Assetto E93 FUTURA.. sostituisco con quattro molle blinstein???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ottaviano, 1 Luglio 2008.

1. ottaviano

ottaviano Aspirante Pilota

14
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93
    Ciao ragazzi... sono nuovo...
    ho preso da poco una E93 330d Futura... ma con l'assetto prorpio non ci siamo....:sad:
    ha troppo beccheggio... troppo molleggio laterale.... il rollio nel misto stretto è elevato (colpa anche del peso..)... qiando arrivo veloce in un curvone in autostrada mi si piega tutta e mi vengono i brividi.....
    poi và in appoggio e va bene perchè la risposta dell'ammortizzatore è abbastanza buona... ma per esempio quando freno alle alte velocità è come se inizialmente perdesse un pò di controllo all'anteriore..... colpa del beccheggio elevato...:sad:

insomma pensavo che l'assetto fosse all'incirca come quello della 530 xd di mio padre... ma sono due pianeti completamente diversi!!!! (senza entrare nel merito della trazione ovv.)... :-k

non vorrei perdere il confort della futura... per questo pensavo a delle molle blinstein.... praticamente la abbassano di 2 cm e sono leggermente più dure di quelle originali.....
    d'altronde l'assetto M in post montaggio viene finito almeno 2 mila euro.... molle, ammortizzatore e barre stabilizzatrici.... a qual punto l'avrei presa direttamente attiva ](*,)

Voi che mi dite???? c'è qualcuno che ha esperienza a riguardo???? 8-[

Grazie ragazzi..

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non cambiare solo le molle.....è sbagliato

gli ammortizzatori originali lavorerebbero male con delle molle più dure e corte e IMHO ti troveresti ancora peggio

cambia molle e ammortizzatori, altrimenti lasciala così.....ma non fare un lavoro a metà su una e93

3. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ma che cerchi hai? da 17"?

4. ottaviano

14
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93
    ho messo i cerchi da 18... quelli della attiva...

5. ottaviano

14
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93
    ma se cambio anche gli ammortizzatore mi diventa parecchio più dura.... vero??? :-k

6. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    se la molla nn prevede un abbassamento drastico (-4/-5 cm) puoi tranquillamente abbinarla ad ammortizzatori originali ... va detto che sarebbe meglio anche il suo ammortizzatore
    ti ci voleva sì assetto sulla tua futura ... quello della casa io lo trovo molto molto buono come compromesso comfort stabilità

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    .. l'assetto dell'attiva comprende amm più frenati e dallo stelo accorciato, fatti per lavorare con molle più "dure" e più basse. E anche le barre stabilizzatrici sono più grosse. Se cambi le molle, ti consiglio di cambiare anche gli amm. I bilstein cmq sono ammortizzatori. Le molle, possono essere eibach, però abbassano da come sei ora minimo di 30mm..
    Ti suggerisco di provare a intervenire con le barre antirollio (mettendo magari quelle dell'ass. M . Perdi un niente di confort ma la macchina resta più piatta in curva.

8. ottaviano

14
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93
    ERRATA CORRIGE..... MOLLE EIBACH..... grazie matte...

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tieni presente che su strada quell'auto è pesantissima, intervenire in maniera artigianale (tipo cambiando solo molle) IMHO è una cavolata, perdi il confort di adesso senza necessariamente guadagnare in guidabilità.

Gli ammortizzatori sono fondamentali in questo

:wink:

10. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    330d e93 peserà almeno 1900kg :mrgreen:

11. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    in pratica il tuo stile di guida necessita dell' assetto sportivo, ma vorresti anche il confort di quello normale..:biggrin:

ti sconsiglio di mettere solo le molle più corte perchè così facendo avresti gli ammortizzatori sempre compressi, anche quando non hai caricato niente, quindi perdono di reattività e efficacia oltre che rischiare di scoppiarli, soprattutto i posteriori.

io ti consiglierei di montarti l' assetto sportivo che è eccellente per un uso stradale,poi se vuoi guadagnare qualcosina in termini di confort ti conveniva metterci dei cerchi da 17 con delle gomme non run flat.
    assetto normale e 18 hai la macchina rumorosa sulle buche ma senza alcun beneficio dal punto di vista della stabilità, anzi, pesano un botto per niente.

12. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    La mia 325i Futura (ritirata a Genn, '08) con Assetto Sportivo M (ordinato come optional al momento del contratto) e cerchi 18"-N.189 (come i tuoi) che calzano gomme Michelin Pilot Sport PS2-Rft differenziate, usata su strade di montagna con rettilinei anche di 500-600 mt, poi curve a 90° + tornati, peraltro parametrando la tua guida alla mia che sono abbastanza simili: tiene molto bene, non si "corica", il beccheggio e il rollio sono inesistenti, inoltre sullo sconnesso non è molto rigida.

La differenza di peso tra le due è 65 Kg: la mia col cambio autom. (30 Kg) pesa 1760 Kg a vuoto (90% di carburante + 70 kg guidatore + 7 kg di carico nel bagagliaio) come riportato nel depliant, mentre la tua se non ha il cambio autom., pesa a vuoto 1825 Kg.

Conclusione: Ottaviano fai uno sforzo, monta l'Assetto Sportivo M della casa (con sospensioni abbassate di 15 mm), non stare ad avventurarti in modifiche alquanto dubbiose su di un'auto nuova di ben oltre 60K euro!! :wink:

PS -c'è un'altro problema, ma non ne sono sicuro: la tua compagnia assicurativa, risponderebbe in caso di incidente grave se tu montassi un'Assetto diverso dall'originale ??

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2008
  13. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ma l' "assetto sportivo" e l' "assetto M sport" sono la stessa cosa o sono due assetti diversi?

qualcuno sosteneva che esistevano due tipi di assetti che potevano essere montati sulla e46: è cos' anche per la serie e9x?

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No

:wink:

15. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Sulle 330d E93 è possibile montare le molle Eibach Pro Kit (10 20 014 16 22) senza che si verifichino inconvenienti di tipo tecnico.
    Le molle sono solo più corte di 25/30 mm rispetto alle originali ma la costante elastica è pressochè uguale e, in più, sono progressive.
    Cmq, per fare un lavoro "completo", oltre alle molle, bisognerebbe montare pure 4 ammo Bilstein Sport B6... però il comfort diminuirebbe sensibilmente.

Casomai il problema potrebbe riguardare l'eventuale decadimento della garanzia... visto che la BMW non la riconosce nel caso vengano usati componenti non originali.

16. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Per le E9x, sono 2 Assetti assolutamente identici. Per le E46 non saprei.
    C'è già stata una discussione a riguardo, alla quale ho anch'io partecipato, alla fine si è scoperto che sono identici, infatti entrambi hanno lo stesso codice (704). :biggrin:

17. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO ! Secondo me con solo le molle eibach hai già un buon risultato ovvio che cambiando anche gli ammortizzatori sarebbe ottimo.
    Valuta anche KONI SPORT davvero ottimi.
    Io ho la e93 330d ma con assetto M e 19.
    Devo dire che le gomme RF proprio non mi piacciono.
    Devo dire anche che i 19 mod.230 sono splendidi connubio autentico fra sportività ed eleganza però nell'utilizzo quotidiano sono spaventosi: buche prese a velocità possono diventare pericolosissime.
    Molto sconfortevoli. Credo che i 18 siano meglio molto meglio come confort.
    Penso che al primo cambio butterò via le RF e mettero dei normali P-zero rosso o the hero.
    Altri difetti è il "galleggiamento-saltellamento" su strada imperfetta.
    Inoltre l'auto in inserimento e percorrenza di curva risulta molto meno precisa e veloce della mia precedente Boxster S . Ma questo credo sia normale perchè Porsche ha sempre avuto un telaio che rasenta la perfezione e la Boxster come distribuzione dei pesi e aereodinamica è sin superiore alla 911.

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...ogni tanto escono queste discussioni... ed io ho sempre più il dubbio che sualla mia Futura ci abbiano messo l'assetto... perchè altrimenti non mi spiego che con solo i 19" RF e "l'active stering" (+/-8-[) abbia UNA TAVOLA!!:rolleyes:

Invece montando i 17 "normali" la macchina diventa molto più ballerina... :rolleyes:

:-k:-k...boooh....:-k:-k

19. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Bruno, la tua è una delle prime E93 prodotte, MY 2007 !
    Sembrerà strano, ma una E93 335i Futura identica alla tua MY 2007, (usata da un addetto alle vendite della conce dove ho acquistato la mia) tranne che per i cerchi originali da 17" con Rft è più rigida della mia che ha l'Assetto Sportivo M + cerchi da 18" sempre con Rft.
    Come mai queste differenze ?
    Risposta: alle MY 2008, BMW ha fatto alcune modifiche per renderle meno "dure", questo mi han detto in Conce !
    Infatti io l'ho provata e sembra, come dici tu, una tavola. :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2008
  20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    335i e 335d montano di serie l'assetto sportivo

Condividi questa Pagina