Buona sera a tutti. Ho deciso di fare installare l'assetto Bilstein B12 con le molle Eibach dedicate alla mia 330 xd. Il ricambista in un primo momento mi ha consigliato di sostituire anche le "cuffie" che si interpongono (se ho capito bene) tra la scocca e gli ammortizzatori. Poi, però, mi ha detto di non essere riuscito a identificare con chiarezza l'articolo che deve procurarmi, perchè ci sarebbero diversi tipi di "cuffie". Qualcuno qui dentro è in grado di darmi indicazioni precise in merito? L'auto è stata immatricolata a settembre 2006 (se servisse). Grazie a chi mi risponderà.
Pubblicità [TABLE] [TR=class: r0] [TH=class: c0]No.[/TH] [TH=class: c1]Descrizione[/TH] [TH=class: c0]Supplemento[/TH] [TH=class: c1]Qtà[/TH] [TH=class: c0] Da [/TH] [TH=class: c1] Fino a [/TH] [TH=class: c0]Codice Ricambio[/TH] [TH=class: c1]Prezzo[/TH] [TH=class: c0][/TH] [TH=class: c1]Note[/TH] [/TR] [TR=class: r1 pos01] [TD]01[/TD] [TD]Supporto di base[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31336775097[/TD] [TD=class: price]$88.77[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos02] [TD]02[/TD] [TD]DADO A COLLETTO A BLOCCAGGIO AUTOMATICO[/TD] [TD]M8-8 ZNS3[/TD] [TD]6[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31316769731[/TD] [TD=class: price]$0.38[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos04] [TD]04[/TD] [TD]DADO A COLLETTO A BLOCCAGGIO AUTOMATICO[/TD] [TD]M12X1,5-10 ZNS3[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]33326760668[/TD] [TD=class: price]$0.62[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos05] [TD]05[/TD] [TD]Cappuccio copertura[/TD] [TD]D=32MM[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31306774021[/TD] [TD=class: price]$1.48[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos06] [TD]06[/TD] [TD]Rondella di tenuta[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31306772226[/TD] [TD=class: price]$1.36[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos07] [TD]07[/TD] [TD]MANICOTTO ANTIPOLVERE[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31331110196[/TD] [TD=class: price]$1.84[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos08] [TD]08[/TD] [TD]Piastra d'appoggio[/TD] [TD]D=55MM[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31306763966[/TD] [TD=class: price]$4.24[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos09] [TD]09[/TD] [TD]SCODELLINO SUPERIORE[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31336759452[/TD] [TD=class: price]$11.17[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos10] [TD]10[/TD] [TD]SPESSORE ELASTICO SUPERIORE[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31336767500[/TD] [TD=class: price]$2.23[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos11] [TD][/TD] [TD=class: edge1]SCAMBIABILE SOLO A PAIA[/TD] [TD][/TD] [TD=colspan: 7][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos11] [TD]11[/TD] [TD=class: edge3]Silenziatore suppl. ant.[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD]01/2007[/TD] [TD]31336777636[/TD] [TD=class: price]$18.75[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos12] [TD]12[/TD] [TD]Tubo di protezione[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31331094749[/TD] [TD=class: price]$3.76[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos12] [TD][/TD] [TD=class: edge1]Per veicoli con Versione per China o Documentazione di bordo in russo[/TD] [TD] L8AAA=Sì S891A=Sì[/TD] [TD=colspan: 7][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos12] [TD]12[/TD] [TD=class: edge3]Soffietto[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31306798248[/TD] [TD=class: price][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r1 pos13] [TD]13[/TD] [TD]SPESSORE ELASTICO INF.[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31336764372[/TD] [TD=class: price]$1.85[/TD] [TD=class: aphoto] [/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE]
salute, immagino che per cuffia il meccanico intenda l'elemento indicato con il n: 12; si tratta di un elemento di protezione dalla polvere o sporcizia in genere; altro elemento importante è il n. 11 ; è un elemento paracolpi il cui diametro interno deve essere compatibile con quello dello stelo dell'ammortizzatore; bisogna tenere presente che il diametro dello stelo dell'ammortizzatore di serie è certamente inferiore a quello Bilstein B 8( di solito 40 mm); per cui o si adatta quello di serie( fresandolo internamente fino a raggiungere il diametro voluto, il mio meccanico lo ha fatto) oppure si chiede a bilstein( o a qualsiasi altro fabbricante) la fornitura di componenti adeguati saluti
Assetto Bilstein B12 + Eibach I b12 se non ricordo male il tampone di fine corsa lo hanno interno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assetto montato. Secondo il meccanico c'era tutto quello che serviva nel kit. Finora ho percorso un centinaio di km, per cui è forse un po' presto per fare commenti veri e propri, ma la prima impressione è molto buona: auto molto più stabile e confort di marcia solo minimamente meno di prima (quasi impercettibile) Modifica assolutamente consigliabile.
