Assetto e61 530Xd | BMWpassion forum e blog

Assetto e61 530Xd

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Massimiliano Guaresi, 16 Febbraio 2007.

1. Massimiliano Guaresi

Massimiliano Guaresi Aspirante Pilota

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    Visto che in BMW non mi hanno venduto l'assetto sportivo al momento dell'acquisto, qualcuno ha consigli ed esperienza in merito??

2. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Non lo danno come su nessuna X-drive (penso...) serie3 o serie5.
    Io l'ho ritirata venerdì 16, 530xd e61, e dopo una breve ricerca per ora ho trovato solo la H&R che produce molle ribassate per "tirarla giù" in aftermarket, ma tramite la rete ufficiale non c'è modo. Sinceramente sono solo 1000km che la guido, ma complici i runflat trovo abbia un handling abbastanza scadente, quindi provvederò appena troverò una soluzione valida ad abbassarla e se possibile irrigidirla!
    Non capisco neppure le motivazioni tecniche relative al vietare l'assetto da parte della rete ufficiale, sia i SAV della casa che tutte le 4x4 della concorrenza lo possono avere: meglio pensare a come risolvere il problema... ciao

3. Massimiliano Guaresi

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    assetto XD

la mia è una e61 530Xd futura con cerchi da 18" e cambio automatico pneumatici run flat good year, trovo ottima la trazione in uscita dalle curve lente, mentre l'ingresso curva era molto meglio la mia precedente serie 5 traz. post. attiva, non so quanto sia colpa della X dei run flat dell'assetto o anche del cambio, comunque ho chiesto ad un meccanico e ha consultato il catalogo KW il kit molle prevede le sole anteriori in quanto dice che il post essendo autolivellante si adegua da solo, la macchina si abbasserebbe di 30 mm e il costo montaggio compreso sui 250 euro, cosa ne pensi, se hai notizie in merito sono molto interessato.
    Ciao

4. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Anche la mia è una e61 530xd futura con cerchi da 18" e cambio automatico pneumatici run flat good year, prima invece avevo un 330xd. Trovo che per essere una integrale con prevalenza al posteriore abbia comunque troppo sottosterzo: comunque l'auto è troppo nuova, sono ancora in rodaggio e ho fatto pochi chilometri per giudicare.
    Ho ordinato le molle, H&R (VA 29461), "promettono" abbassamento più o meno 35mm: per il discorso al posteriore, il preparatore mi ha confermato quanto hai detto tu, ma dice che non si adegua da solo. Autolivellante significa che mantiene sempre la stessa altezza impostata, cioè un assetto costante su un livello predefinito: abbassando l'anteriore dice sia necessario andare in bmw che tramite diagnosi resettano il livello della sospensione post in base alla nuova altezza del corpo vettura (altrimenti resterebbe alta e autolivellata allo step precedente).
    Per la modifica mi ha chiesto 390 iva compresa: non è poco, ma si prende il disturbo di andare lui in conce a ritarare la vettura. Questo per me è molto comdo, primo perchè in conce hanno sempre dei problemi con le modifiche aftermarket, in più non devo andare nel conce dove l'ho acquistata, così non sanno nulla e non mi rmopono le scatole (per loro ogni scusa è buona per far decadere la garanzia). Penso solo al paio di ore minimo che dovrei perdere per andare in bmw, o peggio lasciare ferma l'auto un'ulteriore giorno, non dico che i 390 mi convengano ma quasi quasi vado in pari...
    comuqnue il mio gommista (tra l'altro amico e professionista) mi ha già confermato che la maggior parte dei problemi di tenuta è dovuta alla scarsa qualità della gomma e alla struttura runflat: speriamo sia così, abbassando il baricentro e migliorando il grip dovremmo stare al sicuro!

5. Massimiliano Guaresi

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    assetto 530 xd

grazie delle info Cesare, quando hai montato le molle fammi sapere le tue opinioni mi interessa parecchio, ma penso lo farò più avanti con la primavera riprendo a buttare danaro sulle moto.
    Ciao

6. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    "buttare danaro", quello che dovrei fare il sul Carrera, ma quello è sempre fermo mentre il 5 è sempre in giro...
    dovrebbero arrivare lun o mar, entro fine settimana se ha un buco mi fa il lavoro: poi ti aggiorno.
    ciao!

7. Massimiliano Guaresi

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    Ciao Cesare, come va il nuovo assetto?!??!?

8. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Massimiliano, ho appuntamento il 14, mercoledì, perchè prima non c'era modo di organizzare anche l'appuntamento con la conce bmw. Mercoledì sera dovrei ritirare il mezzo "completo", mi ha detto che in mezza giornata o poco più può far tutto.
    Ci aggiorniamo quindi giovedì, ti faccio sapere come funziona!

ps: in questi giorni di pioggia ho avuto parecchi problems con le goodyear di serie, scandalose...

9. Massimiliano Guaresi

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    Assetto

Ciao Cesare, aspetto tue notizie, speriamo di trovare il feeling di guida, io ho fatto 6000 km e comincio ad abituarmi, ma all'inizio rimpiangevo la mia trazione posteriore

10. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Anch'io trovo un po' poco feeling, è la parola esatta. Spero domani di avere buone nuove, ora vado a "depositarla"...

11. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao Massimiliano! Sono appena andato a ritirare la vettura.

Secondo me è stato fatto un'ottimo lavoro, la macchina si è irrigidita solo leggermente (ottimo per il comfort), ma ha perso gran parte del galleggiamento e della deriva in curva avendo abbassato il baricentro.
    A conferma delle mie impressioni visive (ovviamente smentite dal conce all'atto della consegna) la vettura era più alta davanti che dietro: le molle abbassano l'auto di 30/35mm all'anteriore, e il posteriore è stato ribassato di 15mm circa (non so come funzioni ma penso ci siano step preimpostati).

É tutto un altro guidare, e soprattutto un altro vedere, bella bella rispetto a prima, piccoli particolari che cambiano la fisionomia di un'auto: non capirò mai perchè aboliscano dalla lista accessori l'assetto ribassato.

In ultima analisi, se ti può interessare, 380,00€ iva compresa: kit molle, montaggio, modifica assetto posteriore (si sono sbrigati tutto loro sia come costi che come trasferta con una concessionaria bmw di bs), assetto ruote completo.

Ti manderò eventuali altri feedback dopo un po' di utilizzo! buon divertimento...

12. Massimiliano Guaresi

31
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 Xd Touring
    assetto xd

grazie del commento Cesare, lascio passare primavera ed estate (mi sfogo con la moto in pista), poi mik sa farò la modifica. Mi piacerebbe sapere se abbassare l'anteriore di 35 mm e il post solo di 15 sia corretto o meno.

13. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Penso che sia corretto perchè l'altezza finale è stata "misurata", a dimostrazione che prima l'auto era "impennata" (termine poco adatto ma rende l'idea). Ora, anche visivamente, è piatta, e non è puntata sull'anteriore come potrebbe sembrare dai numeri. Comunque secondo me c'era un'errore nella regolazione della mia vettura, non posso credere che siano tutte così, con il posteriore vistosamente più basso dell'anteriore...
    Lo stesso preparatore mi spiegava questa scelta con meraviglia, configurandola come una correzione di una situazione errata.
    Comunque ho un amico a piacenza che ha la stessa vettura (peraltro comprata insieme nello stesso conce), e a breve provvederà a fare la stessa operazione: vederemo quale sarà il parere del suo fornitore! Bye

14. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    ho letto della tua soluzione vorrei farla anch'io: quindi ti chiedo:
    qual'è l'officina?
    dove hai comprato le molle?
    ora che hai fatto ancora dei kilometri confermi l' entusiasmo?

15. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io sono della provincia di MN, il lavoro l'ho acquistato da Lazzari a Brescia (che ovviamente mi ha venduto anche le molle).
    L'auto si è abbassata molto, esteticamente è migliorata nettamente.
    Guidabilità è ottima, soprattutto su fondi poco sconnessi: con manti stradali irregolari, la rigidità in effetti diventa più marcata, talvolta invadente. Ho però fatto "esaminare" la vettura a persone più esperte di me (oltre a chi mi ha fatto il lavoro), e tutti mi hanno detto che buona parte della rigidità è dovuta al pneumatico runflat, che non assorbe e scarica tutto sul gruppo sospensione. Ora che abbiamo accorciato l'escursione del gruppo e irrigidito la molla, il lavoro dell'ammortizzatore viene amplificato e l'eccessiva durezza del pneumatico complica la situazione. Prima di rimettere mano all'auto per ritrovare il comfort perduto, devo aspettare di cambiare pneumatici o provarne di altri.
    Inizialmente la vettura non era così rigida: il gommista dice che potrebbe essere "invecchiato" il pneumatico, e il preparatore esclude un precoce invecchiamento dell'ammortizzatore (mentre io propenderei per questa ipotesi). Non mi resta che cambiare scarpe, e rimandarVi alla prossima puntata...

16. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    intanto grazie dell' informazione; ancora una domanda:leggo sul forum che tale operazione rischia di danneggiare i differenziali... tu che dici?

17. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io non sono un meccanico, nè un tecnico. Penso però siano solo informazioni atte a dissuadere i clienti, dato che sono principalmente diffuse dai conce ufficiali.
    Penso quindi che l'unica eventuale perplessita sia dovuta alla ridotta altezza da terra, ed il differenziale anteriore potrebbe essere più esposto a urti. Ma è solo una supposizione!

18. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    ma se montassi delle molle sportive e quindi + basse delle origiali sull'autolivellante senza resettare nullla che cosa succederebbe?la macchina si abbasserebbe o rimarrebbe uguale a prima?

19. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    In teoria l'autolivellante dovrebbe restare fermo, poichè mantiene l'assetto costante su una posizione preventivamente settata. A tal proposito, chi ti fa l'assetto modifica tramite elettronica il "punto zero" dell'autolivellante, così da aggiustare anche l'altezza del retrotreno.

20. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    e se non dovesse essere resettato ma monto molle + corte sportive che succederebbe?

Condividi questa Pagina