Assetto e ciondolio X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto e ciondolio X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da gigione58, 4 Novembre 2012.

1. gigione58

gigione58 Aspirante Pilota

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Ho acqistato, per la prima volta una BMW e nel mio caso una x1 xdrive 20d eletta d'occasione (07/2010 con 28000 km) con diversi accessori. Ora ho percorso un migliaio di km prima di dare un giudizio globale che deriva da uno che possedeva una semplice Opel Astra 1.8 sw. Quello che ho trovato, nonostante le belle caratteristiche dell'auto e della qualità Bmw, è l'affaticamento del mezzo nella guida. Premetto che la trovo silenziosa, morbida, elastica e di sostanza ma dopo un po che la guido mi stanca. In autostrada o sui percorsi fuori città ha un continuo piccolo dondolio o cindolamento che la sw non aveva! Ora non so se questo è dovuto al fatto che la x1 è un cross over ed è così o se è questione di assetto non sportivo nel mio modello (ha anche i cerchi da 17) ma la realtà è che proprio non riesco ad adattarmi. Ho provato a modificare la pressione dei pneumatici ma non è cambiato nulla! Voi esperti cosa ne pensate? Grazie a tutti..:-k:-k

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Boh... Che dire... Io ti dico che la giro da 2anni, ho atto qualche lungo viaggio e non mi affatica per niente, anzi, rispetto alla touring che avevo prima e molto più comoda... Ciondolare ciondola di più, ma credo sia normale, visto che è più alta e meno rigida. Credo che anche lo sia anche in confronto alata vecchia astra.

Io se devo essere sincero, come tanti altri, più che per la guidabilita, ci siamo la,entrati per le economie fatte sui materiali e le dotazioni... Ma tanto questi sono punti di vista personali su cui non ci troveremo mai d'accordo...

Per giudizi più precisi aspettiamo che ti risponda qualche utente più precisino, io sono solo il giullare delle sezione.....:mrgreen::mrgreen:

Ciao e presentati anche nella sezione generale prima che qualcuno ti richiami... :wink:

3. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Strano, la stabilita' e' il pregio principale della X1, anche in assenza dell'assetto sportivo. Oltre al dondolio sei costretto ad effettuare correzioni del volante?

4. alteregopa

alteregopa Kartista

103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Io una xdrive 20.d del 2009 ma, sinceramente,non ho riscontrato nulla di cui parli; la tenuta di strada è superiore alla media ed a qualsiasi velocità, incluso quelle elevate, lo sterzo rimane ben saldo e preciso sulla traiettoria impostata, infondendo un grande senso di sicurezza e padronanza del mezzo. La trazione integrale consente poi di tenere in curva velocità superiori a quelle di una normale automobile. Il rollio, anche senza assetto, è modesto (e parlo con cognizione di causa visto che ho avuto in precedenza una e46 con assetto msport). L'unica cosa che può dare un po' di fastidio è che l'auto è un po' sottosterzante ma si tratta di poca cosa ben gestibile col volante e che sui giunti dei viadotti i pneumatici posteriori, essendo runflat, tendono a perdere un po' d'aderenza. A parte ciò una delle auto più sicure che abbia mai avuto. Non è che la tua ha subito qualche sinistro e non è stata riparata a dovere?

5. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Intanto Vi devo ringraziare per avermi preso in considerazione, essendo nuovo del forum :biggrin:, ma la macchina per quel che riguarda tenuta, sterzo eccetera è perfetta. E' solo questo piccolo ciondolio dovuto al fondo stradale che rende, alla lunga stancante la guida. Oltretutto, per lo stesso motivo, i passeggeri posteriori si lamentano di patire la macchina! Il mezzo, prima di acquistarlo, l'ho fatto verificare in carrozzeria ed è ancora in garanzia dal conce, ma poi una macchina urtata avrebbe ben altri problemi....no, questo piccolo continuo ciondolio per me è da attribuire all'assetto, agli ammortizzatori che forse hanno un'escursione maggiore o diversa rispetto ad una sw e non so e non credo che se cambiassi cerchi e mettessi dei 18 o dei 19 la cosa cambierebbe. Forse bisognerebbe intervenire sull'assetto! Mi risulta che la versione Attiva abbia un assetto diverso. Voi cosa ne pensate? :-k

6. alteregopa

alteregopa Kartista

103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Io ho i cerchi da 18 differenziati ( i 322) e l'auto non ciondola, è frenata bene dagli ammortizzatori. Ricordo però che alcuni utenti del forum hanno riscontrato un problema alle ruote anteriori che erano "lasche". Forse è opportuno un controllo approfondito dal conc.

7. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    La dinamica da te narrata mi farebbe propendere quasi certamente per un problema agli ammortizzatori. Anche senza assetto e con cerchi da 17 non dovresti riscontrare certi problemi. Hai provato a far verificare il loro funzionamento ai tecnici della tua concessionaria?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  8. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    La macchina ripeto va bene, non vorrei passare dal concessionario come uno che ha le traveggole anche perchè non è un difetto evidente ma piccoli dondolii impercettibili che alla lunga però stancano!

9. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Io se fossi in te non mi preoccuperei! In fondo dei dubbi sono legittimi e un raffronto con i tecnici della tua concessionaria non dovrebbe crearti nessuna inibizione. In fondo, se ci pensi bene, sono lí anche per questo.:wink:

10. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Disallineamento orizontale degli assi (caso estremo) dovuto a qualche colpo preso dal precedente proprietario o uno dei 2 ammortizzatori scarico sempre dovuto allo stesso evento? Falle fare una controllata a convergenza e campanatura, cosi' da vedere se gli allineamenti sono corretti.

Un appunto che si puo' sollevare all' assetto standard e' la poca frenatura in compressione degli ammortizzatori anteriori ma non tale da provocare il dondolio di cui parli, poi cosa ancora piu' strana, e' che con passeggeri a bordo non dovresti avere nessun dondolamento anomalo,a meno he nn metti su tanto peso da andare a modificare l' angolo di incidenza delle ruote anteriori.

11. silvan63

silvan63 Aspirante Pilota

8
    1
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    70
    BMW serie 3 E 91 xdrive
    Ciao,

sono gli stessi motivi che mi hanno fatto prendere la decisione di cambiarla con una serie 3 E 91 quasi full optional a km zero.

Da aggiungere noie al servosterzo e alla marmitta, fatte riparare con fatica in garanzia dal conce !.

Ora mi trovo meglio, più spazio interno a disposizione, guida meno stancante, con 15.000 euro (valore nuovo 42.000eu valore usato x1 xdrive 18d 27.000eu) ho una gran macchina !.

Non è l'ultimo modello, anche se è immatricolato 2012, ma non seguo le mode.

Sono rimasto fedele al marchio anche grazie al conce dove ho aquistato, altrimenti avrei anche svenduto alla concorrenza.

A mio parere la x1 andrebbe migliorata, con l'attuale ho posseduto quattro BMW e la x1 è stata la peggio.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, ho un collega che ha percorso con la x1 xdrive 18d quasi 100.000 km e ne acquisterà un'altra a breve.

12. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Stesso parere del tuo collega ..quando la cambierò di sicuro la X1 sarà nella prima lista ....io dopo aver avuto una C30 scandalosa........questa e una signora macchina

A 1 persona piace questo elemento.
  13. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Ieri ho fatto provare la X1 dal Conce, la macchina l'ha provata il capofficina che dovrebbe essere anche un collaudatore e la sentenza è stata la seguente: "La macchina l'ho provata su vari percorsi ed è perfetta....questo cindolio è normale per un Suv visto che rispetto ad una SW si viaggia più alti. Un ciondolio di un grado e di un cm. su un altro mezzo nella X1 essendo più alta si amplifica anche di diversi centimetri per cui avendo scelto questo mezzo è tutto normale, e se avessi scelto una 320 xdrive touring non avrei avuto questa percezione". A questo punto alla mia idea di cambiare cerchi o assetto mi ha detto di lasciar perdere che avrei peggiorato ancora il ciondolio e di lasciare la macchina con i cerchi da 17 e gomme morbide!!.....](*,)

14. gigione58

14
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    X1
    Mi sa che alla fine faccio anch'io così........:eek:

15. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    se metti cerchi più grandi il ciondolio diminuisci...grazia anche alla larghezza della gomma che fà più impronta a terra ....io cmq un bell' assettino lo farei altro che peggiorare ...incollato alla strada rimani >:>...........

16. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Anche per me il miglioramento sarebbe rilevante. Ma non voglio contrastare l'opinione del meccanico: mi piacerebbe sapere su quale presupposto afferma che il "ciondolio" andrebbe a peggiorare.:-k

17. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Boh si vede che il suo meccanico guida gli aerei ........ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Questo al massimo collaudava trattori, spacciando i mezzi non conformi alle normative internazionali, privi di antiribaltamento, come idonee.

Mi piacerebbe sapere, come chiesto anche da Luois, su che basi afferma che l'auto peggiori cambiando cerchi o asseto :-k

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2012
  19. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Forse era una maniera .....diciamo....gentile per "lavarsene le mani"! Che le caratteristiche di guida di una Touring rispetto alla x1 siano diverse é, in linea generale, assodato (anche se penso che il baricentro di una x1 non sia proprio quello di un vero Suv tipo x5). Ma che cerchi e assetto su una qualsiasi auto comportino un peggioramento del rollio (ciondolio) mi sembra una affermazione abbastanza strana. Ma tanto vale prenderne atto. Mi sembra che con questa risposta data dal collaudatore si voglia non approfondire il problema e convincere il cliente che se la deve tenere cosí. Non penso che sia un comportamento molto professionale ma la cosa, non so perché, non mi stupisce piú di tanto. Fortunatamente non tutti i meccanici BMW sono cosí "sbrigativi".:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2012
  20. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Mi hai anticipato..... Volevo dirlo io.... Mica era un meccanico originale BMW quello li!!!!!!:mrgreen:

Condividi questa Pagina