Salve a tutti. Vi espongo il mio dubbio. Sono felice possessore di una E81 120d Futura. Appunto Futura, quindi con assetto base. La mia idea sarebbe quella di abbassarla di qualche centimetro, pura estetica, non pretendo di stravolgere l'handling dell'auto, anche perchè, fino a prova contraria, non devo correre in pista con l'auto! Il mio dubbio è proprio quello che si può leggere nel titolo di questo thread. Secondo voi montare delle molle ribassate mantenedo gli ammortizzatori originali è una idea malasana o meno? Sicuramente l'investimento da sostenere per le sole mole è molto meno impegnatico dell'intero assetto. Sarò grato a chiunque potrà aiutarmi a risolvere questo dubbio, nonchè a guidarmi nell'eventuale scelta delle molle. Grazie a tutti.
Ciao guarda io sulla mia Audi A3 ho installato solo le molle (eibach pro-kit) me l'ha abbassata di un 2cm e ci ho fatto 60 mila km senza problemi agli ammortizzatori... unica cosa forse che cambiando soltanto molle senti le legnate quando prendi i buchi, mentre molle e ammortizzatori dato che gli ammo sono studiati per quelle molle forse ammortizzano meglio (dico questo perchè sulla 335d di mio padre con assetto sportivo le buche si sentono meno pur montando dei 19 e io dei 18 come cerchi) poi se qualcuno ne sa di piu' mi corregga! ciao
è vero, perchè l'ammortizzatore avendo un freno non sufficiente a "fermare" la molla, fa si che questa restituisca la forza accumulata in compressione troppo bruscamente. Per questo, e non solo, non è mai buona norma cambiare solo le molle...
Sicuramente cambiare solo le molle come fanno in molti è la cosa più economica ed immediata,devi mettere in conto che il confort ne risentirà parecchio...
si solito dicono s eproprio si vogliono mettere le molle vanno messe quando la macchina è nuova e gli ammortizzatori si devo ancora assestare dopo mi hanno detto che montare solo le molle è controindicato...
Discussione interessante. Provo a partire da qui per un mio dubbio: premetto che a differenza dell'intento di chi ha aperto il 3D non interssa (nel mi ragionamento) abbassare la vettura ma "irrigidirla" solo un pò di assetto, cambiando solo gli ammortizzatori (passando a quelli un pò più rigidi) e lasciando le molle originali, cosa accade?:wink:
nulla in termini di altezza visto ke quella è determinata dalle molle....avrai la macchina più rigida però l'effetto ottico sarà lo stesso..
concettualmente sarebbe sbagliato anche questo, perchè faresti fare parte del lavoro demandato alle molle, agli ammortizzatori. Però non parlando di tarature estreme, è sicuramente cosigliabile, rispetto al primo caso. Io ho avuto i Bilstein B6 sulle molle originali, e hai un'altra auto da guidare... :wink: