Salve a tutti, premetto che ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione con questo argomento! la mia domanda è questa la mia auto ha un assetto ribassato appena montato dal vecchio proprietario (ammo koni e molle H&R). io adesso ho necessità di montare un impianto a gas e sto decidendo se metano o gpl. la domanda è: se scelgo il metano, il peso molto superiore rispetto alle bombole a gpl che andrei a montare, che cosa comporta con l'assetto rigido/ribassato? sarebbe meglio tornare all'assetto originale? grazie
Che tu abbia un assetto ribassato o uno originale il risultato non cambia, stai sempre aumentando peso al posteriore. Ci sono in commercio (ma vedrai che chi ti farà l'impianto lo metterà da se) degli spessori da mettere alle sospensioni posteriori, che appunto servono a ribilanciare l'auto.
anzitutto ti ringrazio per la risposta. il mio timore è che il peso della bombola del metano (che è molto superiore a quella del gpl) unita ad un assetto rigido rischi di dare troppe sollecitazioni alle sospensioni posteriori... è questa una delle cose che stavo valutando per scegliere tra metano e gpl: è un timore fondato?
ti consiglio il gpl, risparmi meno ma non ti porti dietro 100kg di bombole poi se metti la toroidale non perdi il bagagliaio clicca il link sul gpl che ho in firma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho sempre avuto il gpl e non ho mai avuto assetto di serie... In alcuni casi ho spessorato le molle posteriori per avere l'altezza desiderata, in altri casi sono state fatte molle specifiche dalla ORAP di pavullo nel frignano In ogni caso il risultato e' sempre stato ottimo Uberto
ok vado subito a visitare quel link chissà che trovo le info che mi servono :wink: grazie x il tuo parere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> praticamente un amico di mio padre mi farebbe l'impianto a metano per soli 1200 euro, ecco perchè mi sto orientando per il metano. ripeto, il mio dubbio non è "l'altezza" della macchina bensì la rigidità dell'assetto sportivo ed il peso molto maggiore del bombolone del metano rispetto a quello del gpl