Assetto M Performance | BMWpassion forum e blog

Assetto M Performance

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bildebolde, 27 Marzo 2015.

  1. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
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    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Ho letto recensioni molto positive dell'assetto M Performance.
    Personalmente ho sempre "girato" con molle M originali BMW e ammortizzatori Koni Sport.
    Ma su questa F32 sarei tentato di "provare" i Performance.
    Nessuno del forum lo ha ancora installato ?

    Perchè nella descrizione si fa riferimento a molle da aggiungere ?
    Intendono le 4 molle da abbinare agli ammortizzatori ?
     
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Assetto M Performance

    Io lo ho sulla e90 e non posso che parlarne bene. Perfetto mix tra durezza e comodità...anche se un po' sbilanciato sulla durezza!

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  3. jet

    jet Secondo Pilota

    742
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    10 Settembre 2009
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    bmw 420d GC 190 cv
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Assetto M Performance

    Si io ho montato tutto e ho aggiunto l'anti rollio posteriore m3 e93 e va benissimo!

    Inviato da iFonz!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio perchè:

    1. L'assetto Performance delle precedenti generazioni era più rigido di quello delle F3X;

    2. Le F32/33 hanno un assetto in generale più affilato rispetto a F30/31 (cosa che non accadeva tra E92/93 e E90/91): oltre a taratura leggermente più rigida, hanno un avantreno con angoli di camber e caster più accentuati, oltre che di carreggiate più larghe (quindi baricentro abbassato). Presumo che valga anche a livello di assetto M Performance.

    Il ho provato una F30 320d full M Performance in pista ad Adria e non mi ha impressionato: non così rigida come mi sarei atteso.
     
  6. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
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    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Mah …………………..

    Io ho fatto l’assetto sulla E39 ( con i Koni gialli ) sulla E46 ( con i Koni gialli ) sulla E 90 ( con i Koni gialli ) .

    Sempre con molle M BMW.

    Negli anni ho provato anche l’accoppiamento con molle H&R e Eibach ma con entrambe la macchina risultava sempre “impaccata” !

    Per me tutti i BMW hanno un difetto : rimbalzano al posteriore.

    Avevo provato anche un assetto Shock tester completamente regolabile ma…………………. Niente !

    Una volta ho rotto un Koni al posteriore e ho provato a mettere i Bilstein B8 ma nulla, rimbalzava !

    Alternativa è indurire il tutto ( tipo kart ) ma, oltre la scomodità, diventa inguidabile sul bagnato e fastidiosa sull’asciutto.

    Unico ammortizzatore che stabilizza al meglio la BMW è il Koni Sport ( il giallo ) !




    Quindi mi chiedevo se le sole molle MPerformance ( un “pelettino” più rigide e n.1 cm in abbassamento rispetto alle M Sport ) venivano vendute a parte ( senza kit completo di ammortizzatori )

    Proverò a chiedere in concessionaria
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I rimbalzi sono dovuti essenzialmente a due cose:

    a) penumatici RF

    b) ammortizzatori poco frenati in estensione.

    Per quanto concerne a), la soluzione è ovvia, quindi non mi dilungo.

    Per quanto riguarda b), già l'idraulica dell'assetto standard M sport delle F3X è migliore rispetto a quello delle E9X, con un "body control" sensibilmente migliore. Se volevi però un notevole passo in avanti sotto questo aspetto avresti dovuto optare per l'assetto adattivo M, che, se da un lato è criticabile per la taratura un pò troppo soft anche nella modalità più sportiva (Sport), dall'altro presenta un controllo in estensione esemplare, con una capacità di assorbimento e adattamento al fondo stradale che mai avevo rilevato in una Bmw!

    Non so se tu faccia pista, ma, andandoci un paio di volte l'anno, ti posso dire che tra i cordoli se la cava egregiamente!

    Venendo a te, per restare su interventi ufficiali, ti consiglio:

    - l'assetto M Performance (che credo però non possa essere acquistato solo con riferimento alle molle);

    - l'adozione dei supporti delle sospensioni anteriori OEM con angolo di camber incrementato di mezzo grado: è un intervento che mi ero riproposto di fare anch'io, posto che il camber dell'avantreno è solo leggermente negativo (dietro invece è per me ottimale, attestandosi su -1,5°). Ne beneficerebbero inserimento e prontezza dello sterzo.
     
  8. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Certo, i Run flat non aiutano per niente !

    Infatti alla prima sostituzione andranno come sempre eliminati !

    Per gli ammortizzatori certamente concordo che il motivo del rimbalzo che citavo sia da imputare alla frenata dell’estensione dello stesso.

    Però torno sul discorso che Koni è il migliore su questa situazione !

    Di recente ho provato una 335d con il sistema Bilstein B16 dopo diverse prove di taratura ( proprio per individuare la meglio in estensione ) .

    Nulla da fare, Koni Sport lavorava meglio !

    Quindi dubito sul MPerformance ( per quanto riguarda la frenata in estensione ) senza poi tralasciare che come avete detto su F3x la taratura è più morbida che su F9x.

    Ho scritto a Weiss e attendo conferma codici.
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma c'è qlcuno nel forum che ha montato il Performance completo? La maggior parte leggo che mette Ejbach o l'accoppiata con Bilstein...
     
  10. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Era proprio quello che volevo sapere, se avevamo nel forum uno con assetto Performance su serie 4.

    Ma in garanzia se si monta un Koni o un Bilstein etc la Bmw potrebbe fare storie sull'intera garanzia ??

    In teoria dovrebbero dimostrare che la rottura o problema del caso, si da imputare alla sostituzione degli ammortizzatori non ufficiali !
     
  11. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Quindi nessuno ha montato un assetto M Performance su BMW F32 ??
     
  12. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ma l'assetto m performance ribassa il corpo vettura? Ho una Gc e mi piacerebbe averla 1cm/1,5cm piu' bassa.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, 1cm circa sulla Coupè. Sulla GC presumo sia lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Kellboy

    Kellboy Kartista

    62
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d M Sport
    Alla fine concludendo ho capito 1cm più basso con assetto m. Ma con le adattive e assetto m rimane sempre 1 cm o qualcosa in più?
     
  15. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Tralasciando il fatto che a parità di allestimento/assetto e trazione ci sono comunque delle piccole differenze. In base a quanto discusso nel forum e quanto mi aveva riportato BMW It stessa, dovrebbe essere:

    1) indipendentemente da assetto adattivo, assetto M sport, o assetto standard, hanno tutte teoricamente la stessa altezza da terra

    2) X drive, 1 cm circa circa più alte

    3) Assetto performance:1 cm circa più basso di 1)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2016
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto giusto, concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    i B8 su quali delle 3 auto li hai montati? rispetto ai koni come li valuti in confort e rigidità?
     
  18. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Scusate il ritardo.......................

    I B8 gli ho avuti su BMW 320D E90 con molle M BMW ( assetto attiva )

    Ne arrivavo da 4 koni sport ( regolati esattamente a metà ) con le medesime molle

    Molto, ma molto , ma molto meglio i Koni sport.

    Il posteriore della E90 stava piantato perfettamente solo con koni sport ( leggermente più morbidi che all'avantreno ) e senza gomme runflet !

    Il B8 troppo frenato !

    Adesso ci sono cascato nuovamente : sulla F32 ( 425D M sport ) ho montato assetto completo ( molle-ammortizzatori-attacchi ) M Performance

    Devo capire se la colpa è delle runflat ( ho ancora le Bridgestone originali ) oppure dell'accoppiata molle/ammortizzatori .............

    La macchina rimbalza e risponde male al retrotreno !

    Ora finalmente mi ha confermato Weiss che sono disponibili i Koni Sport anche per la F32..................... valuterò !
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cambia i Bridgestone e passa a NON RFT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Certamente ( sono al 50% di consumo pneumatici - ma con le spalle "un peletto" più consumate )

    Ma non credo sia "tutta colpa " delle RFT !!
     

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