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Assetto M Performance

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da espi one, 8 Ottobre 2019.

  1. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    Come tutti i possessori di serie F sanno, l'assetto di base delle nostre vetture, compreso quello M Sport ribassato di 10 mm e anche con sospensioni adattive, si può dire che faccia quasi schifo.
    Nel senso che alle alte velocità quasi tutti lamentano ondeggiamenti, alleggerimenti dell'anteriore, senso di insicurezza.
    Molti sembrano avere risolto con montaggio di molle e ammortizzatori aftermarket, ma io, dopo l'orribile esperienza con barra stabilizzatrice anteriore Eibach che dopo 24.000 km ha cominciato a ballare e a fare toc-toc-toc, non voglio più ricorrere a componenti che non siano originali.
    Però BMW è sempre stitica. Mi spiego: per il mio 230i (ma anche per le F20 e le altre F22 due litri) biemme prevede un ulteriore step nell'assetto dopo lo Msport, e cioè il MPerformance, con ulteriore ribasso di altri 10 mm, cioè alla fine 20 mm da auto stock.
    Questo però vale solo se non hai le sospensioni adattive.
    assetto MPe.png
    Per il 235i e il 240i invece è previsto anche se hai le adattive (in pratica cambiano solo le molle e i tamponi e non anche gli ammortizzatori)
    assetto MPe adattive.png


    E allora chi come me, ha il due litri e adattive, se la prende in quel posto?
     
  2. TBGaming

    TBGaming Secondo Pilota

    925
    280
    4 Ottobre 2016
    Varese (VA)
    Reputazione:
    6.032.844
    G20 M340i
    Io ho visto che sul catalogo delle molle BMW sono disponibili le molle M Performance anche per le auto che non lo hanno come accessorio. Ad esempio la mia 330e non potrebbe montare nessun assetto performance, ma volendo posso ordinare le molle per il mio numero di telaio.
     
  3. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti, spulciando sulla rete e con l'aiuto dei siti USA dove le serie 2 furoreggiano, ho scoperto sull'applicazione BMW dei ricambi aftersales questa simulazione....
    230i sport.png
    ..... che sarebbe la previsione del montaggio delle molle Mperformance 31336860629 sull'asse anteriore del mio 230i (occorre selezionare la voce SZP5A taratura sportiva assetto - è la stessa dell'assetto sportivo completo). Secondo questo prospetto però nulla è previsto al posteriore.
    E che la macchina si abbassa davanti di altri 10 mm e dietro no?

    Le molle 31336860629 sono quelle con una taratura intermedia tra quelle selezionabili per i 235i-240i con le adattive (variano a seconda dell'equipaggiamento della macchina, le anteriori vanno dal categorico 626 al 633).
    zubehor F22.png
    Ma se si possono montare le molle anteriori dei 235i-240i, io penso si possano montare anche le posteriori, credo, in modo da avere una vettura livellata e non "puntata" verso il basso.
    Gli americani con i 235i che hanno montato queste molle riferiscono che l'auto sembra molto più piantata, non appare instabile, curva bene e lo sterzo perde un po' di alleggerimento.
    Vorrei fare questo esperimento, devo solo convincere il conce biemme a farmi il lavoro su entrambi gli assi, ma ritengo che non sarà facile....
     
  4. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI

    Cari amici e fratelli di scimmia, dopo un mezzo pomeriggio passato con il titolare del conce biemme, due addetti all'officina e due magazzinieri, sono uscito sonoramente sconfitto!
    Non c'è stato verso di convincerli a cambiare le mie molle con le MPerformance.
    Nemmeno solo le anteriori, come anche loro hanno rilevato dal catalogo molle ufficiale BMW.
    Non è previsto da biemme, vale solo x i 235 e 240, per cui ciccia.
    Mi terrò l'assetto di schifo ed il galleggiamento delle serie F, vorrà dire che andrò più piano per non sentire la macchina che in rettilineo alle alte velocità è come se andasse sulle uova.
    Aspetterò di consumare le gomme per passare alla Michelin non rft e vedere se migliora un pochino.
    Che ficata, vero....
    :cry2
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    ma scusa non sarebbe possibile un assetto after market?
    Koni, Bilstein....
     
  6. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    Certo.
    Però purtroppo ho avuto una brutta esperienza con le barre stabilizzatrici Eibach.
    Montate e godute per circa 22.000-24.000 km.
    Macchina stabile e compatta, un go-kart.
    Poi la barra anteriore ha cominciato a fare toc-toc-toc.
    Sistemata.
    Poi una bielletta ha cominciato a fare gleng-gleng-gleng.
    Sistemata.
    Poi la barra anteriore ha ricominciato a fare toc-toc-toc.
    Eliminata. E rimpiazzata dalla barra del 240i.
    E siccome per ogni intervento sulle barre occorre smontare mezza macchina, io ho voluto evitare questo sbattimento, così come quello di trovare qualcuno veramente bravo e realmente efficiente nel campo dell'assetto, che non mi faccia perdere tempo e soldi.
    E ho deciso di usare solo componenti originali biemme, tanto non devo andare in pista nè fare le corse.
    Però volevo sistemare meglio l'assetto, ma mamma BMW ha detto che posso farlo solo se ho il 235i/240i, io non ho speso abbastanza col 230i, quindi mi inc...lo.
    :-k
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    salute; l'assetto non comporta necessariamente la sostituzione delle barre antirollio; basta una kit di molle più ammortizzatori, per esempio B12; un insieme coordinato Koni o Bilstein; prezzo ragionevole e buona efficacia; le barre antirollio non possono nulla per migliorare la stabilità della macchina in rettilineo ad alta velocità ed eliminare l'impressione di galleggiamento; quello è un problema soprattutto di ammortizzatori; poi anche la geometria deve essere corretta;
    saluti
     
  8. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    E lo so da me, ma con le Eibach era una tavola, non mi chiedere perché.
    Il galleggiamento non c'era, la macchina era un tutt'uno molto stabile.
    Non so darti spiegazioni.
    Anch'io infatti non mi aspettavo una cosa simile, pensavo che cambiando la barra Eibach da 28 mm e mettendo quella del 240i da 25 mm peggiorasse in curva (effettivamente prima tagliavo le curve come un coltello nel burro), ma invece è successo questo, in curva tutto sommato tiene ancora bene, neutra era prima e neutra è rimasta.
    La geometria l'ho controllata tre volte, la pressione gomme è perfetta - 2.4 ant e post - ho messo la convergenza a 0 e un po' è migliorato, ma c'è proprio qualcosa di errato nell'impianto di base, che regge fino a una certa velocità, poi sbraca...
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.073
    488
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    2.546.980
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao . Come mai tieni tutte le gomme a 2.4? Per il 230 e’ così? Per il 430i le pressioni sono 2.4 2.7
     
  10. Gabo

    Gabo

    35.741
    3.181
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.434.401
    BMW 330d
    >:>

    dai vediamo se trovo la quadra per farti andare a colpo sicuro sulle molle Performance
     
  11. Gabo

    Gabo

    35.741
    3.181
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.434.401
    BMW 330d
    ad ogni modo se hai trovato i codici delle molle Performance usando il tuo telaio, direi che puoi montarle al 100%
     
  12. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    La targhettina dice così.
    Sulla 1er invece, se non ricordo male, erano 2,2 e 2,4 ed infatti per un periodo erroneamente le ho tenute così (prima avevo la 1er).
    A 2,4 tutte quante e con la convergenza a zero va un po' meglio. Poco però...
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.073
    488
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    2.546.980
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah ecco .. ho imparato una cosa nuova. Grazie !
     
  14. Gabo

    Gabo

    35.741
    3.181
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.434.401
    BMW 330d
    se le molle risultano corrette da tuo telaio, perchè non le compri e le fai montare dal tuo meccanico senza passare per BMW ?
     
  15. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    1. Non ho un mio meccanico di cui mi posso fidare appieno
    2. Almeno qui a Roma mi sono accorto che se non sei officina autorizzata bmw, vai a fortuna (a volte pure con le autorizzate)
    3. Bmw me le monta senza problemi, il rischio è il mio, ma sono molto dubbiosi sul risultato
    4. Oltre alle molle vanno montati i tamponi, e su questi c'è ancora più incertezza

    Quindi mi frego....
    :haha
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
  16. Goose95

    Goose95 Kartista

    95
    42
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Curiosità.
    Si conosce il nome del produttore degli ammortizzatori facenti parte l'assetto m performance?
     
  17. Gabo

    Gabo

    35.741
    3.181
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.434.401
    BMW 330d
    up... :vamp:
     
  18. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    :mumble
     
  19. Goose95

    Goose95 Kartista

    95
    42
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Ti faccio l’esempio dell’impianto frenante M Sport.
    Tu vedi il logo BMW M, ma la pinza viene prodotta da Brembo.

    Mi chiedo quindi chi produca ammortizzatori e molle dell’assetto M Performance. Dubito siano produzioni interne...
     
  20. espi one

    espi one Direttore Corse

    2.118
    833
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    7.351.983
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, è così, i freni Msport li fa Brembo.
    Le molle qualcuno dice che le faccia Eibach, ma non ne sono x niente sicuro, forse è una diceria perchè sono entrambe rosse.
    Gli ammortizzatori poi non immagino proprio. Per alcune versioni racing della 2er, BMW ha montato ammortizzatori KW, ma non so se questo è il caso.
    Comunque anch'io penso non siano fatti in casa...
     

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