Personalmente sulla Serie 1 un comportamento neutro l'abbiamo ottenuto con valori pressochè pari sia di camber, sia di convergenza, ma con gomme 205/50 17" sui 2 assi, antirollio maggiorata M3 con gommini e rinforzo posteriore a triangolo E81. Quindi vero ciò che dici, condivido appieno, e concordo anche con Luccicanza quando dice che il setup ideale si ottiene con prove e tentativi, ed è strettamente soggettivo alle esigenze del guidatore. Lucci Per la frase in neretto, se si desidera uno sterzo più pronto e diretto, bisognerebbe chiuderla la convergenza, pena però più sottosterzo in percorrenza ed uscita. Invece per limitare il sottosterzo, pena sterzo un pò meno pronto, bisogna aprirla (si parla di conv. anteriore). Io personalmente giro aperto.
Su tutti i cataloghi ho sempre visto ammo dedicati alle M3, mai nulla (ne come codici, ne come raggruppamenti) di comune ad altre vetture. Da ricordare che per le E46, se i duomi si trovano nella stessa posizione in tutte le E46, la carreggiata invece è più larga nelle M3, penso che questo sia sufficiente per dire che le sospensioni sono per forza di cose diverse.
che gnurante che sono, ma se devo dire la verità volevo vendere gli ammo a manfis e voi mi avete rovinato il pacco
Eh, lo so, è per questo che a Eaurouge ho scritto "aprire o chiudere?:wink:". In realtà bisognerebbe fare un'ulteriori distinzioni.... per chi ha tempo e voglia:wink:: convergenza/sterzo
Eccomi,scusate ieri ho viaggiato per venire in montagna,stamattina ho dovuto fare spesa ecc e non ho avuto tempo di connettermi...allora,l'ho provata su una trentina di km di strade di montagna tortuose ieri notte,è molto più stabile in percorrenza di curva (ma questo credo sia dovuto alle antirollio)e sento che la macchina segue l'asfalto ma va assolutamente scamberata ancora perchè soffre ancora di sottosterzo e non poco...cmq mi aspettavo molto più differenza rispetto all assetto di serie,mentre per ora mi pare che sia a rigidità che risposta su sobbalzi ecc non cambi di molto,per fare un esempio banale,il golf GTI è molto più Kart rispetto a questa nonostante l'assetto di serie e la trazione anteriore...ok il passo più corto,però mi sarei aspettato un auto molto più reattiva e rigida con assetto antirollio ecc...forse è solo questione di regolazioni,purtroppo io ne so davvero poco e non mi fido a metterci mano,andrebbe anche abbassata un pò,ora è più alta di prima,speravo si abbassasse un po di suo ma nonostante i quasi 700 km fatti tra ieri oggi è sempre altina...cmq voglio provarla ancora e ancora,per cui prendete queste impressioni molto con le pinze,qua ci sono 11 gradi ed è umido,di sicuro le gomme fanno la loro parte...dovrei provarla in pista.. In compenso ho un rumorino srano che viene dal semiasse di sx,solo a bassissima velocità sento un toc toc toc...prima di montare l'assetto non lo faceva..però dopo sparisce... mah..
intanto abbassala ancora un po e irrigidiscila... se vuoi un kart... fidati che dopo torni indietro... sembra ma guarda che se indurisci diventa un carretto...
la vuole dura torna indietro cmq don't worry quegli assetti se indurisci cambiano la macchina dalla lussuosa gran turismo al carrello della spesa...
Eccellente,è proprio quel che voglio..cmq qui diluvia,Viva le antirollio,e non sono nemmeno sulla posizione più dura,non posso toccare l'acceleratore nemmeno in quarta che si intraversa la lurida Appena recupero un ponte giù di 2 cm e fuori meno un grado di camber..ahaha dopo farò anche le foto perchè sarà bella incazzata immagino
Meno male...per un momento mi ero chiesto se ti fossi comprato l'assetto per andare a fare fuori strada sulle tofane
io sono andato ieri a far abassare un altro filino la mia m3. io monto ammortizzatori k-sport ma sono identici ai tuoi d2 visto che li produce la stessa casa :wink:. cmq io sono soddisfatto. aspettiamo foto.
piccolo ot ciao Massirn ho letto un post dove conosci un tizio che produce bauli csl in vtr... mi daresti qualche notizia di più? anche in pm se vuoi grassie! :wink: fine ot
Hai bene massi,la mia è alta come la tua in foto,quanto hanno impegato ad abbassartela?io me lo farei anche da solo ma mi diceva il ragazzo che me l'ha montato che bisogna all'anteriore non è un problema ma al post non basta abbassare la molla ma bisogna anche fare alcune regolazioni sull'ammo...non vorrei far cavolate... A giudicare dal Clima e se continua così sto week end vado su in Tofana a sciare altro che balle
cmq se la sbassi altri 2 cm... è meglio rifare gli angoli.... va be che fai i camber fai tutto immagino