scusa, ma la barra non impedisce solo all'interno di alleggerirsi, ma anche all'esterno di affondare, giusto? se cosa fai, impedisci alla ruota interna di alleggerirsi e all'esterna dai spazio ad affondamento? tramite i tamponi elastici è solidale sia dx che sx. Io poi ti parlo di esperienza pratica, sul 330ci con solo le barra rolalva meno ma non era venuta meno l'aderenza del mezzo. solamente sul bagnato affrontato più forte arrivava prima al limite xè rollando meno lavorava di più la gomma, la sfruttavi tutta (avendo meno rollio) e il raggiungimento del limite era più brusco. Questo è quanto ho provato io. Poi scusa, non capisco una cosa, magari è ignoranza mia in materia, ma da come scrivi tu, sembra che l'auto non rolli xè la ruota INTERNA non si distende, ma se anche non lo facesse e lasci che l'ESTERNA vada giu, hai cmq un marcato lrollio, se non combini le due azioni opposte hai una tenuta non omogenea, ma la barra impedisce affondamento e distensione in curva su entrambe le ruote, no? dopo vado dal gommista, la sollevo e guardo sotto bene com'è attaccata la barra x studiare meglio..ma pure sulla mia ex Z3 avevo solo cambiato le barre, e l'auto andvaa alla grande.. Sui forum americani fa poco testo quello che dicono perchè le loro auto hanno ammortizzatori tarati diversamente, sono molto più morbide. 3 settimane fa ero ad Atalnta, e nei miei giri ho avuto modo di provare una Z4 3.0 automatica, assetto M, sedili M e cerchi da 18"..beh, era bassa, ma era di un morbido...xè quei ciula di Ammeregani fanno 3 curve in tutta la loro vita e gli danno le auto morbide,l'unica cosa che gli interessa sono i portabicchieri..
a me personalmente sembra molto strano che differenzino gli ammo/molle.... molto! anche perchè le auto le fanno in USA... certo che impedisce l'affondamento dell'esterna... e ti ripeto: la Z rolla troppo?! di base forse sì, ma per me mettendo delle molle M oltre all'effetto estetico, diminuisce anche il rollio! con le molle eibach il rollio si è ridotto, senza peggiorare il comfort!
allora, x le auto destinate al mercato USA, prodotte qui o la, gli ammortizzatori x il loro mercato hanno tarature differenti, più orientate al confort. Esempi: Bmw, Mercedes, Cadillac, corvette, Dodge, Jeep, se vuoi continuo.. ma lo puoi leggere si asu riviste nostrane che americane, tedesche etc. etc. Per il discorso barre, magari interpreto male io il tuo discorso, ma da come scrivi sembra che se metti solo le barre più rigide togli aderenza,cioè tiene meno. Il mio discorso è: mettendo una barra maggiorata, non diminuisco l'aderenza, ma solo il rollio. Semmai diminuisco il "campo di percezione" del raggiungimento del limite, in quanto l'aderenza non cambia, ma rendendo l'auto più piatta, hai un passaggio più brusco tra aderenza e NON aderenza xè non senti la progressiva diminuzione di aderenza. Tu dici che mettendo le molle diminuisci il rollio, è vero. Ma abbassi anche ulteriormente l'auto, mentre se vuoi mantenere il set-up originale senza incorrere nei problemi tipici dell'abbassamento (che per quanto se ne dica, un pò di confort lo riduci x forza) tipo strusci sotto o problematici passaggi su dossi, ingressi etc etc. Tra l'altro mettere le barre maggiorate, è una cosa che spesso fanno direttamente le case da una versione all'altra (tra varie motorizzazioni), con minima spesa, per rendere l'auto un pò più piatta senza stare a rifare assetto etc etc.
eh si... non sono il massimo con gli ammo originali, ma con gli M credo siano la morte loro! se devi maggiorare una barra, maggiora quella dietro! se la metti all'avantreno peggiori solo le cose.. cioè il sottosterzo, che è il difetto dell'avantreno! da quando son piccolo che stò dietro al modellismo dinamico, quindi angoli molle olio ammortizzatori barre... la barra davanti è meglio non indurirla! sarebbe da lasciarla così e frenare più gli ammo punto! l'avantreno poi sarà un binario!
beh, può provare a lasciare tutto com'è e mettere solo la barra dietro, anche se son convinto che il kit delle due barre sia studiato per dare un comportamneto più neutro e meno sottosterzante. Poi Frentz, sarà che il modellismo dinamico è una figata, ma poi le cose sulle auto vere variano un pò.. Poi scusa, se tu fai rollare meno l'avantreno, hai più direzionalità xè le gomme hanno maggiore motricità (ovviamente senza esagerare con la durezza), io ritorno al discorso che non senti quando arrivi al limite di tenuta semmai. Cmq, a mio parere, io x cambiare le barre, le cambierei entrambe, poi se compra il kit, la usa e prova quale combinazione gli piace di più. secondo me..
L'abbinamento Assetto M è gomme runflat va abbastanza bene, ma è gia troppo nervosa nello sconesso, se fai un assetto ancora piu rigido, devi cambiare le gomme !!!!
qualsiasi simulatore serio per auto... prova anche qui! bisogna cmq vedere caso per caso... fatto stà che la Z anche con assetto M (ammo più frenati e barre più rigide anche se di poco entrambi) rimane sottosterzante! chi ha fatto ritarare gli ammo montando le eibach no... senza toccare le barre originali!
Si ma il suo problema no è il sottosterzo.. parlava di allegerimento dela ruota interna.. la vuole solo più piatta..
Ascolta, io credo che cambiando le barre l'auto rimanga tale e quale, solamente resti più piatta, ecco tutto, e parlo per esperienza su auto vera visto che l'ho fatto. qui si parla di non far rollare l'auto..che deve restare più piatta, e una barra è la soluzione più economica ed efficace. Per il sottosterzo, senza stare a ritarare gli ammortizzatori, ti basta variare di qualche grado campanature e balle varie e x un uso stradale sei più che a posto, senza fare assetti, ritarature etcetc.. ti cito la mia Z4, è bastato mettere un paio di distanziali dietro x cambiare completamente l'auto,poi con l'assetto ho tirato fuori un mostro.. Se Lui vuole togliere il rollio e ridurre un filo il sottosterzo, cambia le barre (spesa ridicola) e se va da un bravo gommista, mezzo grado di campanatura all'anteriore e mezzo grado di convergenza al posteriore e l'auto diventa neutra. Io sulla 120d avevo fatto così, senza fare assetto e cose varie..e l'auto era cambiata TOTALMENTE. Poi sonceramente, qua ho l'impressione che quando si parla di sottosterzo..sembra che siano tutti piloti, io ho anche fatto qualche corso di guida, ma il sottosterzo qua è relativo, devi proprio forzare x sentirlo evidente..ai corsi ho provato il vero sottosterzo e sovrasterzo (beh quello gia lo conoscevo bene ) xò ripeto, x l'uso stradale se uno vuole annullare anche quel minimo fisiologico una toccata alle regoalzione che ho ciotato e l'auto cambia.
Ti faccio notare Frentz che tutte le auto hanno un fisiologico sottosterzo, ma è anche fatto x rendere l'auto più gestibile..anche la 430 scuderia è sottosterzante..se poi esageri..sovrasterza, no? ma un microcaz2omillesimo di sottosterzo è fisicamente presente, xè dal momento che giri la ruota e l'auto curva, con tutte le forze in gioco, quello c'è. Lo puoi ridurre a un miliardesimo di secondo fino a non accorgerti..ma a fare i puntigliosi.. Poi ripeto, io parlo x modifiche fatte sulla mia auto, testate e provate su strada e alla fine credo sinceramente che, x quanto realistico sia un modellino, l'auto vera sia lievemente diversa. Quello che tu fai sui modellini, io ho iniziato a farlo a 20 anni sulla mia prima auto, e l'ho fatto poi su tutte le successive, che sono abbastanza, da utilitarie a sportive come le nostre attuali, e ci giocavo pure io coi modellini, e le dinamiche realistiche che fossero, erano cmq differenti. Non c'è miglior simulatore della realtà... mitticcco... !
Verissimo, ma con distanziali da 16mm davanti e 20mm dietro migliora tantissimo, l'anteriore è piu preciso nell'inserimento, il posteriore tende ad allargare, ma rimane molto facile da gestire! Se si esagera in in appoggio torna sottosterzante, ma capita cmq a velocita leggermente piu alte, ma cosi se l'auto punta all' anteriore basta alleggerire leggermente il gas si ributta giu tutto e si esce bene lo stesso, ma se il DSc è attivo taglia e parecchio e si esce piano, senza controlli se va male al massimo si esce un pò di traverso, che tra l'altro anche senza autobloccante coi distanziali tende a disarcionare molto meno rispetto a prima :wink: