Della mia auto sono abbastanza soddisfatto ! L'"abbastanza,, è perchè ho avuto la malaugurata idea di ordinarla con l'assetto M.... Non fatelo !!!!!!!! Che fosse rigidissima nelle vie cittadine (dove vado di rado ) , lo sapevo. Ma il guaio è che il retrotreno , alla minima asperità anche extraurbana, mena dei rimbalzi da canguro e destabilizza l'assetto anche dell' anteriore...Non solo, ma ,nel caso di pur lievi rappezzi (anche autostradali ) si innesca una sorta di fastidiosissimo effetto rotaia ,sempre al retrotreno... Certo,quando la strada è perfettamente liscia...è musica... Ma questo,secondo me,non mi risarcisce del comportamento bizzarro ,sensibilissimo e , a volte inquietante,che si manifesta al minimo apparire di uno spillo...Cercherò di ricorrere ad una regolazione della geometria, sempre che esista, atta a ridurre il fenomeno.Ma non sono molto fiducioso e,comunque, a parere mio,sconsiglio a chi deve ordinare un'auto nuova,di farsi tentare da questo assetto M.....
Io M tutta la vita!!! La mia va da dio,certo è un po rigida ma ha un ottimo comportamento su strada. Poi se vuoi un po' piu' comfort togli le runflat.
Secondo me la tua è una opinione personale; avevo una E91 Attiva, quindi con assetto, ed ero molto soddisfatto. La preferenza o meno dell'assetto dipende tanto da abitudini personali. Se si cerca il massimo comfort si deve evitare l'assetto.
Anche io avevo il 123D attivae mi trovavo bene ....Credo che l'assetto M sia ancora più rigido di quello che caratterizza le versioni "attiva,,..... O no ?
Che io sappia su E91, sia Attiva che Msport c'è lo stesso assetto, infatti sul catalogo c'è lo stesso codice ("sospensioni sportive M" , cod. 704). Non so sulle altre E9x come funzioni, ma penso sia lo stesso.
QUOTISSIMO.... Io ho M Sport...e assetto M e assetto Attiva sono perfettamente uguali..l'assetto diverso è con la Futura. Soddisfattissimo anche io e vivo a Roma.
innanzitutto controllerei la pressione delle gomme (soprattutto se hai appena preso l'auto) e poi proverei a sostituire le runflat con gomme normali
Mi gioco casa che hai le runflat. Anch'io ho l'assetto, ma quei rimbalzi che lo destabilizzano e fanno perdere aderenza, ho sempre sostenuto che dipendesse dalle maledettissime runflat. E infatti devo dire che da quando le ho sostituite con delle gomme normali la mia macchina si è TRASFORMATA. Non rimbalza più, non perde più aderenza quando passo sui giunti dei ponti o in circostanze analoghe ecc.. Senza considerare che nonostante l'assetto e l'efficacia dell'assetto, è diventata molto più confortevole. Ripeto: è un'altra macchina.
L'auto ce l'ho da 4 mesi ....La pressione l'ho controllata con pignoleria certosina, a mezzo di un mio manometro precedentemente tarato per confronto con altri 2 di precisione...Stessi valori !!! Mi sono attenuto aslla pressione consigliata da Bmw per il minimo carico,col quale,in effetti , viaggio.Da quel che leggo, pare che i runflat siano,almeno,in parte , "colpevoli,, dell'inconveniente da me lamentato.....
Può darsi.... Ma,in effetti ,i sobbalzi destabilizzanti li avevi rilevati anche tu prima di togliere i runflat ??? L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il 123D attiva non mi dava questi problemi.Forse ,però, nel caso del 330 ,concorrono negativamente gli pneumatici posteriori più larghi e ,soprattutto, più bassi.....
E' esattamente quello il problema, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se hai i cerchi da 19 con la microbica spalla da 30% e le RF difficile aspettarsi un comportamento diverso sulle strade cittadine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'assetto, sulle sconnessioni brevissime e secche, come quelle da te descritte, incide poco. A mio avviso, il limite invalicabile sono i cerchi da 18 (che hanno pur sempre una spalla da 35%) rimanendo con le RF. Domanda: hai le Bridgestone RE050 oppure le Michelin PS2? Queste ultime sono molto morbide come RF: io con i 18 non ho alcun problema.
Si, erano all'ordine del giorno, a volte mi si accendeva il controllo trazione quando passavo sui giunti dei ponti . In un primo momento avevo pensato anch'io che l'assetto era molto rigido....troppo rigido. Ma poi mi sono convinto che un'opera ingegneristica come le nostre bm non poteva diventare "pericolosa" solo con l'aggiunta di un assetto. Avevo sentito anche diversa gente lamentarsi delle rf....e in effetti... Riguardo la tua ipotesi tra il 123d ed il 330, potrebbe essere una spiegazione valida
Quasi quasi potrei scommetterci che sono le prime...ce le ho pure io e sono dure come il marmo.......hanno un buon grip ma hanno anche una spalla tremendamente rigida
Infatti... Le ho avuto sul Z4 e non ne ho un buon ricordo! Imho, la PS2 è un'ottima RF /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />