Assetto 135I Gimax | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

Assetto 135I Gimax

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 20 Maggio 2009.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :mrgreen:
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gimax davanti va bene un 235
    ma dietro con tutti quei cv e nm non era meglio qualcosa di più largo?
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    presto gli vendo le mie toyo r888 al posteriore:D
     
  4. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    questa è 245 dietro e 225 avanti ma 19''

    [​IMG]
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Proverò..................se andasse bene sarebbe la scelta migliore :wink:
     
  6. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    I Gimax 135M style black (ex miei...) al posteriore sono 18x8.5 ET49 e all'epoca con una coppia di R888 245/40R18 al 70% + assetto KW Clubsport "rasoterra-spec" mi pare che non toccassero... Pero' io con le 4 x 235/40R18 e quei cerchi mi trovavo da Dio (chez Dieu). :wink:
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Secondo me avendo un centinaio di cv in più e tutta quella coppia da scaricare a terra forse delle gomme più larghe al posteriore andrebbe meglio :-k
     
  8. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    E' possibile! :wink:

    Poi bisogna vedere come e' il proprio stile di guida...
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Se mi trovo bene mi piacerebbe restare sulle tue misure Carlo :wink:....................mal che vada monterò un 245/40-18, metterei sù anche un 255/35...............ma ho paura che tocchi, ribattere i bordini sui para anteriori è una cagata dietro il lavoro è un filo più ostico :confused:


    Ho rimesso su i cerchi originali gommati 215.........................mi mancano quei gommoni all'anteriore per Diana!!!! ](*,) ](*,) ](*,) :lol:
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    un pò irruento :mrgreen:.........................ma stò imparando :lol: :wink:
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Rifatti angoli .........................domenica vediamo come andrà con lesemislick 8-[
    dopo aver chiesto consigli a Nicola ed Ice ..........................ho partorito questo:

    Convergenza anteriore: aperta di 1.5mm totali
    Convergenza posteriore: chiusa di 1.8mm totali
    Camber posteriore: 1°55' sia a dx che a sx

    Domandona.......................mi spiegate perchè se la apro di convergenza davanti mi mangio del camber :-k

    Prima con convergenza a zero o un filo chiusa(+0.5mm totali) avevo campanatura all'anteriore rispettivamente di 1°18'/1°27'
    ora aprendola sono a 1°10' /1°21'

    Non mi rispondete che dipende dalle tolleranze di misurazione del banco............perchè il banco è lo stesso e non è la prima volta che capita, cioè tutte le volte che la "apro" si mangia qualche decimo di camber.......:-k
     
  12. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    il magico caster direi:mrgreen:
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Ok......................oggi sono un pò meno ignorante :lol:
    Cmq è da tempo che dico e sostenevo sta cosa, volevo solo sapere il pecchè............. 8-[ :mrgreen:

    Cmq 10' in meno con una variazione di 2mm totali in meno di convergenza sono tantini...........................:-k
     
  14. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    e se vuoi buttare la tua macchina che non va bene... ti faccio a cambio con la mia:mrgreen:
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    però mi lasci sù i Camber plates :lol: :mrgreen:
     
  16. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    affare fatto:mrgreen::mrgreen:

    quando ci becchiamo?:mrgreen::mrgreen:
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :lol: :lol:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' un pò complesso da spiegare senza una foto della sospensione.

    Hai controllato se il braccetto dello sterzo è negativo adesso che l'hai abbassata.

    Se è così l'avrei lasciata a convergenza 0 davanti.
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    Brutta bestia l'ignoranza...............#-o:redface:
    Cosa intendi con "braccetto dello sterzo negativo" Nicola? :-k
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando è a zero è parallelo al piano dell'asfalto, abbassando l'auto tende a diventare negativo; l'attacco al telaio è più basso rispetto all'attacco alla ruota.

    Come potrai immaginare questo si ripercuote sulla geometria delle sospensioni.

    In curva ad esempio, l'attacco al telaio andrà ulteriormente ad abbassarsi inclinando maggiormente il braccio e tirando la ruota verso l'interno (convergenza positiva) per la ruota esterna, mentre l'interna alzandosi il telaio per effetto del rollio, tenderà a portare il braccio dello sterzo a 0 spingendo ulteriormente la ruota verso l'interno della curva, aumentando quindi l'angolo di ackermann.


    In questo caso se hai l'auto con convergenza troppo negativa, sarà meno agile, con inserimenti in curva più difficoltosi sul lento ma un minor sottosterzo in fase di percorrenza.

    Se invece porti la convergenza a 0, nelle staccate la convergenza diventarà positiva, ossia le ruote anteriori tenderanno a chiudere, nel momento in cui sposti lo sterzo, la ruota esterna spingerà immediatamente dentro la curva rendendo gli inserimenti più pronti; una volta in appoggio però il minor angolo di ackermann ti farà sottosterzare leggermente di più.

    Perchè ti ho fatto tutta questa tiritera, perchè se sei a convergenza negativa puoi lasciare chiuso il retrotreno.

    Se invece la senti troppo stabile in frenata ed hai difficoltà ad inserire più che a percorrere, allora devi stare a 0 davanti ed andare solo leggerissimamente chiuso dietro.
     

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