Dopo un migliaio di km non posso che confermare la bontà della scelta. Temevo molto che l'auto diventasse troppo rigida, ma non è stato così. Confermo la prima sensazione di solidità e stabilità, e non ho più le vibrazioni allo sterzo, nè quella bruttissima sensazione delle molle che sembravano andare a pacco sulle buche. Infine, ma certo non meno importante, mi piace molto come l'auto segua con naturalezza la traiettoria impostata. Per cui continuo a consigliare la modifica, anche a chi, come me, cerca più il confort che la sportività.
salute, a proposito della frenatura degli ammortizzatori sportivi a confronto con quelli di serie, vi dico quello che ho constatato; ho provato a misurare la forza in compressione a bassa velocità: -ammortizzatori base : 12-15 kg -ammortizzatori Bilstein B 8: 30 kg ovviamente per la stessa macchina
- - - - - aggiornamento post - - - - - Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk ciao Abarth, si tratta di una misura grossolana ma sufficiente per avere un'idea; ho semplicemente "appoggiato" l'ammortizzatore su una bilancia spingendo...a bassa velocità; a velocità più elevate la forza frenante cresce; ma ho cercato di rendere la procedura uniforme per quanto possibile saluti dimenticavo, questo conferma ( o confermerebbe) l'insufficienza degli assetti delle case( per i miei desideri ovviamente)
salute Roger, i componenti erano provenienti da un'audi A 3 con assetto S-line; si percepiva nettamente l'insufficiente frenatura; mi domando , ma visto che c'è già un assetto sportivo, oltre a quello di serie, perchè non proporne uno adeguato? in teoria sarebbe appunto l'S-line, nella pratica non è soddisfacente dimenticavo di precisare che si trattava dei posteriori saluti
A quanto pare anche Audi allora ha puntato sul confort.... Io nn ho provato le ultime Audi, ma a livello di altezza assetto secondo me tra pneumatico e passaruota c'è + luce....
ciao Roger, conosco bene la macchina essendo una aziendale di un familiare; allora l'audi per la A 3 propone 4 assetti: -quello di serie , chiamato dynamic --quello sportivo che equipaggia di serie le versioni ambition ed è optional sulle altre ( altezza -10 mm); -S-line; meno 25 mm con molle, ammortizzatori e barre antirollio maggiorate; gli ammortizzatori anteriori inoltre hanno tubi da 55 mm invece di 50; -infine il magnetic ride, che consente la regolazione della frenatura degli ammortizzatori; francamente c'è una vasta scelta , ma proprio per questo sarebbe bene differenziarli maggiormente; alla fine la conclusione è che sia bene evitare la spesa per gli optional ( risultando tutti poco soddisfacenti; confesso però di non conoscere il "magnetic ride"), riservandosi la possibilità di mettere after-market un assetto serio, per chi lo desidera saluti