Assetto Bilstein B12 + Eibach | BMWpassion forum e blog

Assetto Bilstein B12 + Eibach

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Garavak, 23 Febbraio 2016.

  1. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Buona sera a tutti.
    Ho deciso di fare installare l'assetto Bilstein B12 con le molle Eibach dedicate alla mia 330 xd.
    Il ricambista in un primo momento mi ha consigliato di sostituire anche le "cuffie" che si interpongono (se ho capito bene) tra la scocca e gli ammortizzatori. Poi, però, mi ha detto di non essere riuscito a identificare con chiarezza l'articolo che deve procurarmi, perchè ci sarebbero diversi tipi di "cuffie".
    Qualcuno qui dentro è in grado di darmi indicazioni precise in merito?
    L'auto è stata immatricolata a settembre 2006 (se servisse).
    Grazie a chi mi risponderà.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    [​IMG] Pubblicità

    [TABLE]

    [TR=class: r0]

    [TH=class: c0]No.[/TH]

    [TH=class: c1]Descrizione[/TH]

    [TH=class: c0]Supplemento[/TH]

    [TH=class: c1]Qtà[/TH]

    [TH=class: c0] Da [/TH]

    [TH=class: c1] Fino a [/TH]

    [TH=class: c0]Codice Ricambio[/TH]

    [TH=class: c1]Prezzo[/TH]

    [TH=class: c0][/TH]

    [TH=class: c1]Note[/TH]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos01]

    [TD]01[/TD]

    [TD]Supporto di base[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31336775097[/TD]

    [TD=class: price]$88.77[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos02]

    [TD]02[/TD]

    [TD]DADO A COLLETTO A BLOCCAGGIO AUTOMATICO[/TD]

    [TD]M8-8 ZNS3[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31316769731[/TD]

    [TD=class: price]$0.38[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos04]

    [TD]04[/TD]

    [TD]DADO A COLLETTO A BLOCCAGGIO AUTOMATICO[/TD]

    [TD]M12X1,5-10 ZNS3[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]33326760668[/TD]

    [TD=class: price]$0.62[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos05]

    [TD]05[/TD]

    [TD]Cappuccio copertura[/TD]

    [TD]D=32MM[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31306774021[/TD]

    [TD=class: price]$1.48[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos06]

    [TD]06[/TD]

    [TD]Rondella di tenuta[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31306772226[/TD]

    [TD=class: price]$1.36[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos07]

    [TD]07[/TD]

    [TD]MANICOTTO ANTIPOLVERE[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31331110196[/TD]

    [TD=class: price]$1.84[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos08]

    [TD]08[/TD]

    [TD]Piastra d'appoggio[/TD]

    [TD]D=55MM[/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31306763966[/TD]

    [TD=class: price]$4.24[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos09]

    [TD]09[/TD]

    [TD]SCODELLINO SUPERIORE[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31336759452[/TD]

    [TD=class: price]$11.17[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos10]

    [TD]10[/TD]

    [TD]SPESSORE ELASTICO SUPERIORE[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31336767500[/TD]

    [TD=class: price]$2.23[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos11]

    [TD][/TD]

    [TD=class: edge1]SCAMBIABILE SOLO A PAIA[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos11]

    [TD]11[/TD]

    [TD=class: edge3]Silenziatore suppl. ant.[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]01/2007[/TD]

    [TD]31336777636[/TD]

    [TD=class: price]$18.75[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos12]

    [TD]12[/TD]

    [TD]Tubo di protezione[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31331094749[/TD]

    [TD=class: price]$3.76[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos12]

    [TD][/TD]

    [TD=class: edge1]Per veicoli con

    Versione per China

    o

    Documentazione di bordo in russo[/TD]

    [TD]

    L8AAA=Sì

    S891A=Sì[/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r0 pos12]

    [TD]12[/TD]

    [TD=class: edge3]Soffietto[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31306798248[/TD]

    [TD=class: price][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos13]

    [TD]13[/TD]

    [TD]SPESSORE ELASTICO INF.[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]31336764372[/TD]

    [TD=class: price]$1.85[/TD]

    [TD=class: aphoto]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    immagino che per cuffia il meccanico intenda l'elemento indicato con il n: 12;

    si tratta di un elemento di protezione dalla polvere o sporcizia in genere;

    altro elemento importante è il n. 11 ;

