Allora come accennato vorrei fare qualcosa per migliorare ulteriormente il gia buono handling della mia E61 530d. Spulciando i dati su real oem ho visto che le barre antirollio della versione normale, come la mia, rispetto all'assetto M hanno le seguenti misure. E61 ori anteriore 25mm , posteriore 11mm E61 Msport anteriore 25,6, posteriore 16mm Come potete notare l'assetto è stato irrigidito sopratutto dietro e giusto un pelo davanti. Credo, e questo è solo il mio ragionamento e vorrei un parere da qualche esperto, per non aumentare troppo il sottosterzo che farebbe perdere l'eccelente manegevolezza e velocità in inserimento curva a questa giardinetta da quasi 1800kg. Ho trovato anche un kit Eiback di barre che propongono una anteriore da 25,8mm e una posteriore da 16mm esattamente come l'originale Msport, ma ad un prezzo di 420€ circa che mi sembra un tantino esagerato. Ora vorrei provare a montare solo la posteriore msport da 16mm in modo da privilegiare l'inserimento lasciando l'anteriore da 25mm. Cosa ne pensate?
Aggiorno questo post con ulteriori dati che ho racimolato in rete In sostanza abbiamo molte più scelte per le barre sempre con prodotti originali BMW, quindi con la garanzia di una qualita ottima e la possibilità di trovarli usati da qualche rottamatore a prezzi interessanti, in modo da poter giocare sereni. [TABLE=width: 395] [TR] [TD][/TD] [TD]Post.[/TD] [TD][/TD] [TD]Diametro[/TD] [/TR] [TR] [TD]Originale[/TD] [TD]33 55 6 760 995[/TD] [TD][/TD] [TD] 12[/TD] [/TR] [TR] [TD]Msport[/TD] [TD]33 55 7 906 822[/TD] [TD][/TD] [TD] 16[/TD] [/TR] [TR] [TD]M5[/TD] [TD=align: right]33552[/TD] [TD=align: right]283072[/TD] [TD] 18[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD=align: right]33552[/TD] [TD=align: right]283908 [/TD] [TD] 19[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD=align: right]33552[/TD] [TD=align: right]283036[/TD] [TD] 20[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=width: 395] [TR] [TD]Barra stabilizzatrice[/TD] [TD]Ant.[/TD] [TD][/TD] [TD]Diametro[/TD] [/TR] [TR] [TD]Originale[/TD] [TD=align: right]31356764111[/TD] [TD=align: right]764111 [/TD] [TD] 25[/TD] [/TR] [TR] [TD]Msport[/TD] [TD=align: right]31357905312[/TD] [TD=align: right]905312 [/TD] [TD] 25,6[/TD] [/TR] [TR] [TD]M5[/TD] [TD=align: right]31352283070[/TD] [TD=align: right]283070[/TD] [TD] 26,5[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD=align: right]31352282790[/TD] [TD=align: right]282790[/TD] [TD] 28[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD=align: right]31352283123[/TD] [TD=align: right]283123[/TD] [TD] 29 [/TD] [/TR] [/TABLE] Come vedete le opzioni sono tante e perfettamente compatibili con le nostre E60/61.Ho aggiunto anche i relativi part number per facilitare una eventuale ricerca dei pezzi. La cosa a parere mio molto interessante è che cambiando le barre stabilizzatrici non si peggiora più di tanto il confort in quanto lavorano solo sul rollio della macchina e non, per esempio, affrontando un dosso.
Si riescono anche a beccare dati relativi a , campanatura , equilibratura ecc ? Insomma riguardanti L assetto in generale?
se ti interessano i dati per la convergenza,.. domani li scarico dal pc degli assetti, in officina...
Mi faresti un favore perché proprio non riesco a capire cosa non vada .. a parte sentire qualunque tipo di asperità , anche leggera, con conseguente vibrazione pure del cruscotto.. l auto vibra sempre leggermente , e tende a destra .. è questo con cerchi nuovi , gomme nuove e convergenza ed equilibratura fatte una settimana fa . :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. magari se li trovi anche i dati di campanatura anteriore e posteriore
Assetto E61 Spero con questo risolvano ti ringrazio davvero tanto. I valori sono identici per asse anteriore e posteriore giusto? E anche tra pollici di cerchio differenti? Io ad esempio monto i 18"
Credo che dopo la linea blu siano i valori dell'asse posteriore Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Perfetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> davvero tante grazie . Proviamo e vediamo che succede
Tienici aggiornati Dave_bmw e prendi nota dei parametri attuali per capire cosa vanno a modificare Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Va benissimo. Prossima settimana ci vado anche perché L auto attualmente fa letteralmente schifo. Decisamente inguidabile
Bmwmsport potresti dettagliare quali sono questi tamponi gentilmente Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk