quello era chiaro. Non capivo perche' dicessi di mettere il davanti piu' duro motivando il fatto con il peso maggiore all'avantreno e quindi giustamente piu' durezza per sostenere il carico maggiore. Ma dato che il bilanciamento dei pesi e' pari il motivo di avere piu' duro davanti non puo' essere secondo me motivato da ragioni di peso ma piuttosto di sottosterzo e sovrasterzo....
si,ovviamente influisce anche su sotto e sovrasterzo,anche se quelli forse li vari di più con barre antirollio/angoli assetto/pressioni ruote/gomme,ma se tu immagini la macchina ad esempio in staccata,la forza che fai frenando,è più alta di quella che fai accellerando,per cui in proporzione il peso che graverà in staccata sull'asse anteriore è più alto rispetto al posteriore in accellerazione,senza contare che se non ricordo male l'M3 ha il motore che per quanto arretrato arriva sopra l'asse,non sta entro gli assi come su una Silvia S14 ad esempio...
tu ti segni su un foglietto le posizioni che hai e provi...il bello è che se ti trovi male basta un clikc e ritorni come prima,meglio di così :wink: Visto che l'assetto è una cosa comunque personale,in base anche allo stile di guida,non esiste una regolazione assoluta che vada bene,magari...
Ordinato Oggi assetto D2 + camber plates posteriore ,arrivo previsto tra una ventina di Giorni,in attesa anche di Barre antirollio H&R e appena riesco a fare un po di chiarezza con i codici, tutti i silent/supporti powerflex e l'anello di metallo che tiene l albero..così faccio un lavoro unico e basta..secondo voi se mi metto con un amico e macchina sul ponte riesco a montare tutto da me?Per i powerflex mi ingegno..male che vada li porto da qualcuno con l estrattore e la pressa..ma per assetto e barre credete sia fattibile?Non vorrei spendere 300 o 400 euro di mano d'opera per questo intervento..e poi mi piacerebbe fare da solo,così tanto che ci sono controllo tutto bene bene:wink:
IMHO no. Un assetto a ghiera lo si monta sulle bilance per pareggiare i pesi e verificare le altezze. Non è un lavoro semplice, costa tempo, ma costituisce il 50% del risultato.:wink:
per quanto riguarda i powerflex, dipende da quali, quelli delle barre antirollio si cambiano senza grossi problemi ed attrezzi, ma per quasi tutti gli altri ci vuole il ponte, la pressa e anche parecchio smontaggio (ad esempio per quelli del ponte posteriore) per quanto riguarda l'assetto, i d2 hanno gia i camber plates installati se non sbaglio, quindi all'anteriore non ci sono problemi, al posteriore potrebbe essere un pò più lungo mettere i braccetti, ma è fattibile anche quello sui cavalletti. regolare l'altezza usando le bilance, è un lavoro sopraffino, ma non strettamente necessario per gente come noi che usa la macchina per qualche trackday... lo farei su auto con le quali andrei a gareggiare, o su auto estreme come quella di Bruno, anche perchè rischi che ti costi di più la regolazione dell'assetto D2, quindi per conto mio, meglio averla un pò sbilanciata e tenersi non pochi soldi in tasca :wink:
Quoto. Si rischia di peggiorare le cose senza un montaggio ed una taratura adeguati. Poi risparmiare su una cosa così importante come l'assetto e il suo corretto montaggio mi sembra veramente una ca.gata.
esatto.. basta prendere le altezze originali e proporzionarle in modo uguale tra fronte e retro.. per come giriamo noi basta e avanza.. mica facciamo assetti col motec...
E' un valido ragionamento, ma che non condivido. Ti spiego il perchè: se prendi un assetto a ghiera è perchè hai la necessità di tarature e altezze determinate, hai esigenze particolari, tra cui quella di variare le varie regolazioni (altezze comprese), altrimenti potevi scegliere un normale kit fisso. Quindi è necessario sfruttare tutte le possibilità che un ghiera ti dà. (torno al tuo esempio: come comprare l'auto di Bruno ma poi non girare mai in pista). Se invece l'assetto D2 è stato scelto solo per il costo abbordabile, allora è ben diverso...:wink:
si, ma compri un D2, lo paghi tot soldi e spendi più per il montaggio (operazione non certo complicata) e per la sua regolazione sulle bilance, che per l'acquisto dell'assetto?? boh, il tutto per girarci ogni tanto in pista... Se mi parli di risparmio su una cosa così importante, mi viene da dire che allora è sbagliato l'acquisto di materiale D2, prima ancora della sua installazione :wink:
questo di solito è il motivo principale per cui si compra un D2 di solito,anche perchè non è molto sensibile come regolazioni e ha la tendenza di mollarsi le ghiere e stararsi da quel che ho visto :wink:
Perchè, reputi scadente il prodotto? Domanda sopra inutile... Bè, per quanto mi riguarda, il mio schifido D2 è di gran lunga superiore al tanto celebrato Bilstein PSS9... Che costa giusto 1.000 euro in più. Non sto avendo problemi di sorta, solo qualche sobbalzo sulle buche e tante soddisfazioni da questo assetto.
scusa, ma esistono ammortizzatori non a ghiera con i quali si riesce a fare qualche girata in pista?? Le uniche esigenze concrete che vedo, è non toccare sotto entrando in garage e avere un assetto più rigido... sarei curioso di vedere quanti su un'auto non estrema come quella di Bruno, sono in grado di percepire una regolazione così di fino, rispetto ad una regolazione fatta banalmente con le altezze
Ma non si tratta di percepirla o meno (anche se sono sicuro che si senta distintamente, specie sul veloce), montare un coilover richiede necessariamente una regolazione su bilance.
Beh,io ho i PSS9 sull'M3,quelli con la doppia molla e vendo entrambi,credimi che non c'è paragone assolutamente,come sensibilità,scorrevolezza,assorbimento piccole sconnessioni ad alta frequenza,ti lascia un pelo di rollio per sfruttare i trasferimenti di carico poi si ferma e ti da un'ottima aderenza. Il mio amico con la Skyline ha 460cv circa e fa molta fatica a seguirmi in uscita di curva perchè con il D2 anche sul tutto morbido non lavora,rimane sempre rigido. Adesso c'è l'ha anche l'altro mio amico con la 200sx ed è la stessa cosa,provando la macchina in zona industriale da me,con la mia è rigida ma riesci a girare,assorbe le buche bene,con i D2 ti si smonta la macchina,si alza le ruote da terra ai 40 all'ora sul dritto... Obbiettivamente non c'è paragone,entrambi vanno per quello che costano :wink:
Oltre ad averli provati, ho sentito anche parecchi commenti negativi... Tipo che vanno a pacco sui curvoni veloci, rimbalzando ovunque (chiedi all'utente Turner). Il problema di eccessiva rigidità che tu mi descrivi io non l'ho ravvisato, anzi... A me sembra che l'idraulica lavori molto bene. Un altro plus sono le molle, lineari... Hanno un comportamento più prevedibile, e rispondono molto più rapidamente. Le lineari, come hai detto, per un tratto vanno giù e poi si fermano, questa cosa non mi piace proprio. Non a caso le auto da corsa utilizzano solo molle lineari.
Forse io sono troppo abituato a ragionare sulle auto da rally, per questo preferirei avere un fisso e fine dei problemi, ci si concentra sulla guida. (il fisso lo fai fare come vuoi, in base alle tue esigenze). Sono davvero pochi i casi in cui si ha la necessità di variare continuamente le tarature e altezze (e costa:wink:)