Dopo 5000km e quanlche curva allegra m'è venuto il dubbio che la mia 2.2 non abbia l'assettino M.. e infatti i dovuti approfondimenti hanno confermato quanto sospettavo. Ora.. grazie ai 18" la vettura è sostanzialmente piacevole e per essere un 2.2 l'assetto non mi dispiace, però sento un fastidioso allegerimento della ruota anteriore interna alla curva sul misto stretto o nei cambi direzione veloci (come nelle curve a "S"). Non so valutare se questo possa essere indotto dai 18" in configurazione asimmetrica, dal tipo di pneumatici (Bridgestone RE050 RF) o dall'assetto vero e proprio. Quindi prima questione: chi mi da una dritta tecnica? Poi.. frugando su RealOEM non trovo l'assetto M.. da cosa è composto? Molle e ammortizzatori o solo uno dei due? Ne vale la pena sulla mia motorizzazione? Diventerebbe una tavola ortopedica?? Tnx in advance
Ne vale la pena(io prima l'avevo sul 2.0),molle e ammo,nn è un assetto estremo quindi nn eccessivamente rigido.Se vuoi scendere un po di più prendi in considerazione le molle Eibach pro kit se invece la desideri rasoterra le H&R
Nelle bmw l'assetto M , ma anche il solo assetto sportivo differisce da quello standard per ammortizzatori più frenati e con stelo ribassato, molle dal k più elevato e più basse, barre antirollio maggiorate. Dato che montarlo ora ti costerebbe una fortuna ( poco meno di 2k €) io interverrei sulle barre antirollio, la macchina diventa più piatta, senza diventare più rigida. Le molle tipo eibach, h&r e simili, sono ben più dure e soprattutto abbassano di minimo 30-35mm senza attenuare il difetto, perche in curva, l'ammortizzatore interno alla curva, è poco frenato e la molla si "impone" su di quest'ultimo facendolo distendere più del dovuto. quindi: o cambi molle e ammortizzatori, o provi con le solo barre.
concordo, fare solo le molle poi accorci la vita dell'ammortizzatore originale che nasce x lavorare ad una certa altezza, facendolo invece lavorare in condizioni di carico doverse, lo fai invecchiare precocemente e basta. Ho fatto l'esperimento una volta e da allora se faccio l'assetto cambio MOLLE e AMMO, solo le molle è una boiata. Se intervieni sulle barre e basta riduci il rollio in curva, e gia migliori. Se fai l'assetto completo (io ho fatto Blistein + Eibach) hai una macchian stupenda, ma ti confesso che forse ho esagerato un pò..e praticamente ho una tavola..in Germania è perfetta, ma qui... motivo xcui non metto i 18" e mi sa che metterò i 17" NON RFT..x ammorbidire un pò..
Come optional veniva 400 € e come post montaggio 2.000??? Miiiiii....... !!!! Barre antirollio, eh? Bella idea, non ci avevo pensato. Mi informo e vi faccio sapere. PS. idee su dove trovarle a un costo ragionevole??
eh, ma, quando lo prendi con la macchina te ne montano uno dei due.. Se lo monti ora, non paghi il sovraprezzo, ma paghi un kit nuovo..:wink: Con 350-400 € dovresti prendere sia l'ant che la post..
350-400€ si può fare.. + lavoro diciamo 1000 e sarebbero cmq tanti. Ma 2000... Idea.. e montare una barra duomi? Può servire?
diciamo 1000????? stai scherzando spero... con i circa 2k del kit completo sono compresi anche il montaggio... Diciamo che con... 5,6 ore al massimo te le montano.. 200 € da uno medio onesto... poi dipende da quanto accessibili sono le barre sul z... totale quindi 5-600 al massimo...
e che ne so dei prezzi.. quando si parla di ricambi /accessori BMW son sempre botte da orbi.. Tu intendi 5-600 le barre antirollio ant+post, giusto? Ma me le devo trovare da qualche parte? Non ti sto seguendo benissimo..
NO NO, la differenza la senti bene anche su strada in condizioni normali, fidati. solo come si comporta sulle sconnessioni e quanti rumorini e cigolii spariscono senti subito che la macchina lavora di più di sospensioni che di telaio Le barre da cambiare sono una stupidata, se hai un ponte a disposizione potresti addirittura farlo tu, mentre se vai da uno serio, per il pco lavoro che c'è ti dovrebbe chiedere al massimo 100/150 euro. Prendi le barre della Eibach, mi pare siano sui 450 Euro il set.
Le barre antirollio dell'assetto M in bmw costano (solo i pezzi) poco più di 200€, le eibach o H&R però sono ancora più spesse ma costano circa il doppio
Ok, vado in conce sett prossima per altre cose e parlo anche di questo (barre antirollio). Sicuri che poi solo le barre non sbilancino l'assetto??
