e Zamec piace questo messaggio.
  5. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    continua sotto
     
  6. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    cavolo, ti ringrazio.. Mi gireresti il link della tabella molle?
    dici che devo annullare l'ordine?
    Tu come la vedi riguardo al fatto che bilstein consiglia i b8 su molle m-sport? i B8 possono essere montati con le prokit (-1.5cm rispetto a m-sport) e sporline (-3.5 rispetto a m-sport)
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Purtroppo non ho più accesso alla tabella molle, perchè avevo una password che mi aveva dato un utente di un forum USA, ma adesso BMW ha cambiato il programma e non posso più entrare, ho solo alcune vecchie configurazioni che avevo salvato a suo tempo.
    Non devi annullare l'ordine, l'assetto MPe è ottimo, deve essere solo integrato con le molle specifiche MPe che sono di colore rosso. Ma le possono configurare solo le officine autorizzate BMW in base al tuo VIN.
    Per cui corri dai due caproni e fagli fare la configurazione, se sono autorizzati BMW.
    I B8 sono ammortizzatori più rigidi degli stock, ma con stelo più corto e quindi possono essere usati anche con molle ribassate Msport o similari.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  8. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ho chiamato in concessionaria BMW, ho parlato nuovamente con il capo officina, lui mi ha detto che se voglio un lavoro al 100% ottimale devo comprare le molle rosse performance. Però mi ha ribadito che secondo la loro esperienza, le molle performance sono piu che altro una questione commerciale, la differenz con le M-sport è cosi tenue che, nel mio caso, vista la spesa ulteriore, non sono assolutamente indispensabili..
    Ho chiesto il prezzo, mi farà sapere domani.
    Sono davvero indeciso su cosa fare...
    Per quanto riguarda il paragone con i B8, li tiro in ballo solo per dire che se questi che sono molto piu rigidi e corti, possono essere montati (e consigliati da bilstein) su molle m-sport, per deduzione pensavo si potessero adattare anche i performance alle molle m-sport.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ogni ammortizzatore deve lavorare con la molle per le quale è stato progettato.
    Gli MPe sono stati studiati e testati (al Nurburgring) per lavorare con le molle MPe. Poi se ci metti le molle Eibach o le Msport o altre, la macchina cammina lo stesso, non è che si ferma o non si mette più in moto.
    Per quel che riguarda la tenuità di differenze con le Msport non concordo. Innanzitutto sono ribassate di 10 mm, e già solo questo, spostando il baricentro dell'auto più in basso, migliora il comportamento.
    In secondo luogo, te lo dico per esperienza diretta perchè io ho le MPe montate sulle adattive (sulle macchine con adattive non sono previsti gli ammo MPe, ma solo le molle MPe), la differenza nella taratura è percepibile, certo non è che cambia come dal giorno alla notte, però rendono l'avantreno più impostato e lo sterzo più affilato.
    Ovviamente le molle hanno un costo, ma purtroppo è noto come l'assetto di tutte le serie F faccia schifo da un punto di vista sportivo.
    Se sei arrivato alla conclusione di metterci mano, tanto vale che lo fai come si deve, spendendo quello che si deve spendere e non riducendoti a girare con una serie 4coupè con un aborto di ammo MPe e molle Msport.
    Perchè di questo si tratterebbe.
    Io non ho mai sentito di qualcuno che abbia montato l'assetto MPe e non abbia cambiato le molle, sarebbe molto bizzarra la cosa...
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2021
  10. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ho chiamato per ulteriori chiarimenti.. questi in BmW continuano a dire dopo ulteriori controlli che con pacchetto M, per quanto riguarda l'installazione dell'autotelaio performance, è previsto solo il cambio di tutto quello che c'è nel kit. Se non avessi avuto l'assetto M, sul loro programma sarebbe uscita la nota di sostituzione di altri pezzi come molle barre stabilizzatrici e viterie varie..
    In pratica se mettessi anche le molle sarebbe un ulteriore step, con abbassamento auto..
    Non so che fare..
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ti allego le istruzioni per il montaggio, nelle quali alla seconda pagina dicono chiaramente che le molle vanno ordinate a parte
     

    Files Allegati:

  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Però ti avevo già detto di cambiare concessionario...
    :haha
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Qui c'è anche il catalogo ufficiale MPe.
    La X sulle molle indica la necessità di cambiarle.
    Che altro ti serve?

    Immagine1.png
     
  14. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Grazie, adesso glielo giro
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Giragli pure le istruzioni.
    E speriamo bene...
    ](*,)
     
  16. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ha detto testuali parole: le molle che mi dici sono le "sport" senza distinzione su calatolo se performance o altro, come ti ho detto se non avessi avuto le molle m-sport avresti avuto l'obbligo di cambiare molle e barre stabilizzatrici.. Poi se ti va di buttare soldi le ordiniamo.
    Purtroppo non ci sono altri concessionari in zona, dovrei farmi 150km..
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' veramente un incapace.
    E' incredibile quello che sento.
    Le molle sport sono nere, io le avevo, le MPe sono rosse. Sono molle diverse, più corte e con diversa taratura.
    Sono due cose diverse.

    Non saprei più cosa dirti, quando un inetto nega anche l'evidenza scritta c'è poco da fare.

    A questo punto io annullerei l'ordine e andrei di Bilstein o altro, che almeno ti danno il kit completo molle/ammo già pronto senza dover dipendere dalle pulsioni di un concessionario decerebrato.
    Veder rovinato lo splendido - e costoso - assetto MPe con montate le molle dell'assetto Msport non è accettabile.
    Ma tu di che zona sei?
     
  18. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Sono di Barletta, e qui da Foggia a Bari è tutto monopolio Unica BMW
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Già.
    A questo punto, o gli dici di montare le molle MPe o lo lasci perdere.
    E vai di Bilstein o altro.
    Se però monti l'assetto MPe con le molle Msport, ti prego di non dirmelo, perchè sarebbe veramente una tale assurdità da essere una cosa ripugnante...
    ](*,)
     
  20. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Seguo con interesse la vostra vicenda, un po perché sono un recente e felice possessore di BMW, auto che sto scoprendo pian piano, ma anche perché lavoro dal 1998 in una multinazionale tedesca di successo planetario, che usa metodologie e codici ricambi del tutto simili a quelli BMW: mi viene da pensare che abbiano un sistema gestionale e logistico, come anche un approccio mentale, decisamente diverso da quello che abbiamo noi italiani. Io lavoro per la sede principale e più nordica della filiale italiana, poi esistono i concessionari locali/regionali, un po come succede con BMW Puglia... beh, se come succede per la nostra società multinazionale, anche per BMW al "sud" le filiali applicano solo parzialmente il "modus operandi", ecco che si possono trovare eccome delle incongruenze... mi sento di appoggiare ciò che suggerisce "espi one" o quantomeno di valutare alternative.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina