assetto "conducente" ovvero che postura adottate | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

assetto "conducente" ovvero che postura adottate

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da blackdog, 14 Novembre 2007.

  1. blackdog

    blackdog Kartista

    112
    15
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    1.279
    E92 32OD
    mah stavo riflettendo sulla mia "postura" di guida. Anche con i sedili di guida "sportivi" (mai avuti prima pero molto utili) mi devo sforzare per mettermi in posizione canonica. Insomma tendo a "stravaccarmi" nella guida normale.
    Magari si sto attento e mi metto "composto" quando diciamo ho una guida impegnativa, altrimenti mi ritrovo un gomito sul bracciolo, l'altro appoggiato il piede "dimenticato" sulla frizione ecc.ecc. ma voi siate attenti a queste cose, curate il vostro assetto? Ad esempio vi siete regolati il sedile e non lo toccate più o siete li che ogni tanto aggiustate "il tiro"? Insomma entrate in macchina tipo pilota da rally o vi sbragate? o adottate qualche "compromesso"?
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Compromesso con mia madre, non ho voglia tutte le volte di aggiustare il sedile, fortunatamente mi piace la guida corta, cioè preferisco il voltante e i pedali abbastanza vicini... non mi piace proprio stravaccarmi [-X
     
  3. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    abbastanza bassa cioe' il sedile lo tengo molto basso, diciamo che non vedo per niente il muso,tengo il sedile vicino al volante quanto basta per farmi piegare i gomiti,(a V aperta per intenderci)e la frizione il giusto che arriva a fine corsa:wink:
     
  4. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Stessa cosa, purtroppo devo condividare anch'io il sedile con mia madre ..ma di solito quando ho tempo e voglia cerco sempre di sistemarmi per una guida sportiva.. ovvero bracciolo sempre alzato, sedile basso, schiena bella diritta per essere vicino il giusto al volante anche se con il padellone non è facile...i pedali preferisco tenerli, in proporzione, abbastanza lontani, perchè troppo vicini non mi ci trovo.. cmque se il volante fosse regolabile anche in profondità sarebbe molto meglio ..
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dunque, premettiamo che sono abbastanza alto, 1,87, e che la mia 3 non ha il volante regolabile.

    Di conseguenza sedile abbassato al massimo, e tirato indietro il più possibile, in modo da avere le gambe ben distese che non vadano a sbattere sulla corona del volante quando faccio la doppietta.
    Ovviamente schiacciare la frizione deve risultare comodo e la gamba non deve essere troppo tesa.

    Sistemando così il sedile mi trovo con le braccia molto distese, cosa orrenda, ne convengo, alla quale cerco di rimediare regolando lo schienale praticamente ad angolo retto, in modo da recuperare qualche centimetro.

    Cerco di non spostare mai il sedile, al massimo qualche piccola regolazione in previsione di viaggi autostradali lunghi o, al contrario, di "prova speciale" piena di curve!

    Le mani sempre alle 9 e 15 (da me sono tutte colline piene di curve), mentre se sono in autostrada o in statale può accadere che la mano destra si stacchi dal volate e si appoggi sul tunnel, mentre il gomito sinistro si appoggia sulla portiera.
     
  6. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sedile abbassato il più possibile, schienale a 110/120° e gambe non troppo tese.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto.....

    con l'aggiunta che tengo lo schienale mooooolto verticale

    IMHO è la posizione di guida meno stancante se si fanno tanti km

    :wink:
     
  8. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90

    =D> =D> ,e' che io mi ci trovo molto bene l'ho adottata sull'alfa 147 e mi sono trovato benissimo
     

Condividi questa Pagina