mah stavo riflettendo sulla mia "postura" di guida. Anche con i sedili di guida "sportivi" (mai avuti prima pero molto utili) mi devo sforzare per mettermi in posizione canonica. Insomma tendo a "stravaccarmi" nella guida normale. Magari si sto attento e mi metto "composto" quando diciamo ho una guida impegnativa, altrimenti mi ritrovo un gomito sul bracciolo, l'altro appoggiato il piede "dimenticato" sulla frizione ecc.ecc. ma voi siate attenti a queste cose, curate il vostro assetto? Ad esempio vi siete regolati il sedile e non lo toccate più o siete li che ogni tanto aggiustate "il tiro"? Insomma entrate in macchina tipo pilota da rally o vi sbragate? o adottate qualche "compromesso"?
...Compromesso con mia madre, non ho voglia tutte le volte di aggiustare il sedile, fortunatamente mi piace la guida corta, cioè preferisco il voltante e i pedali abbastanza vicini... non mi piace proprio stravaccarmi
abbastanza bassa cioe' il sedile lo tengo molto basso, diciamo che non vedo per niente il muso,tengo il sedile vicino al volante quanto basta per farmi piegare i gomiti,(a V aperta per intenderci)e la frizione il giusto che arriva a fine corsa:wink:
Stessa cosa, purtroppo devo condividare anch'io il sedile con mia madre ..ma di solito quando ho tempo e voglia cerco sempre di sistemarmi per una guida sportiva.. ovvero bracciolo sempre alzato, sedile basso, schiena bella diritta per essere vicino il giusto al volante anche se con il padellone non è facile...i pedali preferisco tenerli, in proporzione, abbastanza lontani, perchè troppo vicini non mi ci trovo.. cmque se il volante fosse regolabile anche in profondità sarebbe molto meglio ..
Dunque, premettiamo che sono abbastanza alto, 1,87, e che la mia 3 non ha il volante regolabile. Di conseguenza sedile abbassato al massimo, e tirato indietro il più possibile, in modo da avere le gambe ben distese che non vadano a sbattere sulla corona del volante quando faccio la doppietta. Ovviamente schiacciare la frizione deve risultare comodo e la gamba non deve essere troppo tesa. Sistemando così il sedile mi trovo con le braccia molto distese, cosa orrenda, ne convengo, alla quale cerco di rimediare regolando lo schienale praticamente ad angolo retto, in modo da recuperare qualche centimetro. Cerco di non spostare mai il sedile, al massimo qualche piccola regolazione in previsione di viaggi autostradali lunghi o, al contrario, di "prova speciale" piena di curve! Le mani sempre alle 9 e 15 (da me sono tutte colline piene di curve), mentre se sono in autostrada o in statale può accadere che la mano destra si stacchi dal volate e si appoggi sul tunnel, mentre il gomito sinistro si appoggia sulla portiera.
quoto..... con l'aggiunta che tengo lo schienale mooooolto verticale IMHO è la posizione di guida meno stancante se si fanno tanti km :wink: