Assetto + barre antirollio M3 e46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto + barre antirollio M3 e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ilgigi, 17 Novembre 2007.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il trasferimento di carico longitudinale non dipende dal beccheggio.
    Ossia se anche il corpo vettura per assurdo non beccheggiasse affatto il retrotreno si scaricherebbe ugualmente .
    Come il trasferimento di carico laterale rimarrebbe identico se anche annullassimo del tutto il rollio.
    E quello che si deve limitare sono i trasferimenti di carico , non i movimenti di beccheggio e rollio che quasi per niente interferiscono nel comportamento dinamico.

    L'ammortizzatore più frenato in fase di estensione lenta da solo una senzazione di maggiore stabilità.
    Ovvio che deve essere frenato, e in particolare deve frenare in modo più graduale possibile fin da subito, altrimenti il moto di beccheggio accumula troppa inerzia all' inizio e si blocca di colpo alla fine , aumentando per un istante il trasferimento di carico massimo

    Per limitare l'alleggerimento in frenata bisogna diminuire il peso totale , allungare il passo e abbassare il baricentro , cose ben più radicali della taratura degli ammortizzatori e ovviamente non fattibili

    Nel tuo caso come dicevo prima devi solo abituarti alle reazioni estreme della macchina.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    so bene che il movimento della cassa non incide sul carico ed ho sbagliato a descrivere il retrotreno alto e leggero, forse era più appropriato il termine galleggio.

    La velocità del trasferimento di carico è fondamentale ai fini della stabilità, perchè un ammortizzatore poco frenato non riesce ad opporsi in maniera efficace alle oscillazioni laterali alternate, dovute agli effetti imbardanti delle ruote che, durante una frenata violenta, incontrano aderenze diverse sullo stesso assale .

    Infatti l'M serpeggia in staccata a ruote dritte, probabilmente ha anche un angolo di caster ottimizzato per favorire la maneggevolezza a scapito della stabilità.

    Ho pensato alla barra perchè aiuterebbe a frenare e limitare questi movimenti di cassa, sia a ruote dritte sia nella fase iniziale dell'inserimento in curva.
     
  3. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Rispolvero questa vecchia discussione...sono intenzionato a fare assetto + barre anti rollio..sono indeciso se risparmiare e prendere i Koni sport con le antirollio eibach o i pss10 sempre con le antirollio eibach...voi che ne dite?

    Cè qualche differenza tra le eibach e le H&R di barre antiroll?

    Mi convene fare anche i silent block tanto che ci sono?
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    A proposito di antirollio, se ne ordino di maggiorate devo cambiare anche gli attacchi (si chiamano boccole?)
     
  5. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    No no non penso proprio!Ed in ogni caso mi pare che assieme alle barre forniscano tutto il necessario(con quello che costano quei due pezzi di ferro](*,)):wink:
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    spero, mi deve arrivare una HR dagli usa da 21mm per il posteriore...

    Grazie e good night!
     

Condividi questa Pagina