Scusate ragazzi in effetti ho scritto male io sull'interpretazione del capofficina.... In effetti non ha detto che cambiando assetto e gomme avrei peggiorato il ciondolio ma che non lo avrei risolto. La cosa è ben diversa in effetti e poi la macchina di per se ha già una buona tenuta e stabilità che con un assetto ribassato ed un'impronta di gomma a terra + ampia andrebbe solo a migliorare. Quello invece che posso forse concordare con il capofficina è che il ciondolamento, che avviene ad esempio prendendo dello sconnesso in rettilineo, non sparirebbe cambiando gomme e cerchi. Questo facendo il seguente ragionamento: se ciondolo di un grado che corrisponde ad esempio ad un cm. ad una certa altezza (con una Sw) se sono 20 cm più in alto (con un Suv) a parità di angolo di ciondolamento i centimetri di spostamento si amplificano in maniera esponenziale. A seguito di questo, e ripeto mio ragionamento, forse il ciondolamento verrebbe smorzato con un assetto + basso intervenendo sugli ammortizzatori (escursione e/o durezza) a discapito del confort e non certo per gomme e cerchi da 18 o 19 che offrono più tenuta e assetto in curva, ma non credo per il ciondolamento in rettilineo. Voi cosa ne pensate....?
Assolutamente condivisibile. Ma mi pare di capire che è l'aspetto generale di risposta dell'autovettura che non è di tuo gradimento Se così dovesse essere il mio consiglio è cambiare genere di vettura: anche se mettessi mano ad assetto e sospensioni la variazione, pur attuabile e presente, probabilmente potrebbe essere non di tuo completo piacimento:wink: Ergo....spenderesti soldi senza ottenere quello che vai a ricercare. Dipende solo da te e dai margini di miglioramento e cambiamento che vuoi ottenere
Strana cosa! A me non è mai successo, però ho l'assetto sportivo dell'Attiva .... mi succedeva una cosa analoga con una E91 che ho avuto gommata RF, più che un ciondoio, subiva una specie di "deriva" repentina ed a volte pericolosa (a velocità autostradali, diciamo oltre 130....). Propendo anch'io comunque per un problema di convergenza e angoli da rivedere .... :wink:
io l'ho appena fatto come vedi in firma .... :wink: ... non perche' la mia ciondoli (anzi ... con l'assetto sportivo la trovo molto molto equilibrata e precisa) quanto per un problema di comfort generale (dopo sei mesi di questa macchina mi ritrovo con la schiena a pezzi) ed altri inconvenienti ....
Molto bella Dario: mi sembra di capire che hai messo i cerchi da 19, Hai visto che belli quelli da 20?? Dal vivo sono una favola
No no... Magari ... Quelli in firma sono dei 17" a stella che smonterò il giorno del ritiro e che andranno subito sul mercatino del forum gommati .... Appena arriva monterò i 18" con le invernali ed a primavera 19"... I 20" credo li salterò... Comunque molto Figo quel disegno da 20"....
L'autovettura, in generale mi piace e sicuramente se con un'assetto trovassi un po' di giovamento sarebbe perfetta. Un cambiamento di assetto oltretutto costerebbe molto meno che cambiare la macchina ma diciamo che mi piacerebbe provarne una con assetto diverso per vedere le differenze
Sono convinto che se chiedi al tuo concessionario di provare magari una x1 con assetto e 18 potresti convincerti se valutare o meno la modifica
Tienici informati. Sono curioso di conoscere le tue impressioni dopo aver provato con assetto e magari cerchi da 18
Ma non è che più che un ciondolio si tratti di uno sballottamento: sulla mia i passeggeri si lamentano dei sobbalzi sui dossi, ad esempio, dovuti alle sospensioni rigide (in effetti più che ciondolante, a me di sospensioni pare fin troppo rigida per un "quasi SUV")
Stessa cosa che succede spesso a me. Il passaggio su dossi, o sobbalzi in genere, a basse velocità, a me non danno fastidio , ma i passeggeri si lamentano.
per evitare il problema che i passeggeri si la entrano gonfia un po' di più le gomme , portale a2.6 il colpo si sente di meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non so tu Edo01 cosa intendi per sballottamento...se lo intendi laterale intendi come me un piccolo ciondolio fastidioso che avviene anche sul dritto quando vi è dello sconnesso che non ha niente a che fare invece con un sobbalzo verso l'alto che non viene ammortizzato a sufficienza, ciao!
In attesa di provare dal conce una X1 con cerchi da 18 ho provato a gonfiare di + le mie gomme da 225/50 17. Davanti le ho fatte a 2.4 e sul posteiore a 2.8. Ebbene il cambiamento l'ho notato il ciondolamento è diminuito anche se nn è scomparso. Certo la gomma alta gonfiata in modo maggiore forse si imbarca un po' meno anche se, forse, per non avere ciondolamento o averne meno bisogna passare a dei \45 o \40. Voi cosa ne pansate?
Caro Gigione, condivido quanto detto da Edo. Secondo me il ciondolio che dici tu è dovuto al fatto che l'auto ha un assetto più rigido di una normale vettura. Io prima avevo una Nissan Qashqai e sembrava un'auto da rally! Rigidissima! La X1 è un buon compromesso che comunque copia le asperità dell'asfalto. L'asfalto spesso non è perfettamente planare e l'auto sembra ciondolare. In realtà scende e sale in base alle irregolarità stradali. Sulla Nissan questo si avvertiva da pazzi, sulla X1 è più dolce e sembra effettivamente un ciondolio. Io ho i cerchi da 17" sulle invernali e da 18" sulle estive (no run flate). Non vi sono grandi differenze di regidità. L'auto è un leggermente più rigida e ha maggior direzionalità. Se dovessi assettare l'auto peggioreresti ulteriormente la situazione. Secondo me passando da una sw morbida ad una X1 più rigida, hai fatto il percorso opposto al mio per cui l'assetto più rigido, che copia la strada, ti fa sembrare l'auto in continuo movimento. Secondo me le ragioni sono queste. Un saluto alla bella Imperia!
Caro Fedi, personalmente non trovo la mia X1 una macchina rigida, ora ke ho gonfiato le gomme più dure sì, la trovo un pochino più rigida per l'ovvio motivo ke la gomma ammortizza meno le asperità ma secondo me si è ridotto anke il ciondolio. E' questo ke mi fa pensare alle gomme troppo alte si ke ammortizzano di + ma hanno anche un effetto deriva maggiore che forse fa ciondolare la macchina. In pratica l'assetto della macchina è nato forse per i cerchi da 18 e non da 17. Cosa diversa per i 19 ke presumibilmente sì ke irrigidiscono il mezzo. Ovviamente parlando di asfalto asciutto
Mah! Io a sentire 'ste cose cado dalle nuvole... La mia ha assetto sportivo BMW e cerchi da 18" gommati NON runflat e non ciondola assolutamente.... A parte che devo ancora capire cosa intendete per ciondolio....