Salve. Ho fatto montare Un Bilstein PSS9 sulla mia 130i ma ho problema. Il problema affligge l' ase anteriore. In pratica, per avitare di toccare davanti, l' altezza è stata regolata più alta possibile. E così, la mia 130i non tocca e gli pneumatici non strusciano i passaruota quando passo su qualche dosso. Il discorso è che così settati, gli ammortizzatori, lavorano MALE, o meglio, le molle così "compresse" per tenerla più alta possibile, fanno si che lavorino malissimo. Un esperto consultato, mi ha detto che ciò è strano e anomalo. Sono in attesa di ricevere notizie in merito a questa questione, ma ho deciso di chiedere qui, nel caso qualcuno di voi possa darmi un aiuto. P.S. ho cercato argomenti simili con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla in merito. :wink:
la presenza di distanziali di spessore così elevato può essere all'origine del maggiore sforzo richiesto allo sterzo a causa del maggiore braccio a terra; poi forse le molle sono troppo rigide o hanno un precarico eccessivo, per cui l'escursione della sospensione è ridotta; forse si può provare a eliminare i distanziali e ripristinare un'altezza normale; altra cosa, occorrerebbe verificare che l'intero montante sia correttamente assemblato e montato;ciao
Togli i distanziali su tutte le ruote, regola le ghiere entro i limiti di misura che sono riportati sul foglio fornito con i PSS e fai regolare camber e convergenze.
Quindi il problema sono i distanziali. :-( Peccato. Esteticamente ci guadagna assai, ma se meccanicamente peggiora........ toglierò i distanziali.
ciao Andrea, non so cosa intendi per sterzo duro; se questa durezza non è eccessiva.... ad ogni modo il fatto che ci sia una interferenza con la carrozzeria è segno che hai superato il limite; forse potevi provare con quelli da 5 mm oppure mettere dei cerchi con ET minore( mi sembra che i 17" di serie abbiano ET 47, si può arrivare senza problemi intorno ai 42-40 mm); tieni presente che con i distanziali( soprattutto quelli più spessi) aumentano anche le sollecitazioni sui cuscinetti; altra cosa, la rigidezza della molla non dovrebbe essere eccessiva , altrimenti la sospensione diventa quasi "bloccata", ciao