e levati quel ghigno.......................................... è da domenica pomeriggio che ce l'hai eche caxxo!!!
quali sono i vantaggi di aumentare il caster su un macpherson e quali sono gli svantaggi? elenchiamo pro e contro grazie :wink:
Caster è l'inclinazione sul piano longitudinale (incidenza), il Camber (campanatura) sul piano verticale. Il caster positivo sul mcpherson ti consente di avere un camber negativo della ruota esterna e positivo della ruota interna sempre più elevati man mano che sterzi le ruote. Il camber negativo ti consente di avere una maggiore impronta a terra quando il pneumatico è impegnato in una deriva, per contro a rute dritte offre una minore impronta a terra. L'ideale sarebbe avere un camber poco spinto -2,5° ed un caster molto positivo.
Io ho una domanda per l'inge e per nicola e per chi sappia rispondere QUando usiamo l'eccentrico per regolare il camber posteriore su un telaio nato "non perfetto", per fare correzioni importanti su un lato, praticamente è come se usassimo un distanziale (di 1,2,5mm) su una ruota e non sull'altra... questo può causare che l'auto "transli" in modo asimmetrico appena si da sterzo dalla parte "incriminata" ? Intendo un effetto "tipo" come se la convergenza anteriore sommata con la posteriore non desse 0. So che è una domanda strana xò mi è venuta in mente..
Quando regoli il camber non sposti solo l'offset ruota ma tutta la parte inferiore del complessivo e quindi hai problemi di asimmetricità di risposta quasi nulli per quanto riguarda la molla e l'ammo....il problema è nel recupero del camber e nel bump/roll steer che può essere leggermente influenzato. In ogni caso, un'auto con la necessità di grandi correzioni asimmetriche andrebbe rivista e corretta sostituendo le parti interessate e/o raddrizzando il telaio ma, non potendo/volendo fare questo, il male minore è il rendere simmetrici gli angoli statici....l'auto non sarà perfetta ma poche persone si accorgeranno di differenze di comportamento.
Risposta del tutto esaustiva complimenti... Tu consigli di fare gli angoli con 70kg sul sedile di guida o senza queste precauzioni?
se trovi un gommista che ti faccia restare sull'auto di quanto si sposta la sospensione e relativi angoli dopo che sali in auto? 0.5cm di stelo? con assetto ///M originale? agli angoli non gli cambia praticamente niente IMHO intanto prossimamente installerò queste che ice71 dovrebbe conoscere già