buongiorno a tutti guidando e guardando l'auto ho notato che la macchina è molto confortevole, quasi non fosse una sportiva! non voglio dire che non abbia tenuta di strada perchè la macchina è ottima così come è ma ha un impostazione diciamo più morbida rispetto ad altre sportive che ho provato! oltre a questo la distanza c'è tra pneumatico e passaruota mi pare un tantino esagerato e mi sono messo alla ricerca di una soluzione! volendo mantentenere l'auto il più possibile originale ho visto sul catalogo Bmw l'assetto Mpe (https://shop.bmw.it/bmw-it/it_IT/p/...assetto/assetto-bmw-m-performance/PID_616307/) qualcuno di voi mi sa dire qualche cosa a riguardo ? Grazie
Assetto M performance non è altro che un Kw marchiato Bmw con un notevole surplus di prezzo.. Kw cmq ottimo prodotto io andrei su questo...
Dipende molto da cosa cerchi, Ohlins è un prodotto molto più specialistico e indicato per la pista (molle lineari), perdi un po' di confort su strada ma Ohlins offre un ampio ventaglio di molle in funzione delle tue esigenze. Oltretutto si regola con gran facilità. KW v3 è un assetto molto valido per un uso più a 360°, in condizioni limite offre una prestazione un po' inferiore ma le molle progressive rendono l'auto più usabile su strada (non per nulla KW li inserisce nella categoria Street Performance e non racing). L'assetto Bmw Performance altro non è che un KW v3 con molle specifiche che a causa del diametro delle spirali consentono un abbassamento un po' inferiore rispetto al v3. Però volendo te lo montano in Bmw e per qualsiasi necessità di garanzia ti rivolgi a loro, è la soluzione senz'altro più comoda. Non è male neanche il Bilstein pss10, è il competitor del KW v3 però a differenza di quest'ultimo ha ammortizzatori monotubo anziché bitubo. Poco conosciuto ma molto valido è l'AST5100, com e filosofia è più vicino all'Ohlins in termini di possibilità e facilità di regolazioni, però ha molle anteriori progressive, buttaci un occhio è un ottimo assetto stradale. Come prezzi sei tra i 2000€ di KW e Bilstein e i 3000€ di AST e Ohlins, evita assolutamente la soluzione delle sole molle ribassate e se non sei un assiduo frequentatore della pista lascia perdere soluzioni più costose e sofisticate. Presta attenzione in caso di ribassamento nel caso in cui intendessi montare ruote maggiorante, c'è il rischio di toccare davanti con la gomma sull'ammortizzatore e dietro sul passaruota.
in questi anni di forum gli utilizzatori Ohlins parlano di un confort quasi superiore alla soluzione stock ovviamente non regolato cattivo merito del brevetto Ohlins che li fa lavorare perfetti in ogni situazione
Ho sentito pure io che con Ohlins il comfort non peggiora... Anzi.... Il problema comq con qualsiasi assetto afer market... Sono le varie calibrazioni... Deve essere montato ad arte....
Le regolazioni idrauliche di smorzamento però non impattano sulla rigidità delle molle :) La configurazione di default dell'Ohlins (quello che ti arriva se lo ordini così com'è) prevede molle anteriori da 90 N/mm e posteriori da 190 N/mm, rigido o no è soggettivo, ma si tratta di valori abbastanza alti per un uso prettamente stradale. Per chi non fa molta pista Ohlins suggerisce molle da 70/80 davanti e 140/160 dietro, ma ci sono molle ancora più morbide o più dure davvero per ogni esigenza.
Al di la delle caratteristiche di durezza delle molle consigliate o meno da Ohlins con il prodotto BMS MR40 per M2, non deve sorprendere la caratteristica di confort in quanto ciò è dato dalla tecnologia DVF (Dual Valve Tecnology) che brevettata da Ohlins, da il vantaggio di avere la compressione e il ritorno alla stessa velocità, restituendo così un assorbimento delle asperità molto efficace. Il risultato efficiente à dato dal sistema idraulico con due camere interne che grazie all'aiuto di due valvole gestiscono e regolano il flusso dell'olio.
Ragazzi ma se la molla è dura è dura poco da fare, oltretutto sono molle lineari. Ohlins giustamente fa propaganda al proprio prodotto, che è ottimo per carità, ma cosa dovrebbe dire che è duro e di non comprarlo? Fidatevi che con le molle di serie è bello tosto, sopratutto su strade devastate come le nostre. La cosa bella è che il "rimbalzo" è molto controllato perché l'ammortizzatore lavora in maniera ottima quindi dà una sensazione di maggior compostezza, ma l'auto rimane indubbiamente rigida. Altrimenti sarebbero stupidi a consigliare molle più morbide per uso stradale The front can be lowered from the 90 N/mm if the car is more street oriented to 70 N/mm or 80 N/mm to produce a "Flat Ride" frequency ratio better suited for street use. If the car isn't going to be used on the track much, I would recommend the 70 N/mm front and 190 N/mm rear. (Öhlins US)
Ho sbirciato sul sito Ohlins, hanno diversificato l'offerta del R&T creando due setup, uno per track day e uno stradale con molle più morbide. Quella che prima era la configurazione di default (90/190) adesso è il track day setup, evidentemente hanno deciso che era un po' duretto per strada. Fermo restando ovviamente la possibilità di scegliere molle ancora più morbide o più dure a seconda dei gusti, quelli sono solo i loro suggerimenti di partenza. Se invece si vuole qualcosina di più c'è questo https://www.ohlins.eu/en/products/packages/bmw-m2-m3-m4-bmr--83/