Assetto BILSTEIN PSS9 su e87 montato male? | BMWpassion forum e blog
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Assetto BILSTEIN PSS9 su e87 montato male?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Andrea_130i, 27 Maggio 2011.

  1. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Salve. Ho fatto montare Un Bilstein PSS9 sulla mia 130i ma ho problema. Il problema affligge l' ase anteriore. In pratica, per avitare di toccare davanti, l' altezza è stata regolata più alta possibile. E così, la mia 130i non tocca e gli pneumatici non strusciano i passaruota quando passo su qualche dosso. Il discorso è che così settati, gli ammortizzatori, lavorano MALE, o meglio, le molle così "compresse" per tenerla più alta possibile, fanno si che lavorino malissimo. Un esperto consultato, mi ha detto che ciò è strano e anomalo. Sono in attesa di ricevere notizie in merito a questa questione, ma ho deciso di chiedere qui, nel caso qualcuno di voi possa darmi un aiuto.

    P.S. ho cercato argomenti simili con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla in merito. :wink:
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Che cerchi hai montato e soprattutto con quale ET? Hai distanziali?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, che significa "lavorano male", cosa noti di anomalo nel comportamento della macchina?
     
  4. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Monto cerchi V141 (17'') originali BMW e distanziali da 1,5 (ant. e post.)
     
  5. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Come se fossero scarichi. Lo sterzo, così settata, risulta "duro". Non so se riesco a spiegarmi.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la presenza di distanziali di spessore così elevato può essere all'origine del maggiore sforzo richiesto allo sterzo a causa del maggiore braccio a terra; poi forse le molle sono troppo rigide o hanno un precarico eccessivo, per cui l'escursione della sospensione è ridotta; forse si può provare a eliminare i distanziali e ripristinare un'altezza normale;

    altra cosa, occorrerebbe verificare che l'intero montante sia correttamente assemblato e montato;ciao
     
  7. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Elevato? Un centimetro e mezzo dici che è elevato come distanziale?
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Togli i distanziali su tutte le ruote, regola le ghiere entro i limiti di misura che sono riportati sul foglio fornito con i PSS e fai regolare camber e convergenze.
     
  9. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Quindi il problema sono i distanziali. :-( Peccato. Esteticamente ci guadagna assai, ma se meccanicamente peggiora........ toglierò i distanziali.
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma dai togli i distanziali!!!
     
  11. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Lo farò. Ma esteticamente so che perderà parecchio. 17 e assetto basso, non sono proprio il massimo.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Andrea, non so cosa intendi per sterzo duro; se questa durezza non è eccessiva....

    ad ogni modo il fatto che ci sia una interferenza con la carrozzeria è segno che hai superato il limite; forse potevi provare con quelli da 5 mm oppure mettere dei cerchi con ET minore( mi sembra che i 17" di serie abbiano ET 47, si può arrivare senza problemi intorno ai 42-40 mm); tieni presente che con i distanziali( soprattutto quelli più spessi) aumentano anche le sollecitazioni sui cuscinetti; altra cosa, la rigidezza della molla non dovrebbe essere eccessiva , altrimenti la sospensione diventa quasi "bloccata", ciao
     

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