    è un elemento paracolpi il cui diametro interno deve essere compatibile con quello dello stelo dell'ammortizzatore;

    bisogna tenere presente che il diametro dello stelo dell'ammortizzatore di serie è certamente inferiore a quello Bilstein B 8( di solito 40 mm);

    per cui o si adatta quello di serie( fresandolo internamente fino a raggiungere il diametro voluto, il mio meccanico lo ha fatto) oppure si chiede a bilstein( o a qualsiasi altro fabbricante) la fornitura di componenti adeguati

    saluti
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Assetti
     
  5. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Grazie!!!
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i B8 e B12 di solito includono tutto

    [​IMG]
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
     
  9. Kryapple

    Kryapple Collaudatore

    267
    4
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    4.794
    BMW E87 120d 177cv
    Assetto Bilstein B12 + Eibach

    I b12 se non ricordo male il tampone di fine corsa lo hanno interno

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Assetto montato. Secondo il meccanico c'era tutto quello che serviva nel kit.

    Finora ho percorso un centinaio di km, per cui è forse un po' presto per fare commenti veri e propri, ma la prima impressione è molto buona: auto molto più stabile e confort di marcia solo minimamente meno di prima (quasi impercettibile)

    Modifica assolutamente consigliabile.
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Curioso di sapere come si comporterà la xDrive con un assetto degno di questo nome!:wink:
     
  12. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Dopo un migliaio di km non posso che confermare la bontà della scelta. Temevo molto che l'auto diventasse troppo rigida, ma non è stato così. Confermo la prima sensazione di solidità e stabilità, e non ho più le vibrazioni allo sterzo, nè quella bruttissima sensazione delle molle che sembravano andare a pacco sulle buche.

    Infine, ma certo non meno importante, mi piace molto come l'auto segua con naturalezza la traiettoria impostata.

    Per cui continuo a consigliare la modifica, anche a chi, come me, cerca più il confort che la sportività.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    a proposito della frenatura degli ammortizzatori sportivi a confronto con quelli di serie, vi dico quello che ho constatato;

    ho provato a misurare la forza in compressione a bassa velocità:

    -ammortizzatori base : 12-15 kg

    -ammortizzatori Bilstein B 8: 30 kg

    ovviamente per la stessa macchina
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Assetto Bilstein B12 + Eibach

    Scusa ma come hai fatto?????

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

    ciao Abarth,

    si tratta di una misura grossolana ma sufficiente per avere un'idea;

    ho semplicemente "appoggiato" l'ammortizzatore su una bilancia spingendo...a bassa velocità;

    a velocità più elevate la forza frenante cresce; ma ho cercato di rendere la procedura uniforme per quanto possibile

    saluti

    dimenticavo, questo conferma ( o confermerebbe) l'insufficienza degli assetti delle case( per i miei desideri ovviamente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2016
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  16. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Assetto Bilstein B12 + Eibach

    e giacomo qualcosa sugli ammortizzatori ne sa credetemi >:>
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quale? MSport o base?
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Roger,

    i componenti erano provenienti da un'audi A 3 con assetto S-line;

    si percepiva nettamente l'insufficiente frenatura;

    mi domando , ma visto che c'è già un assetto sportivo, oltre a quello di serie, perchè non proporne uno adeguato?

    in teoria sarebbe appunto l'S-line, nella pratica non è soddisfacente

    dimenticavo di precisare che si trattava dei posteriori

    saluti
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A quanto pare anche Audi allora ha puntato sul confort....

    Io nn ho provato le ultime Audi, ma a livello di altezza assetto secondo me tra pneumatico e passaruota c'è + luce....:-k
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Roger,

    conosco bene la macchina essendo una aziendale di un familiare;

    allora l'audi per la A 3 propone 4 assetti:

    -quello di serie , chiamato dynamic

    --quello sportivo che equipaggia di serie le versioni ambition ed è optional sulle altre ( altezza -10 mm);

    -S-line; meno 25 mm con molle, ammortizzatori e barre antirollio maggiorate; gli ammortizzatori anteriori inoltre hanno tubi da 55 mm invece di 50;

    -infine il magnetic ride, che consente la regolazione della frenatura degli ammortizzatori;

    francamente c'è una vasta scelta , ma proprio per questo sarebbe bene differenziarli maggiormente;

    alla fine la conclusione è che sia bene evitare la spesa per gli optional ( risultando tutti poco soddisfacenti; confesso però di non conoscere il "magnetic ride"), riservandosi la possibilità di mettere after-market un assetto serio, per chi lo desidera

    saluti
     

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