- le molle M sono come le originali, ma più basse -1 cm, e si possono montare tranquillamente anche sugli ammo di base! non sono più dure.. gli ammo M lo sono! infatti è il difetto principale degli ammo originali... troppo poco frenati secondo me, specialmente in estensione! - la barra antirollio più rigida non ci dimentichiamo che toglie aderenza sull'asse interessato... montare una barra più dura sugli ammo originali e molle originali per me peggiora la cosa! - le molle eibach abassano 2/2.5cm e sono le migliori molle da montare... parole non mie ma di gente che lo fà per mestiere e per passione! chiaramente non sono consigliatissime da montare con gli ammo originali, ma con gli ammo M secondo me già stanno alla grande! e non sono tanto più rigide delle molle originali... posso confermare! a roma tanta gente ha fatto ritarare gli ammo originali montando le eibach ed hanno raggiunto un ottimo risultato secondo loro! nel nord non sò chi faccia lavori simili..
beh, se monti le barre su assetto originale riduci aderenza sui fondi viscidi, ma è l astessa cosa che irrigidire l'assetto, arrivi prima al limite fisico e il passagio oltre è più brusco. Ma non è che togli aderenza all'asse..lavora di più la gomma e basta. Quando mio padre aveva la 330ci, aveva montato un assetto Blistein+Eibach comprensivo di barre, poi aveva constatato che l'auto era davvero troppo dura x lui (e sul banato in effetti era diventata scorbuticissima) e tolto l'assetto aveva però tenuto le barre maggiorate. L'auto era perfetta, più piatta ma cmq relativamente confortevole. Usata normalmete hai un rollio minore, e solo in extremis e su fondi viscidi hai un margine inferiore xè la gomma arriva prima al limite di tenuta, tutto qua. Secondo per un uso quotidiano e non troppo spinto (non credo sia in giro a fare l'idiota..) la soluzione delle sole barre è l'ottimo x ridurre il rollio e mantenere l'auto confortevole, senza l'impiccio id un assetto giocoforza più rigido e più basso.
Ho quasi sempre fatto l'assetto alle macchine che ho avuto. Di solito molle + ammo, ma a volte anche solo molle.. La 3er era una Attiva quindi aveva già di suo 10mm in meno e maggiore rigidezza, devo dire che era quasi perfetta . La Z non va affatto male, è relativamente comoda e stabile per essere una roadster coi 18". In fondo è solo un 2.2.. il suo è un misto veloce con andature da turismo. Tra l'altro non si presta nemmeno troppo a una guida aggressiva: 3 volte su 3 che l'ho forzata ha avuto reazioni molto brusche che mi hanno sorpreso per intensità e rapidità. Intendiamoci, l'ho sempre gestita bene e tempestivamente pur non essendo un pilota, ma l'ESP (inserito sempre) è intervenuto veramente molto tardi e in modo quasi scomposto oserei dire. Quindi non vorrei sbilanciarla ulteriormente, semmai solo risolvere la fastidiosa sensazione di quella ruota interna alla curva..
guarda, o metti le barre oppure cambi tutti gli ammortizzatori e metti dei Blistein (fanno pure quelli un pò più rigidi senza abbassare e da abbinare alle molle originali, oppure dei nuovi Monroe Sensatrack che sono ottimi e risolvi tutto. A mio parere, visto che l'auto non ha molti km (giusto?) un paio di barre e risolvi tutto.
si si esilarante,dopo ilcorso di guida sportiva BMW arrivagasatoe giu assettone completo e tipo pista.. l'ha tenuto su una settimana..poi dopo una giornata in barca sulla via delritorno belli rotti e scassati mi fa: "domani leva tutto, ma lasciami le barre", e così l'assetto finì sulla mia 320d Touring.. mitico papi, assettogratis in 7 gg..
carlo scusami eh... perdi aderenza su qualsiasi fondo! la barra si indurisce solo se si affrontano circuiti con tante S e poche curve in appoggio (mi viene in mente il cittadino Gilles Villeneuve a Montreal)! in caso opposto si lavora più di molle/ammo lasciando la barra più scarica proprio perchè non serve la sua funzione, e cioè limitare i trasferimenti di carico, che sono un male solo nelle chicane! una barra antirollio cosa fà in termini pratici?! quando la macchina è piegata a causa della forza centrifuga solleva, con proporzione diretta alla sua durezza, la ruota interna per contrastare il rollio! a casa mia alleggerire una ruota, anche se interna, porta via cmq aderenza! bene... se una macchina è morbida di sospensioni e quindi rolla troppo, la barra più dura può aiutare! ma su una macchina che già di rollio ne ha poco, ha un baricentro bassissimo ed è già un sasso di suo, per me ha poco senso, soprattutto all'anteriore che è già sottosterzante! come ho detto si può indurire se si induriscono anche gli altri organi, soprattutto perchè l'anteriore è già più morbido del posteriore! infatti se tu guardi sui forum americani o inglesi, gli cambiano tutti la posteriore, proprio per aiutarla ad entrare meglio!