Ciao a tutti, vorrei sostituire l'assetto originale della mia emme per uno più performante....per ora sono indirizzato su ammortizzatori sport regolabili in durezza morbidezza ORAP e molle, EIBACH ma accetto volentieri consigli ed "esperienze personali" .............. grazie Ciao
Media spesa: kit con Ammortizzatori Biltein PSS + molle H&R o KW V1 Alta spesa: Kit Bilstein PSS9 o KW V2
Garzo spiega le differenze tra i due tipi di Bilstein da te citati e i KW dei quali sento parlare bene.
Si parla in entrambi i casi di ammortizzatori a ghiera filettata regolabili in altezza. La differenza è semplice, la versione più costosa (Bilstein PSS9 o KW variante 2) permettono la regolazione in 9 posizione della durezza dell'ammortizzatore in compressione ed in estensione direttamente dall'esterno (cioè senza smontare niente). Mentre i Bilstein PSS o i KW Variante 1 sono a taratura fissa. I bilstein anteriori inoltre sono ammortizzatori a stelo rovesciato (tipo moto, da ø 35mm!!), forse anche i KW; li conosco ma non li ho mai visti. Per uso solo stradale consiglio la versione non regolabile in durezza, perchè costano un 30% in meno, il montaggio e le tarature sono meno costose e più semplici.
Hai ragione, campanatura e convergenza sono necessarie in entrambi i casi, mentre bilanciatura dei carichi in compressione ed estensione solo se regolabili.
ma i bilstein PSS non sono i comunissimi bilstein a gas che troviamo comunemente in italia?? sono a stelo corto??
I prezzi di questi ammortizzatori li sai? Io quando cambio non vorrei che poi la macchina diventasse una tavola.
Sono gli stessi. Le caratteristiche dello stelo e del fluido in cicolazione (gas o olio) dipendono dal tipo che scegli. Gira nel sito (anche in inglese) e troverai tutte le info che cerchi. Comunque la produzione Bilstein non credo produca la gamma PSS per una 320. I prezzi in Svizzera sono di 2000€ per il PSS9 e 1650 per il PSS, analogamente per i KW. Putroppo per il confort, le strade italiane non sono certo d'aiuto; in Svizzera le strade sono molto lisce e con veramente poche buche, si può indurire e abbasare a piacimento (la mia è giù 55 mm). Devo anche dirti che la macchina diventa decisamente più nervosa nelle scodate; se con l'assetto originale hai tempo per prepararti al sovrastzerzo, con un assetto così, devi sempre essere pronto.
Ti consiglio qualcosa di non regolabile in altezza: Kit composto da 4 ammortizzatori Koni regolabili i durezza con 4 molle ribassate. Te la cavi con 1000€, guadagni in estetica i tuoi 35 mm sicuri e la durezza la puoi variare.
non vorrei dire una cavolata... ma 4 koni regolabili e 4 molle ribassate x l'M3 non le trovi a 1000 euro io girando ogni negozio, officina, etc... il miglior prezzo che ho trovato x la mia 318 di 4 koni regolabili (stesso prezzo x i biltein a gas) + 4 molle eibach è di 900 euro + montaggio
Ammo Bilstein+molle Eibach per la mia 323Ci si viaggia a 1000 euro + montaggio. Qualcuno ha avuto esperienze o ha sentito come va l'assetto completo della Orap?